.
Recensione della varietà Sour Diesel
Diesel è sinonimo di cannabis pungente e potente. E la regina di tutte le varietà Diesel è la Sour Diesel, un classico moderno con radici profonde negli USA. Da dove proviene la Sour Diesel, chi l’ha creata e cosa ha reso questa amata varietà così eccezionale? Continua a leggere per scoprire tutto questo e molto altro.
Indice:
La Sour Diesel è una varietà di cannabis classica che conquista immediatamente un posto nel cuore di chiunque la fumi. Con i suoi terpeni pungenti ed un sacco di THC, la Sour Diesel offre un’esperienza di fumo senza pari, caratterizzata dal particolare aroma acido e di gasolio, unito ad un effetto sativa moderatamente energetico. Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla Sour Diesel e perché questo classico degli anni ’90 merita oggi un posto nel tuo giardino.
Informazioni sulla varietà Sour Diesel: La storia ufficiale
La Sour Diesel è la regina indiscussa della genetica Diesel, ma per molto tempo la conoscenza sulla sua origine si è basata su poco più che passaparola e folklore. Oggi, le cose sono cambiate. Nel 2024, Joe Murray (meglio conosciuto con il suo soprannome AJ Sour Diesel od “Asshole Joe”) ha raccontato pubblicamente come lui ed alcuni colleghi scoprirono la Sour Diesel originale negli anni ’90.
Joe Murray è nato e cresciuto nello stato di New York, ma la maggior parte del suo lavoro nel mondo della cannabis si è svolto a Manhattan durante la sua tarda adolescenza. Murray si è goduto la sua prima fumata di cannabis alla tenera età di nove anni, ma non ha consumato erba abitualmente fino ai quattordici anni. A quel tempo, l’unica marijuana che riusciva a procurarsi erano le poche cime che poteva rubare dalla scorta del suo patrigno ed il giovane Joe non sapeva che presto avrebbe messo le mani su varietà che sarebbero diventate fra le più ricercate al mondo.
Dopo essersi diplomato al liceo, Joe iniziò a lavorare in modo “informale” nei tour dei Grateful Dead, vendendo sigarette, birra, acqua ed altro. All’età di diciannove anni, Murray viveva a Midtown Manhattan lavorando in un ospedale durante il giorno e vendendo erba la notte. Nel 1992 visitò Amsterdam, la mecca della cannabis, ed al suo ritorno a New York incontrò il collega JJ (ora fondatore della Top Dawg Genetics). Grazie alle persone conosciute in un club locale, Joe incontrò il fornitore di JJ, Weasel, che all’epoca coltivava la Chemdawg 91 originale. Murray decise di rinominare l’erba che stava comprando in “Diesel” perché temeva che il nome originale potesse far credere che questa erba fosse stata alterata chimicamente. E fu una grande decisione, perché il nome, ovviamente, rimase.
Dopo aver viaggiato avanti e indietro tra New York ed Amsterdam, Joe suggerì anche a Weasel di fare un viaggio nella città olandese. Weasel tornò dal suo primo viaggio ad Amsterdam con semi di Early Pearl, NL 5, Super Skunk, Hawaiian Indica ed Oasis, tutte varietà che gradualmente Weasel iniziò a coltivare e che, attraverso il lavoro di AJ e JJ, arrivarono sulle strade di New York. A grande richiesta, Weasel ricominciò a coltivare The Diesel e questa volta alcuni dei suoi lotti contenevano semi, che Joe, JJ ed i loro soci iniziarono immediatamente a coltivare. Uno di questi semi si chiamava Diesel #1 e diede origine alla Sour Diesel, chiamata anche “The Sour”.
Dopo essersi trasferito brevemente nella regione settentrionale dello Stato, AJ tornò a Manhattan alla fine degli anni ’90 e ricominciò a coltivare la Sour Diesel, che riusciva a fornire in modo così costante da farle guadagnare il soprannome locale di “AJ Sour”. Per anni, la domanda di Sour a New York fu così alta che AJ riuscì a spingere il suo prezzo molto in alto e a venderla persino a rapper famosi ed altre celebrità.
Caratteristiche della Sour Diesel
È evidente che la Sour Diesel sia una varietà leggendaria con una storia imponente. Ma cosa c’era in questa pianta che la ha fatta diventare così famosa?
La maggior parte delle persone abbastanza fortunate da aver provato la vera Sour Diesel negli anni ’90 dichiara che gli aromi ed i sapori di questa varietà erano semplicemente diversi da qualsiasi erba avessero mai fumato. La sua particolare acidità, ad esempio, è una caratteristica che molti intenditori ricordano e cercano nelle versioni moderne della Diesel, che tendono ad evidenziare maggiormente l’aroma di carburante.
Oltre ai suoi aromi e sapori unici, la Sour Diesel è anche rinomata per i suoi caratteristici effetti energizzanti. Per molti, la Sour Diesel è il fumo perfetto durante il giorno poiché genera un’euforia cerebrale che risulta ottima per le situazioni sociali, le attività creative, lo sport, le avventure all’aria aperta o per il risveglio alla mattina. Infine, un altro segno rivelatore della Sour Diesel originale era la sua crescita vigorosa fino a grandi altezze, che poteva rivelarsi impegnativa per i coltivatori con poca esperienza o piccoli spazi di coltivazione.
-
Sapore ed aroma della Sour Diesel
Fumare la Sour Diesel è una delizia per i sensi. Prendi una cima della Sour e goditi il suo ricco aroma che ti inebria mentre riempie la stanza. Come accennato in precedenza, la Sour Diesel originale degli anni ’90 è spesso decantata per la sua particolare asprezza e per le sfumature pungenti, un tratto che probabilmente ha ereditato da un antenato Skunk. Le varietà Sour Diesel di oggi tendono ad avere molto più aroma di gasolio, con note di pino, muschio ed intensità variabile nel retrogusto di agrumi. I test di laboratorio su ibridi moderni di Sour Diesel suggeriscono che questa varietà contenga solitamente elevate quantità di cariofillene, mircene, umulene, limonene e linalolo.
-
Effetti della Sour Diesel
L’eredità sativa della Sour Diesel traspare nei suoi effetti, che risultano stimolanti ed energizzanti. Se sei appassionato del “wake and bake”, puoi prendere in considerazione questa varietà anche al mattino presto, poiché la sua euforia energizzante può migliorare il tuo umore e la tua motivazione, mettendoti nella condizione mentale perfetta per affrontare una giornata impegnativa. La Sour Diesel è anche una varietà fantastica per feste od altre situazioni sociali, dove il suo effetto euforico può aiutare ad eliminare le inibizioni ed avviare le conversazioni. Alcuni fumatori amano la Sour Diesel anche prima degli allenamenti o di svolgere attività all’aperto. Dopo averti mantenuto concentrato ed attivo per alcune ore, gli effetti euforici della Sour Diesel si attenuano, anche se si protraggono per più tempo rispetto ad altre varietà. Naturalmente, con un contenuto di THC del 19% o più, la Sour Diesel risulta molto potente e va consumata con moderazione.
Coltivare la Sour Diesel: Una varietà ben collaudata
Vuoi coltivare la Sour Diesel? I coltivatori hanno avuto molte possibilità di sperimentare questa varietà ad alta energia. In base ai loro resoconti, questa potente sativa può crescere molto bene in qualsiasi giardino, producendo raccolti di prima qualità con poco impegno da parte del coltivatore. Ecco cosa puoi aspettarti quando coltivi la Sour Diesel a casa.
-
Germinazione della Sour Diesel
I semi della Sour Diesel hanno un ottimo tasso di germinazione e crescono rapidamente fino a diventare piantine forti. Per ottenere i migliori risultati possibili, consigliamo di far germinare i semi in un tovagliolo di carta bagnato e di metterli in vasi per plantule Easy Start quando hanno sviluppato una radice a fittone lunga 2 cm. L’ideale sarebbe tenere le piantine in un propagatore durante le prime fasi della loro vita, dove puoi fornire loro una luce CFL fredda e molta umidità per aiutare la crescita. Sebbene ogni pianta sia unica, le tue piantine di Sour Diesel dovrebbero essere pronte per la fase vegetativa 2–3 settimane dopo la germinazione.
-
Fase vegetativa
Da quando è arrivata sul mercato alla fine degli anni ’90, la Diesel si è fatta conoscere come varietà vigorosa e con una crescita veloce. Questo è vero ancora oggi e la maggior parte dei coltivatori che lavorano con questa varietà applica un training intenso per manipolare la sua rapida crescita apicale. LST, Topping, FIM e ScrOG sono tutte tecniche molto efficaci per gestire la crescita vigorosa delle piante Diesel. Entro poche settimane, gli esemplari della Sour Diesel in fase vegetativa dovrebbero aver sviluppato diversi rami e molte foglie sottili color verde lime.
-
Fase di fioritura
La Sour Diesel si allunga notevolmente quando inizia la fase di fioritura, raggiungendo mediamente delle altezze fino a 160 cm indoor e 200 cm outdoor. Anche in questo caso, iniziare in anticipo il training delle piante può aiutare a contenere una parte del loro allungamento. Fedele alla sua eredità sativa, la Sour Diesel può impiegare fino ad 11 settimane per finire la fioritura, ma le sue cime resinose e potenti valgono sicuramente l’attesa. Entro la terza o quarta settimana di fioritura, le tue piante Diesel dovrebbero iniziare a rilasciare il loro delizioso profumo nell’aria. Le cime della Sour Diesel conservano una struttura “vecchia scuola” ed hanno ancora un grande fascino grazie alla loro forma allungata a lancia, il colore verde intenso, la compattezza e l’abbondanza di resina.
-
Raccolto
Indoor, le piante della Sour Diesel sono pronte per il raccolto dopo circa 11 settimane di fioritura. Outdoor, questa varietà è solitamente matura entro la fine di ottobre. Per ottenere il miglior aroma, potenza ed effetti energizzanti, consigliamo di raccogliere la Sour Diesel quando il 70% dei suoi tricomi è diventato di colore lattiginoso. Procedi con il trimming, l’essiccatura ed un’adeguata concia delle tue cime per massimizzare i sapori, gli aromi e la potenza.
Discendenti della Sour Diesel
Se sei un fan della Diesel quanto lo siamo noi, dai un’occhiata a queste discendenti dell’onnipotente Sour Diesel.
- Dynamite Diesel: Nata dalla collaborazione fra RQS e Tyson 2.0, la Dynamite Diesel è una varietà ad alta potenza nata dall’ibridazione della Sour Diesel con la Skywalker OG. Grazie ai suoi terpeni esotici, gli aromi ed i sapori della Dynamite Diesel sono contemporaneamente terrosi, speziati ed acidi. In più, la sua potenza moderata (22% di THC) offre un rilassante effetto fisico, seguito rapidamente da euforia creativa e voglia di socializzare.
Dynamite Diesel
Sour Diesel x Skywalker OG | |
500 - 550 gr/m2 | |
100 - 150 cm | |
9 - 10 Settimane | |
THC: 22% |
Sativa 35% Indica 65% | |
625 - 675 gr/plant | |
150 - 200 cm | |
Ottobre | |
Calmante, Confortante, Fisicamente Rilassante, Sedativo |
- Royal Gorilla: La nostra versione della Original Glue, Royal Gorilla, deriva da un incrocio di Sour Dubb, Chem’s Sis e Chocolate Diesel. Il risultato? Una piana ricca di THC che sprigiona aromi dolci e terrosi con deliziose note di limone e pino. Royal Gorilla ti delizierà con i suoi rilassanti effetti fisici e con il suo stimolante sballo mentale.
Royal Gorilla
Sour Dubb x Chem Sis x Chocolate Diesel | |
500 - 550 gr/m2 | |
90 - 160 cm | |
8 - 10 Settimane | |
THC: 27% |
Sativa 50% Indica 50% | |
550 - 600 gr/plant | |
130 - 170 cm | |
Metà ottobre | |
Calmante, Lucido |
- NYC Sour Diesel Auto: Oggi puoi goderti l’effetto energizzante ed i sapori pungenti della vera Diesel in poche settimane. NYC Sour Diesel Auto è un incrocio di NY Diesel x Sour Diesel Auto. Una varietà autofiorente vigorosa e con una rapida crescita che la porta al raccolto 13 settimane dopo la germinazione. Ma non lasciarti fuorviare dalla sua velocità. La nostra NYC Sour Diesel Auto conserva un potente aroma di gasolio e genera effetti euforici.
NYC Sour D Auto
NY Diesel x Sour Diesel Auto | |
450 - 500 gr/m2 | |
70 - 110 cm | |
8 - 10 Settimane | |
THC: 21% |
Sativa 70% Indica 25% Ruderalis 5% | |
140 - 180 gr/plant | |
120 - 150 cm | |
11-13 Weeks after harvest | |
Euforizzante, Fisicamente Rilassante, Motivante |
Sour Diesel: Una sativa classica che merita un posto in ogni coltivazione di cannabis
Se ami i sapori più intensi della cannabis ed un’euforia creativa, la Sour Diesel è la varietà che fa per te. Le piante Diesel si sono dimostrate tradizionalmente difficili da coltivare indoor a causa della loro crescita vigorosa, ma i nostri raffinati semi femminizzati Sour Diesel rendono la coltivazione di questo classico degli anni ’90 una vera gioia. Inoltre, i nostri breeder hanno sviluppato un’intera linea di discendenti Diesel che portano tutte qualcosa di nuovo e rendono la coltivazione un divertimento infinito. Acquista i tuoi semi oggi stesso per iniziare a coltivare cannabis Diesel di prima qualità.