The RQS Blog

.


By Luke Sumpter

Non molte indica, con la possibile eccezione della leggendaria G-13, hanno guadagnato fama e riconoscimento tanto ampi quanto la Northern Lights. Considerata una delle varietà di base fra i coltivatori di cannabis indoor, ed avendo lasciato il suo marchio in molte delle genetiche cannabiche odierne, la Northern Lights è tuttora estesamente popolare fra coltivatori di cannabis e fumatori. Se vi piace la cannabis, ci son buone probabilità che abbiate provato la Northern Lights o una delle sue varianti.

Fin da quando la Northern Lightss è apparsa sulla scena alla metà degli anni '80, ha vinto innumerevoli premi cannabici in tutto il mondo. Le sue straordinarie qualità le son valse la sua reputazione di una delle varietà cannabiche più acclamate di tutti i tempi. Le genetiche della Northern Lights hanno fornito le fondamenta di molte delle varietà a dominante indica popolari ai nostri giorni, come White Widow, Chronic, Haze, Special Kush, e molte altre. Diamo uno sguardo più da vicino a questo rinomato classico cannabico e varietà davvero leggendaria.


STORIA ED ORIGINI DELLA NORTHERN LIGHTS

Come è spesso il caso quando si indaga nella storia di varietà leggendarie quali la Northern Lights, le sue origini esatte sono avvolte nel mistero. Si dice che sia stata creata inizialmente da una persona nota come “L'Indiano”, da qualche parte su un'isola vicino a Seattle nello Stato di Washington, USA. C'è chi dice anche che la pianta possa essere pervenuta al misterioso Indiano dalla Costa Ovest, forse da California o Oregon.

Pare che “L'Indiano” abbia fatto crescere 11 piante, possibilmente da ecotipi afghani, che avrebbe designato con il nome Northern Lights, numerate da #1 a #11. Avrebbe poi messo ad accurato confronto le sue piante, per valutarne rendimenti, effetti ed altre qualità. Gli rimasero così due piante, che spiccavano per le loro grosse infiorescenze, buoni rendimenti ed eccellente produzione di resina: Northern Lights #5 e #1.

È possibile che nessuno sarebbe mai venuto a sapere della Northern Lights se non fosse stato per il “Re della Cannabis” e fondatore della primissima seedbank d'Olanda, Nevil Schoenmakers.

Secondo alcuni fu lui che scoprì la varietà, nel corso di uno dei suoi viaggi negli Stati Uniti al'inizio degli anni '80. La storia narra poi che riportò dei cloni femmina della pianta con sé in Olanda, dove stava sperimentando con genetiche cannabiche provenienti da ogni parte del mondo.

Nel 1985 introdusse la prima variante della varietà recentemente scoperta nella sua “Seed Bank of Holland”. La Northern Lights #1, che egli mise in commercio come pura indica frutto di incroci fra consanguinee, volò via dagli scaffali divenendo rapidamente campione di vendite. Incrociò poi alcune delle altre varianti di Northern Lights con una Thai sativa, il che è anche una delle ragioni per cui molte varianti di Northern Lights vengono oggi vendute come incroci fra indica Afghani e sativa Thai.

Dopo l'introduzione della Northern Lights sulla scena, non occorse molto tempo perché cominciasse a rastrellare innumerevoli premi in tutto il mondo.

Northern Light

Northern Light
23_genetic background_1 Northern Light S1
33_Yield indoors_1 500 - 550 gr/m2
31_plant height outdoor_1 100 - 160 cm
25_flowering time_1 8 - 9 Settimane
29_THC_1 THC: 18%
28_Type Blend_1 Sativa 0% Indica 100%
34_yield outdoor_1 575 - 625 gr/plant
32_plant height outdoors_1 180 - 220 cm
27_harvest period_1 dal 15 Settembre fino alla fine del mese
22_Effect_1 Bilanciato, Frastornante, Lucido

Acquista Northern Light

COLTIVARE UNA LEGGENDA: PERCHÉ CHI COLTIVA CANNABIS ADORA LA NORTHERN LIGHTS

La Northern Lights viene considerata una pianta indica fondamentale da chi coltiva cannabis indoor, per tante ragioni. La si adora perché è facile da far crescere, e conclude il suo ciclo di fioritura in otto settimane. Coltivata in idroponica è perfino più veloce, e l'attesa si arresta a sei settimane circa. Con questa varietà, i coltivatori possono sempre contare su eccellenti valori di produzione.

La Northern Lights, crescendo, diventa una pianta dalla pratica costituzione compatta e cespugliosa, con infiorescenze sode e facile da potare, grazie agli ampi spazi fra i nodi. Certi fenotipi di questa varietà, come l'originale fenotipo NL #1, potrebbero sviluppare una sola singola cima, dando come risultato una pianta alta e “stangona”, con l'aspetto di un “bastoncino di erba”. Ma è cosa più comune che la pianta si presenti in forma di piccolo albero sempreverde, con un grosso fusto centrale circondato da quattro o cinque rami laterali, simile all'originale Northern Lights #2.

Benché le infiorescenze di questa varietà siano di grosse dimensioni e compattamente ammassate, non sono tuttavia troppo dense perché i funghi diventino un problema. Ciò rende la Northern Lights un'ottima varietà da coltivare anche in condizioni umide. Man mano che la pianta porta a maturazione le sue infiorescenze verde scuro, esse si ricopriranno di uno spesso e luccicante strato di tricomi.

Se acquistate i semi di Northern Light da Royal Queen Seeds, tutti i semi sono femminizzati. In questo modo vi assicurate di coltivare unicamente delle femmine, e questo rende la coltivazione di questa varietà ancora più semplice.

Potete aspettarvi dalla Northern Lights che fiorisca per circa 7–8 settimane, prima che sia pronta per il raccolto. A seconda di vari fattori quali temperatura, luce e nutrienti, può volerci un pochino più di tempo.

A causa del retaggio Afghani della Northern Lights, non dovrebbe essere una sorpresa che la pianta ami il sole in abbondanza. Dotata di buona resistenza ai climi asciutti e aridi, si comporta straordinariamente bene anche all'aperto in condizioni più aspre. Piantata in una buona terra con soltanto un'alimentazione ed innaffiatura delicata, può raggiungere altezze rispettabili. Paragonata a certe altre varietà, Northern Lights è molto vigorosa e robusta, il che la rende facile da coltivare in molte situazioni differenti.

Per quanto oggi si possano trovare molte varianti di Northern Lights, la pianta raggiunge solitamente un'altezza di 100–160cm in una tipica configurazione indoor. Con la sua pratica altezza è una pianta che potete gestire facilmente, eppure vi ricompenserà con dei rendimenti eccellenti. In media, potete aspettarvi fino a 550g/m². Piantatela all'aperto, e può raggiungere un'altezza di 180–220cm, con rendimenti che vanno fino a 625g/pianta, pronti per la fine di settembre.

Northern Light Indica

NORTHERN LIGHTS: EFFETTO E GUSTO DI UNA LEGGENDA CANNABICA

La Northern Lights non godrebbe del suo statuto di leggenda se non fosse stato per l'incredibile esperienza mentale e fisica che induce, grazie alle sue autentiche radici di indica Afghani. Con il 18% di THC, non è eccessivamente forte ma è abbastanza potente da rilassarvi dalla testa ai piedi. Il suo effetto non è soltanto profondamente rilassante, ma vi darà anche un bell'attacco di euforia, cosa che la rende un'ottima erba per allentare lo stress. Non c'è da meravigliarsi che sia tuttora una delle favorite fra gli amanti delle indica di ogni luogo!

Oltretutto, il suo effetto equilibrato può regalare anche delle buone potenzialità medicinali per i consumatori terapeutici. Northern Lights può essere d'aiuto per alleviare i dolori, dare sollievo ai muscoli indolenziti, ed offrire un rimedio all'insonnia. Con il suo effetto rilassante e gioioso è una fumata eccellente anche per aiutare nei casi d'ansia ed altri disturbi dell'umore.

Fumare la Northern Lights non costituisce un'esperienza grandiosa soltanto grazie al sublime effetto indica di questa varietà. Il suo gusto è ugualmente da prima della classe, e non deluderà nemmeno il più esigente intenditore cannabico; vi si combinano aromi terrosi con note di pino ed una dolcezza deliziosa, che compongono quel meraviglioso aroma da vecchi tempi così raro da trovare al giorno d'oggi.

NORTHERN LIGHTS: UN AUTENTICO CLASSICO CHE DÀ ANCORA OGGI GRANDI SODDISFAZIONI

Alcune varietà cannabiche sono famose, ma ci vuole qualcosa in più per trasformare una varietà in una leggenda come la Northern Lights. Ciò che rende una varietà cannabica un autentico classico è la sua capacità di impressionare, tanto al suo debutto come al giorno d'oggi. Northern Lights può già oggi guardare indietro a più di trent'anni di successi, eppure questa varietà continua ad essere più entusiasmante e soddisfacente che mai.

VARIETÀ AUTOFIORENTE DELLA NORTHERN LIGHTS

I breeder hanno incrociato con successo la Northern Lights insieme ad un robusto ceppo ruderalis per dare vita alla Northern Light Automatic, una piccola varietà facile da coltivare che offre ancora una resa fantastica e presenta molti dei tratti impressionanti dei suoi predecessori di fama mondiale.

Inoltre, NLA vanta alcuni vantaggi unici. La sua genetica autofiorente fa sì che fiorisca senza cambiare il ciclo della luce. È molto resistente alle variazioni di temperatura, agli insetti nocivi e ai funghi patogeni. Perfetta per i principianti che cercano un assaggio di Northern Lights o per i coltivatori esperti in vena di un raccolto facile.

La maggior parte delle varietà autofiorenti non riescono competere davvero con le loro controparti fotoperiodiche quando si tratta di resa. Northern Light Automatic è diversa dalle altre. Per essere una varietà di piccole dimensioni, riesce infatti a pompare fuori un buon raccolto.

Northern Lights Auto

Le piante indoor mantengono un'altezza media. Lasciate che liberino il loro pieno potenziale se avete una stanza in grado di accoglierle. In caso contrario, basta potarle e piegarle per mantenere la loro altezza a circa 80cm. Preparate i vostri barattoli per un raccolto pesante. Aspettatevi una resa fino a 550g/m² dopo un periodo di fioritura di 5–7 settimane e un intero ciclo di vita di 9–10 settimane.

Le piante coltivate all’esterno raggiungono un'altezza considerevolmente maggiore, attorno a 160cm, e sono in grado di pompare fino a 200g/pianta. Potreste aver bisogno di sostegni per tenere in piedi i loro rami più pesanti, specialmente con vento forte. Questa varietà predilige un clima caldo ma può sopportare un periodo freddo di tanto in tanto.

Northern Light Automatic ha un profilo genetico dell'80% indica e del 20% ruderalis. Offre un effetto caldo e rilassante che rilassa il corpo mantenendo la mente lucida. Le sue cime compatte di colore verde-blu generano un contenuto di THC moderato ma efficace, attorno al 14%—abbastanza per sentire l'euforia senza essere sopraffatti o mentalmente compromessi.

Questa è nel complesso una scelta superba dopo una dura giornata di lavoro. Godetevi questo fumo la sera prima di sistemarvi per un buon film e un pasto abbondante. Sapori di terra, pino e dolci infondono ogni tiro.

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.