By Luke Sumpter

Le 5 migliori varietà di cannabis Blue

Top blue cannabis strains

In breve:

  • La famiglia di varietà Blue ha avuto un notevole impatto sul settore della cannabis.
  • Tutte queste varietà, discendenti dall'antenato comune Blueberry, sviluppano caratteristici aromi fruttati.
  • Con i loro livelli di THC variabili, producono effetti distensivi e fisicamente rilassanti.
  • Proseguite la lettura per scoprire tutto ciò che c'è sapere su questa iconica famiglia e conoscere le cinque migliori varietà Blue!

Le varietà di cannabis Blue hanno rivoluzionato il mondo della cannabis. Pur non sviluppando tonalità blu, i discendenti della leggendaria Blueberry offrono deliziosi sapori fruttati, rese generose ed intensi effetti rilassanti. Scopriamole subito!

Storia ed origini delle varietà Blue

Le varietà di cannabis Blue vengono raggruppate insieme non tanto per il loro aspetto esteriore, bensì per il loro legame genetico con la Blueberry. Questa varietà leggendaria ha lasciato il segno nell'universo cannabico, ottenendo un'enorme popolarità per i suoi effetti euforizzanti e le inconfondibili fragranze di mirtillo.

Le origini di questa straordinaria genetica risalgono agli anni ’70. Il breeder statunitense DJ Short riuscì ad ottenerla incrociando diverse varietà autoctone, nello specifico Purple Thai e Thai. Il risultato fu un ibrido a dominanza indica, ricco di terpeni fruttati e con livelli di THC moderati.

La Blueberry acquisì rapidamente un'eccellente reputazione ed ottenne un notevole successo dopo aver vinto il premio come “Miglior indica” all'High Times Cannabis Cup del 2001. Da quel momento, i breeder hanno utilizzato le genetiche Blueberry per creare tanti nuovi membri della “famiglia Blue”.

Blue cannabis strains origin

Quali sono le caratteristiche della cannabis Blue?

Secondo un'errata credenza comune, le genetiche “Blue” produrrebbero piante con sfumature bluastre. Sebbene una varietà di cannabis dal colore blu elettrico scatenerebbe l'entusiasmo dell'intera communità cannabica, le piante di cannabis blu non esistono (almeno per il momento).

Ad ogni modo, alcune genetiche sviluppano tonalità simili al blu a causa della loro particolare composizione chimica. In alcune varietà, le elevate concentrazioni di antocianine favoriscono la comparsa di sfumature violacee, talvolta equiparabili ad una tonalità blu scuro.

Il ruolo delle antocianine

Come la clorofilla, anche le antocianine sono pigmenti che si sviluppano nelle foglie delle piante e ne determinano il colore. Mentre la clorofilla conferisce il caratteristico colore verde acceso, le antocianine in concentrazioni elevate infondono alle foglie delle sfumature viola. Oltre alla cannabis, queste molecole donano colori brillanti a molte altre piante, inclusi i mirtilli e le melanzane.

Le antocianine svolgono anche un altro ruolo importante, poiché assorbono la luce in eccesso e proteggono le piante dalle radiazioni UV. Alcune varietà di cannabis sono geneticamente predisposte a sviluppare elevati livelli di antocianine, soprattutto a seguito di stimoli ambientali come luminosità eccessiva o stress termici.

Le quantità elevate di antocianine nella cannabis favoriscono la comparsa di tonalità rosse e violacee, ma non producono piante di colore blu (anche se a volte si può avere questa impressione).

Effetti delle varietà di cannabis Blue

Le varietà di cannabis Blue hanno un antenato comune e, generalmente, producono effetti molto simili. In linea di massima, tendono ad offrire sensazioni rilassanti e confortanti.

Con i loro livelli di THC medio-alti, le genetiche Blue forniscono effetti persistenti e ad insorgenza rapida. La presenza di terpeni come mircene, pinene e cariofillene modulano lo sballo, infondendo vibrazioni euforizzanti e fisicamente distensive.

Per via della loro speciale composizione chimica, le varietà Blue sono particolarmente adatte da consumare nelle ore pomeridiane e serali. Molte persone utilizzano queste cime prima di coricarsi, per conciliare il sonno.

Le genetiche Blue offrono effetti diametralmente opposti rispetto a varietà come Haze e Durban Poison. Infatti, queste due famiglie producono effetti energizzanti e mentalmente stimolanti, ideali per le ore diurne.

Le 5 migliori varietà di cannabis Blue

Dopo aver illustrato le caratteristiche della cannabis Blue, esaminiamo nel dettaglio i cinque membri più apprezzati di questa emblematica famiglia.

Blue Cheese

Blue cheese cannabis strain

Nata dall'unione tra Original Cheese ed Oregon Blueberry Blend, Blue Cheese è composta al 60% da geni indica e al 40% da geni sativa. Sviluppa un contenuto di THC pari al 19%, livelli medi di CBD e terpeni che sprigionano aromi dolci e di formaggio, fornendo uno sballo lucido e fisicamente rilassante.

In ambienti indoor, la Blue Cheese cresce fino a 100–160 cm di altezza, a seconda della dimensione del vaso e della tecnica di training impiegata. Dopo una fioritura di 8–9 settimane, le piante forniranno 550 g/m² di cime ricche di resina. Questa varietà coltivata outdoor raggiungerà i 200 cm di altezza, produrrà 500–550 g/pianta e sarà pronta per essere raccolta a fine settembre.

Blue Cheese
Original Cheese x Oregon Blueberry Blend
500 - 550 gr/m2
100 - 160 cm
8 - 9 Settimane
THC: 19%
Sativa 40% Indica 60%
500 - 550 gr/plant
140 - 200 cm
dal 15 Settembre fino alla fine del mese
Fisicamente Rilassante, Frastornante, Lucido

Acquista Blue Cheese

Blue Mystic

Blue mystic cannabis strain

I nostri breeder hanno creato questo illustre membro della famiglia Blue incrociando la leggendaria Northern Light con la Oregon Blueberry. Da questa unione è nata la Blue Mystic, con l'80% di geni indica, il 18% di THC ed un delizioso aroma di caramelle e frutta. Le cime di questa varietà producono effetti profondamente frastornanti che si diffondono rapidamente in tutto il corpo ad ogni boccata.

Durante la coltivazione, è consigliabile introdurre piante consociative come basilico ed aneto, per favorire la produzione di terpeni. In spazi indoor sarà possibile raccogliere fino a 425 g/m², dopo una fioritura di sole 8–9 settimane. Coltivata outdoor, la Blue Mystic crescerà fino a 220 cm di altezza, produrrà 400–450 g/pianta e giungerà a maturazione nel mese di ottobre.

Blue Mystic
Oregon Blueberry x Northern Light
375 - 425 gr/m2
60 - 100 cm
8 - 9 Settimane
THC: 18%
Sativa 20% Indica 80%
400 - 450 gr/plant
180 - 220 cm
Ottobre
Frastornante

Acquista Blue Mystic

Blue Gelato

Blue gelato cannabis strain

Blue Gelato nasce dall'incrocio tra Blueberry, Thin Mint Girl Scout Cookies e Sunset Sherbet, sviluppando uno dei profili terpenici più deliziosi in assoluto. I livelli elevati di THC, pari al 23%, e i dolci e frizzanti terpeni di questo ibrido a dominanza indica forniscono uno sballo fisicamente distensivo e confortante a livello mentale.

Oltre all'eccellente assortimento di terpeni, la Blue Gelato offre prestazioni ottimali sia outdoor che nella grow room. Per massimizzare la produttività, è preferibile somministrare concime con regolarità e costanza. Le piante coltivate indoor devono essere esposte a lampade potenti, mentre quelle all'aperto vanno posizionate a sud.

In ambienti indoor, e lasciata crescere liberamente, la Blue Gelato raggiunge i 130 cm di altezza e produce 600 g/m² dopo una fioritura di 9–10 settimane. Le piante coltivate outdoor arrivano a 150–200 cm, forniscono 500–600 g di cime ciascuna e sono pronte per essere raccolte ad ottobre.

Blue Gelato
Blueberry x Thin Mint Girl Scout Cookies x Sunset Sherbert
550 - 600 gr/m2
80 - 130 cm
9 - 10 Settimane
THC: 23%
Sativa 20% Indica 80%
500 - 600 gr/plant
150 - 200 cm
Ottobre
Bilanciato, Confortante, Fisicamente Rilassante

Acquista Blue Gelato

Royal Bluematic

Royal bluematic cannabis strain

Royal Bluematic, versione autofiorente della Blueberry, discende direttamente dalla Blueberry e da una genetica ruderalis di qualità superiore. Questa varietà è composta al 60% da geni indica, al 10% da geni sativa e al 30% da geni ruderalis. I livelli di THC moderati, pari al 14%, e l'elevata concentrazione di mircene e cariofillene producono effetti delicati e rilassanti.

Per ottimizzare i risultati, è consigliabile coltivare le piante in vasi da 11 litri, utilizzando un substrato ricco di materia organica ed inoculato con funghi micorrizici. In ambienti indoor, le piante crescono fino a 75 cm di altezza e producono 425–475 g/m² dopo un ciclo di vita di appena 11–12 settimane. Negli spazi outdoor, e senza interventi da parte del coltivatore, questa varietà raggiunge un'altezza di 100 cm e fornisce 70–120 g/pianta.

Royal Bluematic
Blueberry x Ruderalis
425 - 475 gr/m2
60 - 75 cm
7 - 8 Settimane
THC: 14%
Sativa 10% Indica 60% Ruderalis 30%
70-120 gr/plant
70 - 100 cm
11 - 12 weeks after sprouting
Frastornante, Potente

Acquista Royal Bluematic

Haze Berry

Haze berry cannabis strain

Concludiamo il nostro prestigioso elenco con la Haze Berry. Questo ibrido a dominanza sativa, noto anche come Blue Dream, discende da genetiche Blueberry e Shining Silver Haze. Le sue cime producono effetti persistenti a livello fisico e mentalmente stimolanti, accompagnati da note di mirtillo, terra, frutta e pepe, che incantano le papille gustative ad ogni boccata.

Con una temperatura indoor di 24 °C, la Haze Berry fornirà ben 525–575 g/m² dopo una fioritura di 9–11 settimane. In ambienti outdoor, le piante cresceranno rigogliose nelle zone soleggiate e ricche di materiale organico. Dopo aver raggiunto i 180 cm di altezza, la Haze Berry produrrà 600–650 g/pianta e potrà essere raccolta, essiccata e conciata a fine ottobre.

Haze Berry
Blueberry x Shining Silver Haze
525 - 575 gr/m2
60 - 100 cm
9 - 11 Settimane
THC: 20
Sativa 60% Indica 40%
600-650 gr/plant
160 - 180 cm
Fine ottobre
Fisicamente Rilassante, Persistente, Potente

Acquista Haze Berry

Assaggiate queste varietà e lasciatevi avvolgere da sensazioni celestiali!

Ebbene, siamo giunti al termine! Oltre ad essere diventati esperti delle varietà Blue, ora conoscete anche le cinque migliori genetiche di questa illustre famiglia.

Non dovete far altro che mettere in pratica le conoscenze acquisite! Scegliete la vostra genetica preferita tra quelle proposte in questo articolo, piantate i semi e preparatevi ad uno sballo intenso e rilassante, e a squisiti aromi di frutti di bosco! Troverete altre leggendarie varietà Blue nel catalogo Blueberry di Royal Queen Seeds.

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.