Report di coltivazione della White Widow Auto
Indice:
- Report di coltivazione della white widow auto: elenco degli strumenti
- Report di coltivazione della white widow auto: stadio di plantula (1ª settimana)
- Report di coltivazione della white widow: fase vegetativa (2ª–4ª settimana)
- Report di coltivazione della white widow auto: fase di fioritura (5ª–10ª settimana)
- Report di coltivazione della white widow auto: raccolto
- Caratteristiche genetiche della white widow auto
- Caratteristiche di crescita della white widow auto
- Effetti, aromi e sapori della white widow auto
La White Widow è una delle varietà di cannabis più famose ed apprezzate al mondo. E con la White Widow Auto di Royal Queen Seeds, coltivare questo ibrido intramontabile è più semplice che mai. Il team di breeder della RQS è riuscito ad incrociare un clone White Widow originale con una robusta talea ruderalis, racchiudendo gli aromi pungenti e gli effetti vigorosi di questa straordinaria genetica in semi vitali, stabili e a crescita rapida. Non ci aspettiamo che crediate ad ogni nostra parola; consultate voi stessi il report di coltivazione della White Widow Auto per scoprire esattamente come coltivare questa prestigiosa varietà comodamente a casa vostra.
White Widow Auto
White Widow x ruderalis | |
400 - 450 gr/m2 | |
40 - 80 cm | |
7 - 8 Settimane | |
THC: 14% |
Sativa 40% Indica 40% Ruderalis 20% | |
190 - 240 gr/plant | |
50 - 110 cm | |
10-12 settimane dopo semina | |
Fisicamente Rilassante, Frastornante |
Report di coltivazione della White Widow Auto: Elenco degli strumenti
- Grow Box: Secret Jardin DS120W 120 × 60 × 178
- Lampade: MIGRO ARAY 4 - 240W
- Estrattore d'aria: TT Silent-M100
- Filtro: Prima Klima Filter PK 100/125
- Ventilatore: Ventilatore oscillante Koala (×2)
- Umidificatore: Beurer LB 45
- Substrato: Light Mix Biobizz
- Vaso: Air-Pot da 11 litri
- Semi Royal Queen Seeds
- Fertilizzante: Concimi biologici RQS
Report di coltivazione della White Widow Auto: Stadio di plantula (1ª settimana)
Ogni coltivazione inizia ovviamente con la germinazione dei semi. Ecco come ho fatto germogliare i miei semi White Widow Auto:
- Preparazione del substrato: Prima di tutto, ho creato un substrato sano e nutriente, ideale per ospitare ed alimentare la White Widow Auto dallo stadio di plantula fino alla maturazione. Ho quindi mescolato 10 litri di Light Mix Biobizz con 50 g di Easy Boost nutrizione biologica RQS, 11 g di alghe marine RQS e 55 g di mix di micorrize RQS. Dopo aver amalgamato tutti questi ingredienti, li ho aggiunti a 2 litri di acqua arricchita con il Seed Booster RQS ed ho somministrato alle piante il liquido così ottenuto.
- Germinazione: Preferisco intervenire il meno possibile sul processo di crescita delle piante, per questo ho deciso di far germogliare i semi direttamente nel vaso definitivo. A tal proposito, ho realizzato una cavità profonda 1 cm al centro del vaso e vi ho depositato il seme. Esistono tantissimi metodi diversi per far germogliare un seme, ma con questo di solito ottengo i migliori risultati.
- Illuminazione: Ho utilizzato due lampade MIGRO ARAY 4, le mie preferite in assoluto. Le ho agganciate alle barre di supporto del grow box Secret Jardin, a circa 35 cm di distanza dal centro e 35 cm dal bordo dell'Air-Pot. A mio avviso, questa disposizione permette alla luce di raggiungere ogni angolo dell'area di coltivazione, evitando stress da calore sulle piante. Appena il mio seme White Widow Auto è emerso dal terreno, ho adottato un ciclo di illuminazione composto da 20 ore di luce e 4 ore di oscurità, per massimizzare la crescita e ridurre al minimo l'allungamento in verticale.
Quattro giorni dopo la semina, ho nebulizzato il substrato attorno al seme White Widow Auto. La plantula è spuntata dal terreno la notte stessa, quindi ho subito acceso le lampade. Il quinto giorno (il giorno successivo alla germinazione), ho annaffiato con 1 litro di acqua arricchita con Seed Booster RQS. Ho ripetuto l'operazione due giorni dopo (esattamente sette giorni dopo aver piantato il seme).
Report di coltivazione della White Widow: Fase vegetativa (2ª–4ª settimana)
La mia pianta White Widow Auto ha iniziato a crescere vigorosamente fin dal giorno in cui i cotiledoni sono apparsi in superficie. Nove giorni dopo la germinazione, la plantula aveva già sviluppato le prime vere foglie e, a mio avviso, ciò ha ufficialmente dato inizio alla fase vegetativa.
2ª settimana
All'inizio della fase vegetativa, la mia White Widow appariva piccola, ma piuttosto robusta. La pianta misurava 2,5 cm, e dopo un'intera settimana di esposizione alle lampade, ha raggiunto un'altezza di 6 cm. Come noterete nei paragrafi successivi, nelle prime settimane le condizioni all'interno del grow box non sono state ottimali, a causa di un'intensa ondata di calore che ha interessato la mia regione. Ad ogni modo, la pianta non ha mostrato alcun segno di sofferenza anche durante l'esposizione a queste condizioni climatiche avverse.
- Illuminazione: Durante le prime settimane di fase vegetativa, ho ridotto le ore di luce a 18, abbassando la potenza delle lampade al 40%. Mi è sembrato un buon compromesso per la pianta, che in questo modo avrebbe potuto ottimizzare il processo di fotosintesi e continuare a respirare durante la notte.
- Fertilizzanti ed irrigazione: Come d'abitudine, ho optato per la semplicità. Ho annaffiato la pianta il primo, il quarto ed il settimo giorno della settimana. Il primo giorno ho aggiunto una dose di Seed Booster RQS, come precauzione. Il quarto giorno ho versato in 4 litri di acqua 4 ml di calcio, 4 ml di magnesio ed il concime Bio-Grow RQS, ed ho somministrato il liquido così ottenuto alla White Widow Auto e ad altre due autofiorenti in fase di crescita. Prima di procedere all'irrigazione, ho aggiustato il pH a 6. Il settimo giorno, ho annaffiato le piante con acqua a pH bilanciato.
- Ambiente: Come accennato in precedenza, le condizioni ambientali della mia area di coltivazione erano tutt'altro che ottimali, a causa delle temperature elevate. L'afa estiva, combinata con il calore prodotto dalle lampade, ha fatto salire la temperatura nel grow box a circa 32 °C. Il tasso di umidità si attestava al 60%.
- Salute della pianta: Nonostante le condizioni ambientali inospitali, la mia White Widow Auto appariva sana e robusta. Alla fine della settimana, misurava circa 6 cm e la sua crescita non accennava a rallentare!
3ª settimana
Questa è stata una settimana davvero produttiva per la mia White Widow Auto. In totale, è cresciuta di 8cm ed ha iniziato a sviluppare alcuni pre-fiori. A causa del calore, ho avuto difficoltà a mantenere le temperature in un intervallo ottimale. Fortunatamente, la pianta non mostrava problemi e continuava a crescere rigogliosa.
- Illuminazione: Durante l'intera settimana, ho tenuto accese le luci per 18 ore al giorno ad una potenza del 40%. Tuttavia, l'ultimo giorno ho deciso di aumentare la potenza al 60% per massimizzare la breve fase vegetativa di questa varietà autofiorente.
- Fertilizzanti ed irrigazione: Le temperature elevate nel grow box mi hanno costretto ad irrigare la pianta due volte in questa settimana, per evitare che il suolo si asciugasse eccessivamente. L'undicesimo giorno del ciclo di vita della White Widow Auto, ho somministrato un totale di 6 litri di acqua alle tre autofiorenti nel mio grow box. Come la settimana precedente, ho regolato il pH dell'acqua a 6, aggiungendo anche 6 ml di calcio, 6ml di magnesio, ed il concime Bio-Grow RQS. Il giorno 14, ho annaffiato tutte le mie piante con acqua a pH bilanciato, senza aggiungere alcun fertilizzante.
- Ambiente: Le temperature nel mio grow box erano ancora elevate e talvolta raggiungevano i 31 °C. Per compensare, ho abbassato il tasso di umidità al 55%.
- Salute della pianta: La mia White Widow Auto continuava ad essere in perfetta forma, nonostante il calore a cui era esposta! Al termine della seconda settimana di fase vegetativa, misurava 14 cm ed esibiva foglie lussureggianti, di colore verde acceso.
4ª settimana (Ultima settimana in fase vegetativa)
Sono rimasto davvero colpito dalla rapidità di crescita della mia White Widow Auto, nonché dal vigore e dal suo aspetto splendido. Durante l'ultima settimana in fase vegetativa, la pianta ha raggiunto i 15 cm di altezza ed ha sviluppato nuove foglie. Alla fine della settimana, sono persino apparsi i primi segnali di fioritura. Purtroppo, non potevo fare granché per abbassare la temperatura nel mio grow box, ma la White Widow Auto sembrava tollerare perfettamente il calore.
- Illuminazione: Per l'intera settimana ho tenuto accese le lampade per 18 ore al giorno ad una potenza del 60%. Ho mantenuto le luci a 35 cm di distanza dalla chioma della pianta e la White Widow Auto ha apprezzato, continuando a crescere senza sosta.
- Fertilizzanti ed irrigazione: In questa settimana, ho annaffiato le piante due volte. Il diciassettesimo giorno ho somministrato alle mie tre piante 8 litri di acqua a pH bilanciato, aggiungendo fertilizzante Bio-Grow e 8 ml di calcio con altrettanto magnesio. Il ventesimo giorno, ho annaffiato nuovamente con semplice acqua a pH bilanciato.
- Ambiente: Come la settimana precedente, le temperature massime nel mio grow box hanno occasionalmente superato i 31 °C, mentre il tasso di umidità relativa si è mantenuto al 55%.
- Salute della pianta: La mia White Widow Auto era ormai un vero spettacolo per gli occhi. Nel corso di questa settimana, ha sviluppato tante nuove foglie grandi e carnose, color verde brillante. Anche il gambo centrale ed i rami sono diventati più robusti e la pianta è arrivata a misurare complessivamente 29 cm.
Report di coltivazione della White Widow Auto: Fase di fioritura (5ª–10ª settimana)
Dopo tre intere settimane di fase vegetativa, la mia White Widow Auto ha spontaneamente avviato la fioritura. Grazie al suo solido patrimonio genetico, la pianta è cresciuta notevolmente prima di concentrare le sue energie nella formazione di infiorescenze dense, allungate e ricoperte di resina aromatica. Sebbene raggiunga appena 40–80 cm indoor e 50–100 cm outdoor, la White Widow Auto può comunque produrre abbondanti quantità di cime pregiate, con aromi, sapori ed effetti sensazionali. Proseguite la lettura e giudicate voi stessi!
5ª e 6ª settimana
Durante le prime due settimane di fioritura, la mia pianta White Widow Auto è cresciuta ulteriormente fino ad oltre 30 cm di altezza. Il gambo centrale si è allungato parecchio, mentre i rami laterali sono rimasti più compatti. La pianta ha iniziato a sviluppare piccoli grappoli di cime, graziosi pistilli bianchi ed un lieve aroma. Le foglie, invece, sono diventate di un intenso colore verde foresta.
- Illuminazione: All'inizio della fase di fioritura, ho aumentato la potenza delle lampade all'80%. Man mano che la pianta cresceva, ho riposizionato le luci in modo che restassero ad una distanza di 35 cm dalla chioma, per evitare stress termici.
- Fertilizzanti ed irrigazione: La White Widow Auto mi è apparsa molto più assetata rispetto ad altre varietà che ho coltivato in passato. Durante le prime due settimane di fioritura, l'ho annaffiata tre volte, e in alcuni casi anche a giorni alterni. Ad ogni irrigazione, ho somministrato alle tre piante nel mio grow box 9 litri di acqua arricchita con 9 ml di calcio, 9 ml di magnesio e concime Bio-Bloom RQS.
- Ambiente: Mi trovavo all'apice della stagione estiva e le temperature, sia all'esterno che in casa, erano ancora molto alte. Per fortuna, nel mio grow box sono riuscito a mantenere la temperatura a circa 28 °C, con un tasso di umidità relativa del 50%.
- Salute della pianta: Sono rimasto molto soddisfatto dell'aspetto che la pianta aveva raggiunto a questo punto. La chioma era folta e rigogliosa, i rami forti e solidi. Alla fine della prima settimana di fioritura, ho rimosso circa il 15% delle foglie della mia White Widow Auto, per favorire il ricircolo dell'aria e promuovere lo sviluppo delle cime nella parte alta della pianta, che sicuramente avrebbero prodotto un fumo piacevole e vellutato. Al termine della seconda settimana di fioritura, la pianta ha interrotto la sua crescita, concentrando le energie sulla creazione delle infiorescenze. A questo punto, la mia White Widow Auto misurava 63 cm e non mi aspettavo ulteriori slanci in altezza.
7ª e 8ª settimana
Ora la White Widow Auto era nel pieno della fioritura. Aveva raggiunto un'altezza definitiva di 67 cm, con una struttura tozza e cespugliosa, e non sarebbe cresciuta ulteriormente. La cima centrale spiccava tra i rami e le foglie mantenevano la loro tonalità brillante. Con il passare del tempo, la pianta ha iniziato anche ad emanare una fragranza più intensa.
- Illuminazione: Ho continuato a tenere accese le lampade per 18 ore al giorno, ad una potenza dell'80%, mantenendole a 35 cm di distanza dalla chioma della pianta.
- Fertilizzanti ed irrigazione: Ho annaffiato le tre piante nel mio grow box tre volte alla settimana. Ad ogni irrigazione, ho somministrato un totale di 9 litri di acqua con calcio, magnesio e concime Bio-Bloom (proprio come nella 5ª e 6ª settimana).
- Ambiente: La temperatura media nel mio grow box è scesa a 28 °C ed ho abbassato il tasso di umidità relativa al 40%, per favorire la crescita delle infiorescenze.
- Salute della pianta: Al termine dell'ottava settimana, la mia pianta White Widow Auto aveva già sviluppato cime dure e compatte, ricoperte di resina. Ogni volta che entravo nel grow box, venivo accolto da aromi pungenti e terrosi, tipici di questa classica varietà olandese.
9ª e 10ª settimana (Ultime settimane di fioritura)
Le ultime fasi della fioritura suscitano trepidazione in ogni coltivatore di cannabis. Dal canto mio, non vedevo l'ora di raccogliere ed assaggiare le cime della White Widow Auto, con i loro aromi avvolgenti. Per fortuna, queste settimane di fioritura sono trascorse velocemente e senza problemi. Le cime hanno acquistato volume, sviluppando fragranze ancora più intense e complesse ed assumendo intriganti sfumature violacee.
- Illuminazione: Come nella 7ª e 8ª settimana.
- Fertilizzanti ed irrigazione: Durante queste ultime settimane, ho continuato ad annaffiare le piante ogni 2–3 giorni. Tuttavia, ho interrotto la somministrazione di fertilizzante ed ho utilizzato solamente 9 litri di acqua a pH bilanciato.
- Ambiente: Come nella 7ª e 8ª settimana.
- Salute della pianta: Il vigore della White Widow Auto mi ha sbalordito. La pianta non ha mostrato il minimo segno di stress, passando in modo fluido dalla germinazione alla maturazione. Sono rimasto colpito anche dai meravigliosi colori di questo fenotipo. Al momento del raccolto, le cime avevano sviluppato sfumature violacee, che contrastavano armoniosamente con i pistilli arancioni e le foglie verde scuro. A questo punto della coltivazione, il grow box era saturo di aromi di pino e terra.
Report di coltivazione della White Widow Auto: Raccolto
È finalmente giunto il momento del raccolto! La varietà White Widow Auto mantiene una struttura bassa e compatta, quindi dopo aver effettuato un trimming “a umido”, ho tagliato la mia pianta e l'ho appesa capovolta. In questo modo, si sarebbe essiccata gradualmente, producendo un fumo più gradevole. Il processo di essiccazione è durato circa 18 giorni, dopodiché ho prelevato le cime dai rami e le ho inserite in barattoli di vetro, aggiungendo delle bustine per il controllo dell'umidità.
In totale, ho raccolto 86 g di cime essiccate da una singola pianta White Widow Auto - una quantità notevole!
Caratteristiche genetiche della White Widow Auto
La White Widow è una varietà famosa in tutto il mondo e la versione creata da RQS è destinata ad avere altrettanto successo, poiché conserva il patrimonio genetico che ha reso celebre la pianta originale. White Widow Auto nasce dall'unione tra un clone White Widow S1 ed una talea ruderalis di alta qualità. Racchiude quindi tutti gli aromi, i sapori e gli effetti della White Widow originale, ma è molto più semplice da coltivare ed è pronta per essere raccolta appena 10 settimane dopo la germinazione!
Caratteristiche di crescita della White Widow Auto
La White Widow Auto è una varietà compatta, che resta in fase vegetativa per circa tre settimane, dopodiché avvia la fioritura per ulteriori sette settimane. Le piante mature raggiungono altezze di 40–80 cm indoor e 50–110 cm outdoor, mantenendo una struttura compatta. Come dimostrano le foto che ho scattato alla mia pianta, White Widow Auto sviluppa diversi rami laterali tozzi ed una cima principale troneggiante, con infiorescenze dense ed allungate. Questa genetica è in grado di tollerare anche condizioni ambientali ostili ed è quindi perfetta per i coltivatori con qualsiasi livello di esperienza, o per chi desidera coltivare outdoor in climi non ottimali.
Effetti, aromi e sapori della White Widow Auto
White Widow Auto conserva gli aromi classici della White Widow S1. Ogni volta che aprirete i vostri barattoli pieni di cime in fase di concia, sarete avvolti da aromi inebrianti, di pino e terra. I sapori sono altrettanto deliziosi, con note di incenso e pepe, mentre gli effetti risultano profondamente confortanti e distensivi. Assaggiate questa varietà olandese da soli o con i vostri amici, per chiacchierare e rilassarvi fino ad addormentarvi profondamente.