.
Zkittlez: Non esistono altre varietà così dolci
Essendo uno degli ibridi indica più dolci e fruttati in circolazione, Zkittlez è uno dei nomi più importanti nel mondo della cannabis. Continua a leggere per scoprire come questa straordinaria varietà californiana continua a conquistare fumatori e coltivatori di tutto il mondo.
Indice:
Incrocio tra Grape Ape e Grapefruit, la Zkittlez è un ibrido molto apprezzato per i suoi potenti effetti ed i suoi aromi e sapori fruttati che ricordano le caramelle da cui prende il nome. Fu inizialmente creata sulla West Coast statunitense, dove iniziò subito a conquistare il cuore di fumatori e coltivatori, ma le nuove versioni di Zkittlez create dai breeder fuori dagli Stati Uniti stanno contribuendo a diffondere questa genetica molto ricercata in tutte le parti del mondo.
Zkittlez: La storia delle origini
Zkittlez è un ibrido di cannabis a predominanza indica creato incrociando Grape Ape, Grapefruit ed una varietà misteriosa. Grazie alla sua genetica, ha ereditato pungenti aromi fruttati ed effetti che bilanciano perfettamente l'euforia mentale con il rilassamento fisico. A volte, le piante di Zkittlez possono assumere leggere sfumature viola che ricordano il loro genitore Grape Ape.
Le origini esatte della Zkittlez variano leggermente a seconda di chi racconta la storia. Alcune fonti affermano che venne creata da Dying Breed Seeds, mentre altre affermano che provenga da una collaborazione tra 3rd Gen Family e Terp Hogz (tutti e tre sono rinomati collettivi di cannabis della California). Alcuni suggeriscono addirittura che la Zkitllez sia stata creata da tutti e tre i collettivi, visto che il capo di Dying Breed Seeds (Shiloh Massive) era originariamente un membro della 3rd Gen Family.
Oggi, è un marchio di proprietà guidato da Tony Mendo, Erik Wiggins, JondoCino e Brandon Cashada (tutti membri di Terp Hogz). Nel frattempo, un numero crescente di seedbank sta lanciando le proprie varianti di Zkittlez, alcune con patrimonio genetico e caratteristiche molto fedeli all'originale, mentre altre un po' meno.
Sin dalla sua creazione, la Zkittlez ha vinto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui quello di “migliore indica” all'High Times Cannabis Cup del 2015 tenutasi in Michigan ed il 1° premio alla Emerald Cup 2016 a Santa Rosa, in California. Inoltre, è stata ampiamente usata per creare una grande varietà di nuovi ibridi, in particolare Runtz e White Runtz, che elevano la dolcezza delle caramelle ad un livello completamente nuovo.
Effetti della Zkittlez
La Zkittlez è una varietà forte con il 15–25% di THC ed effetti che stimolano la mente e rilassano il corpo. Gli effetti in genere si stabilizzano molto rapidamente, producendo una leggera pressione intorno alle tempie seguita da una percezione distorta del tempo e dell'ambiente circostante. Man mano che questi effetti pseudo-psichedelici crescono, alcuni consumatori potrebbero sperimentare un aumento dei pensieri creativi o della concentrazione, ideali per guardare un programma televisivo o un film interessante, ascoltare musica o rimanere bloccati in attività o faccende domestiche.
Con il passare del tempo, gli effetti più fisici della Zkittlez si insinuano in tutto il corpo, producendo uno sballo rilassante che si impadronisce di ogni muscolo. In questa fase, sarebbe meglio cancellare qualsiasi impegno ed appuntamento, lasciandosi cullare dai suoi effetti avvolgenti. Molti consumatori la apprezzano soprattutto nel tardo pomeriggio, quando il suo effetto rilassante apre la strada ad una serata piacevole e rilassante. La Zkittlez è anche famosa per aumentare l'appetito e, in alcune persone, favorire la sonnolenza (soprattutto la sera).
Alcuni degli effetti più riportati dai consumatori di cannabis che hanno provato la Zkittlez includono:
- Rilassante
- Rende più socievoli
- Aumenta la concentrazione
- Stimola la fame
- Concilia il sonno
Come tutte le varietà di cannabis ad alto contenuto di THC, può causare alcuni effetti collaterali. Questi possono includere:
- Secchezza degli occhi e della bocca
- Vertigini
- Mal di testa
- Sonnolenza
Aromi e sapori della Zkittlez
La Zkittlez produce cime di grandi dimensioni con colori che tendono maggiormente verso il verde scuro (anche se a volte manifestano affascinanti sfumature viola) ed uno spesso strato di tricomi cristallini carichi di terpeni e THC. Come suggerisce il nome, il suo aroma è dolce e fruttato, proprio come le caramelle Skittles. Aspettati pungenti aromi di frutti di bosco mescolati con note aspre di agrumi. Inala il suo fumo dolce e denso e la Zkittlez ti riempirà la bocca di sapori di frutti di bosco, muschio ed uva.
Secondo varie fonti online, i terpeni dominanti nella Zkittlez sono:
- Cariofillene: Un terpene speziato che si trova nel pepe nero
- Linalolo: Un terpene floreale presente nella lavanda
- Umulene: Un terpene terroso, erbaceo e leggermente speziato che si trova nel luppolo
Difficoltà di coltivazione: La Zkittlez è facile da coltivare?
Per molto tempo, la Zkittlez era disponibile solo come clone. Tuttavia, in questi ultimi anni, numerose seedbank e breeder hanno lanciato sul mercato questa genetica sotto forma di seme, abbassando così il prezzo e rendendola accessibile a tutti. Sebbene possano esserci alcune differenze tra una varietà e l'altra, vi è un forte consenso sul fatto che la Zkittlez sia facile da coltivare e si comporti bene sia indoor che outdoor. Essendo una robusta cultivar femminizzata fotoperiodica, è un'ottima candidata per le tecniche di training sia a basso che ad alto stress, come LST, ScrOG, cimatura e Lollipopping.
Secondo quanto riferito, le piante di Zkittlez sono piccole e compatte, il che le rende ideali per coltivazioni indoor in piccoli armadi.
Alcune fonti suggeriscono anche che questa varietà abbia un tempo medio di fioritura di circa 10 settimane. Come accennato, alcune piante possono persino assumere sfumature violacee in condizioni leggermente più fresche. Al momento del raccolto, produce rese superiori alla media in tutti gli ambienti (circa 500–700g/m² indoor e 400–600g/pianta outdoor).
Coltiva la genetica Zkittlez con la Sweet ZZ di Royal Queen Seeds
Vuoi provare a coltivare la Zkittlez a casa tua? La Sweet ZZ della RQS delizierà sicuramente tutti i tuoi sensi con i suoi pungenti aromi e sapori di frutta ed i suoi effetti ben bilanciati. Fedele al suo lignaggio, Sweet ZZ è stata ibridata incrociando una Grape Ape con una Grapefruit, ottenendo un ibrido a predominanza indica all'80%. Mantenendo dimensioni piuttosto compatte ed impiegando solo 7–9 settimane per fiorire, la Sweet ZZ è la varietà perfetta per l'indoor. Al momento del raccolto, ti ricompenserà con cime grandi e dense ricoperte di pistilli rosso fuoco, uno spesso strato di tricomi e, probabilmente, qualche sfumatura viola!
Sweet ZZ
Grape Ape x Grapefruit | |
550 - 600 gr/m2 | |
80 - 140 cm | |
7 - 9 Settimane | |
THC: 22% |
Sativa 20% Indica 80% | |
500 - 550 gr/plant | |
160 - 200 cm | |
dal 15 Settembre fino alla fine del mese | |
Calmante, Frastornante |