The RQS Blog

.


By Luke Sumpter

Per la maggior parte dei coltivatori di cannabis, talpe e geomidi non costituiscono una minaccia. Tuttavia, quando queste creature si insediano in una coltivazione, possono causare seri problemi. Mangiando e danneggiando le radici, possono interrompere la crescita delle piante e persino distruggerle. Scopriamo insieme come tenere a bada questi animali sotterranei e limitare i danni da essi provocati.


Caratteristiche di talpe e geomidi

Cosa immaginate quando pensate ai potenziali parassiti della cannabis? I coltivatori più esperti conoscono bene afidi, mosche bianche e ragnetti rossi. Si tratta ovviamente di insetti molto nocivi, ma esistono anche altri animali capaci di infliggere seri danni ad una coltivazione di cannabis. Stiamo parlando di talpe e roditori geomidi che, seppur raramente, possono stanziarsi in un'area di coltivazione e rallentare lo sviluppo delle piante fino a provocarne l'avvizzimento.

Di seguito esamineremo le principali differenze tra talpe e geomidi. Dopodiché, scopriremo in che modo possono danneggiare le piante di cannabis e come fare per tenerli alla larga.

Moles and Gophers
Talpe (in alto) e Roditori Geomidi (in basso)

Che differenza c'è tra talpe e geomidi?

Sia le talpe che i geomidi sono animali scavatori che non vanno mai in letargo. Nonostante l'aspetto innocuo, il loro regime alimentare ed i loro movimenti possono causare un vero e proprio disastro in una piantagione di cannabis. Entrambe le creature conducono una vita sotterranea, ma si distinguono per il modo di cibarsi e le abitudini comportamentali.

Le talpe sono diffuse soprattutto in Nord America, Europa ed Asia. I geomidi, invece, sono presenti esclusivamente nell'America settentrionale e centrale. Le talpe sono prettamente insettivore (non si cibano di vegetali), mentre i geomidi sono erbivori ed amano mordere bulbi e radici delle piante. Sia le talpe che i geomidi hanno una capacità visiva piuttosto scarsa. Tuttavia, l'olfatto nelle talpe ed il senso del tatto nei geomidi permettono ai due animali di spostarsi agevolmente nella loro vasta rete di tunnel sotterranei.

Segnali della presenza di talpe o geomidi in una coltivazione di cannabis

Talpe e geomidi trascorrono il loro tempo scavando tunnel nel terreno alla ricerca di cibo. Ciascun animale ha specifiche esigenze alimentari e, al loro passaggio, possono lasciare dei segni caratteristici sulle piante e nell'area di coltivazione.

Signs of Moles and Gophers

I principali indizi che segnalano la presenza di talpe all'interno della coltivazione di cannabis includono:

  • Cumuli di terra: I piccoli cumuli di terreno a forma ovale sono un chiaro segno della presenza di talpe nel giardino. Questi ammassi di terra si formano quando l'animale riemerge in superficie dopo aver scavato tunnel sotterranei. Solitamente, hanno un diametro di circa 15cm.
  • Superficie increspata: Le talpe scavano tunnel appena sotto la superficie e lasciano chiare tracce del loro passaggio ogni volta che spingono la terra verso l'alto per farsi strada.
  • Piante avvizzite: Le talpe non si cibano delle radici della cannabis. Tuttavia, possono danneggiarle durante i loro scavi sotterranei. Attraversando una coltivazione di cannabis, potrebbero strappare alcune radici e provocare la morte delle piante.

Anche i geomidi lasciano segni inconfondibili nell'area di coltivazione. Se il vostro giardino ospita questi roditori, noterete la presenza di:

  • Grossi cumuli di terra: Anche i geomidi creano cumuli di terra quando scavano tunnel sotterranei. A differenza di quelli provocati dalle talpe, questi mucchi di terra sono a forma di mezzaluna e misurano circa 30cm.
  • Piante avvizzite: Anche i geomidi possono compromettere la salute delle piante. A differenza delle talpe, provocano danni intenzionali cibandosi delle radici.
  • Sparizione di intere piante: I geomidi possono trascinare nel sottosuolo intere piante. Se alcune delle vostre piante più giovani mancano all'appello, probabilmente la colpa è di alcuni geomidi nei paraggi.

Come tenere a bada geomidi e talpe in una coltivazione di cannabis

Talpe e geomidi hanno specifiche abitudini alimentari e lasciano segni caratteristici al loro passaggio. Tuttavia, i coltivatori possono adottare soluzioni identiche per tenere alla larga entrambi gli animali. Si tratta di strategie semplici ed economiche che non prevedono spargimento di sostanze chimiche nell'area di coltivazione. Grazie alle proprietà di alcune sostanze naturali e all'impiego di animali domestici, potrete tenere le vostre piante al riparo da queste fastidiose creature.

🧄 Olio di ricino ed infuso all'aglio

Sia l'aglio che l'olio di ricino risultano repellenti per talpe e geomidi, poiché sprigionano un aroma pungente che induce gli animali ad allontanarsi e trasferirsi altrove. Iniziamo con l'olio di ricino. Ricavato dalla spremitura dei semi della pianta di ricino, quest'olio contiene una sostanza chiamata acido ricinoleico, ripugnante per talpe e geomidi. È sufficiente mescolare tre parti di olio di ricino, una parte di sapone organico e tre parti d'acqua. Dopodiché, bisogna lasciar decantare la soluzione ottenuta, trasferirla in un nebulizzatore ed applicarla nei pressi dell'apparato radicale delle piante ed attorno ai cumuli di terra creati dagli animali.

Anche l'aglio contiene diversi composti solforati repellenti per talpe e geomidi. Immergete qualche spicchio d'aglio in un po' d'acqua e nebulizzate la soluzione nelle suddette aree. Entrambi i metodi sono piuttosto efficaci, ma possono far allontanare anche creature benefiche, come i lombrichi. Cercate quindi di spruzzare queste sostanze con moderazione, interrompendo la somministrazione appena talpe e geomidi abbandonano l'area di coltivazione.

🪤 Trappole per catturare e rilasciare

Le trappole rappresentano una soluzione meccanica per rimuovere talpe e geomidi dal giardino. Per catturare una talpa, dovete innanzitutto individuare l'ingresso di un tunnel. Cercate due cumuli di terra relativamente vicini tra loro. Dopodiché, usate un picchetto o un cacciavite per sondare il terreno tra i due ammassi. Quando l'utensile penetrerà senza incontrare resistenza, avrete trovato il tunnel. Aiutandovi con una paletta, iniziate a scavare per portare alla luce una porzione del tunnel. Inserite la trappola, ricopritela e marcate il terreno. Ritornate dopo 24–48 ore e liberate la talpa in una zona lontana dall'area di coltivazione.

Per catturare i geomidi, dovrete acquistare un'apposita trappola presso un negozio specializzato. Individuate uno dei cumuli creati dall'animale ed installate la trappola in superficie, seguendo le istruzioni sulla confezione. Inserite al suo interno qualche esca (come un pezzo di carota) ed aspettate che il roditore cada vittima del suo vorace appetito. Rilasciate l'animale il più lontano possibile dal vostro giardino.

🐱 Fatevi aiutare dai vostri cani o gatti

Se siete davvero disperati, potete rilasciare i vostri animali domestici nell'area di coltivazione. I gatti sono predatori agili e veloci, capaci di eliminare una talpa o un roditore con il minimo sforzo. I cani, invece, tendono a scavare nel terreno e potrebbero danneggiare piante ed aiuole. Comunque, in base alla razza, potreste addestrare il vostro cane a stanare e cacciare talpe e geomidi.

Mole Trap

Come prevenire le incursioni di talpe e geomidi nelle coltivazioni di cannabis

Se non vi è mai capitato di dover combattere talpe e roditori, potete considerarvi fortunati! Ad ogni modo, la semplice fortuna non è sufficiente per mantenere questi animali alla larga dall'area di coltivazione. Provate i metodi elencati qui sotto per prevenire attivamente la loro comparsa e mantenere protette le vostre piante.

1. Piante da consociazione repellenti per talpe e geomidi

La tecnica della consociazione consiste nel coltivare diverse specie vegetali in prossimità delle piante di cannabis. Oltre ad allontanare i parassiti ed attirare insetti benefici, queste specie risultano repellenti per talpe e roditori. Le piante da consociazione più efficaci per tenere alla larga questi due mammiferi includono:

  • Semi di ricino: Come l'olio di ricino, anche i semi di ricino sono repellenti per le talpe e i geomidi. Piantate questi semi vicino alla coltivazione di cannabis per evitare che gli animali scavino tunnel e distruggano le radici delle piante.
  • Allium: Fanno parte di questa specie vegetale cipolle, porri, scalogni ed aglio. Le molecole aromatiche che infondono a queste piante il loro sapore speziato risultano molto utili per tenere alla larga talpe e geomidi. Si tratta di specie vegetali piuttosto robuste che possono essere introdotte nel giardino all'inizio della stagione colturale.
  • Calendula: Questa pianta è perfetta per attirare insetti impollinatori nell'area di coltivazione. In più, durante la fioritura sprigiona una fragranza intensa, repellente per talpe e roditori.

2. Isolare le aiuole rialzate con una rete metallica

Le talpe e i geomidi vivono nel sottosuolo, quindi è più che sensato coltivare cannabis al di sopra del loro territorio. Le aiuole rialzate permettono di sistemare il substrato di coltivazione in posizione sopraelevata rispetto al suolo. Prima di riempire l'aiuola con compost di alta qualità, appoggiate una rete metallica sul terreno; in questo modo le radici resteranno fuori dalla portata dei roditori.

3. Utilizzare dissuasori elettronici per roditori

Per rafforzare il vostro sistema difensivo contro talpe e geomidi, potete installare dei dispositivi appositamente creati per allontanare questi animali. Alcuni di essi sono concepiti per uccidere, ma altri agiscono in modo più etico ed umano. Ad esempio, i dissuasori ad ultrasuoni sono sistemi non letali per mantenere i roditori lontano dalle piante di cannabis. Emettono suoni ad alta frequenza, non percepibili dall'orecchio umano. Dopo essere stati inseriti nel terreno tramite i paletti in dotazione, emetteranno onde sonore irritanti e fastidiose per gli animali, inducendoli ad abbandonare l'area.

Rodent Repellers

Talpe e geomidi: Parassiti non comuni, ma che non vanno sottovalutati

Le talpe ed i geomidi si insediano raramente nelle aree di coltivazione e in alcune zone del mondo sono totalmente assenti. Ad ogni modo, per alcuni coltivatori possono rappresentare una seria minaccia. Ora che conoscete le differenze tra i due animali e sapete come tenerli alla larga dalle vostre piante, siete pronti per affrontare con successo questi potenziali parassiti.




Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.