.
Storia ed origini del Black Friday
Il Black Friday sembra iniziare sempre più in anticipo. Quest'anno, oltre a cimentarvi nei tradizionali acquisti natalizi, scoprite con noi la storia di questa speciale giornata, e le origini del suo nome!
Uno dei periodi più speciali dell'anno è di nuovo alle porte! Ha una cadenza regolare quanto quella del Natale e, per alcune persone, è persino più entusiasmante. In effetti, si tratta di due eventi strettamente correlati.
Nel presente articolo scopriremo tutto ciò che c'è da sapere sul Black Friday e le iniziative di Royal Queen Seeds per celebrare questo giorno speciale.
Indice:
Cos'è il Black Friday?
Ogni anno, quando le giornate iniziano ad accorciarsi, tutte le attività commerciali danno avvio ad una raffica di offerte e promozioni. Ma cosa sappiamo esattamente di questo periodo dell'anno così curioso e caotico?
In breve, nella società consumistica moderna, il Black Friday è un periodo di sconti e promozioni che continua a crescere di anno in anno. In passato, il Black Friday riguardava soprattutto i prodotti più costosi, disponibili in specifici negozi, ma oggi interessa qualsiasi servizio e categoria merceologica, includendo anche i negozi online.
Le origini del Black Friday
Nella sua forma più pura e tradizionale, il Black Friday era una singola giornata di sconti e si svolgeva il 25 novembre, subito dopo il Giorno del Ringraziamento.
La prima edizione del Black Friday, inteso come giorno di offerte promozionali, fu lanciata il 25 novembre 1952 e, ancora oggi, decreta l'inizio del periodo di shopping natalizio. Detto questo, non esistono citazioni o riferimenti diretti al Black Friday fino al 29 novembre 1979, quando il termine apparve sul New York Times.
Questo periodo di shopping successivo al Ringraziamento, e precedente al Natale, divenne così importante negli Stati Uniti che il presidente Roosvelt ordinò che il giorno del Ringraziamento venisse spostato dall'“ultimo giovedì” di novembre al “quarto giovedì”, prolungando in alcuni anni il periodo di shopping.
Perché viene chiamato Black Friday?
Ma da dove proviene il nome Black Friday?
Esistono diverse ipotesi al riguardo, nessuna delle quali è mai stata accertata. I primi riferimenti risalgono al 1951, quando l'espressione Black Friday venne usata per indicare il giorno successivo al Ringraziamento, durante il quale in alcune fabbriche si verificavano numerose assenze dal lavoro, presumibilmente per avere un fine settimana di tre giorni.
In seguito, negli anni ’60, le stazioni di polizia a Rochdale e Philadelphia utilizzarono questo termine per descrivere il traffico cittadino congestionato all'inizio del periodo di shopping natalizio. A quanto pare, questa definizione iniziò a diffondersi rapidamente e, dopo essere stata associata allo shopping, acquisì una connotazione positiva. Nel corso degli anni ’80, il termine conquistò tutti gli Stati Uniti, diventando progressivamente una sorta di festività nazionale a tema capitalista.
Secondo un'altra teoria, l'enorme carico di lavoro a cui erano sottoposti i poliziotti durante questa giornata consentiva ad alcune persone di invadere i negozi ed agguantare la merce, uscendo senza pagare. Ciò spiegherebbe anche il motivo per cui questo giorno è associato a sconti ed occasioni.
Tuttavia, è più probabile che gli esercizi commerciali, rendendosi conto che in quel periodo molte persone iniziavano a fare acquisti natalizi, abbiano deciso di abbassare i prezzi per attirare la clientela. Tale pratica si diffuse rapidamente in moltissimi negozi, fino a raggiungere le dimensioni imponenti odierne.
L'evoluzione del Black Friday
Inizialmente, durante il Black Friday si potevano osservare lunghissime file fuori dai negozi ancor prima dell'orario di apertura e poi un'enorme massa di gente che si accalcava e litigava per accaparrarsi la merce scontata. Dopo appena 24 ore, questa carneficina a colpi di portafoglio terminava e tutti riprendevano la routine quotidiana.
Oggi però la situazione è cambiata!
Come sicuramente saprete, il Black Friday dura sempre di più. Fino a poco tempo fa, si protraeva per tutta la settimana precedente o successiva al Black Friday stesso. Negli ultimi anni, grazie ai colossi del commercio online, il Black Friday è apparso più volte nel corso dell'anno e, spesso, viene proclamato già all'inizio dell'autunno.
L'evoluzione del Black Friday alla Royal Queen Seeds
Qui alla RQS riteniamo che il Black Friday sia una data importante. Ecco perché tutti gli anni ci impegniamo a creare momenti memorabili che coinvolgano direttamente i nostri clienti in modo divertente e creativo.
Dai un'occhiata qui di seguito alle incredibili offerte del Black Friday lanciate da RQS negli ultimi cinque anni, una seedbank sempre pronta ad andare oltre l'ordinario.
Festeggia con noi il festival Weedstock
Nel 2018 abbiamo realizzato un vero e proprio omaggio psichedelico a Woodstock (ribattezzato “Weedstock”). Tutte le pagine del nostro sito web erano colorate con elementi che sfoggiavano il famoso “Yellow Submarine” dei Beatles, come se stessimo promuovendo un fantastico festival estivo.
Quando la gente stava già disprezzando le buie giornate autunnali, abbiamo iniettato una buona dose di vibrazioni estive nella vita di tutti. D'altronde, i semi di cannabis prosperano sotto il sole estivo, quindi perché non evocare la nostalgia di questa fantastica stagione?
Pillola rossa o pillola blu: Benvenuto in Matrix
Nel 2019, il mondo stava rapidamente passando al regno digitale. Ispirandoci al film “The Matrix”, abbiamo trasformato il Black Friday in un'esperienza digitale. Attraverso testi ed immagini, abbiamo fatto nostro il concetto di anomalia nel sistema della matrice. Per pochi minuti tutti potevano intravederla. Era reale o era solo un semplice errore?
E arrivò il 2020
Il 2020 è stato l'anno in cui il COVID-19 si è fatto sentire in tutto il mondo, creando momenti storici che tutti vorremmo dimenticare. È stato un periodo difficile che ci ha fatto apprezzare le cose semplici, spronandoci a fare del nostro meglio per affrontare la vita di tutti i giorni. Per questo Black Friday abbiamo usato colori e stili vivaci per risollevare l'atmosfera. Sapendo che la gente sarebbe stata stufa di sentire i soliti slogan senza senso sui social media, abbiamo deciso di rendere il nostro messaggio chiaro e diretto, senza tanti giri di parole.
E lo slogan non poteva essere più semplice di: “Black Friday Black Friday Black Friday”! Avevamo capito le difficoltà che stavano attraversando i cittadini di tutto il mondo, quindi abbiamo deciso di non aggiungere scritte troppo stravaganti, ma di offrire semplicemente ciò di cui la gente aveva bisogno.
Riscrivere la storia nel 2021
E se alcuni dei momenti storici più significativi fossero avvenuti in contesti ispirati alla cannabis? Il primo sbarco sulla luna? L'affondamento del Titanic?
Nel 2021, con il mondo immerso nel COVID e solo un leggero barlume alla fine del tunnel, abbiamo reinventato la storia in modo distopico.
Nel quadro “La libertà che guida il popolo” (il famoso dipinto che commemora la Rivoluzione francese), la libertà era raffigurata con in mano una canna gigante, la vera rivoluzione dell'era moderna.
Per quanto riguarda lo sbarco sulla luna, immagina gli astronauti che calpestano la superficie lunare per imbattersi in un'enorme piantagione di marijuana. O immagina il Titanic che si scontra con un colossale “weedberg”, i resti congelati di un'enorme cima staccatasi dalle lande desolate del nord.
Hai ricevuto il tuo invito nel 2022?
Nel 2022 abbiamo optato per qualche vibrazione in più. Ti piacerebbe un'avventura alla James Bond? O forse hai sempre sognato di andare in un club esclusivo seduto nella limousine di Rihanna e Justin Timberlake?
Se ti senti immedesimato in questi personaggi, allora avresti amato il Black Friday del 2022. Inviata alle caselle di posta della nostra fedele comunità, volevamo che questa promozione sembrasse un invito personale ad una festa privata, dove gli ospiti potevano andarsene con le tasche piene di semi di cannabis di alta qualità.
Nel 2023 il tempo si dilata
Forse conosci già il concetto di relatività del tempo. Quando fai le cose che ti piacciono, il tempo sembra volare, mentre nei momenti di noia i minuti sembrano ore.
La semina e la coltivazione delle piante di cannabis, nonché l'attesa del momento migliore per assaporare i frutti del proprio lavoro, possono far passare le giornate in un lampo. Il processo di concia, invece, dura poche settimane, ma spesso sembrano mesi.
Questo Black Friday dilateremo i confini del tempo. Immergiti in questa fantastica esperienza ed immagina il tuo futuro, coltivando e prendendoti cura della tua cannabis.
Acquistare su Royal Queen Seeds durante il Black Friday
Consiglio utile: Se avete intenzione di acquistare semi di cannabis su Royal Queen Seeds durante il Black Friday, probabilmente non avrete l'opportunità di farli germogliare fino alla primavera successiva. Nessun problema! Assicuratevi solo di conservare adeguatamente i semi di cannabis per ottenere risultati soddisfacenti al momento di piantarli.