.
Cannabis e cicaline: Come identificarle e combatterle
Le cicaline non comportano un grave pericolo se le trovi a saltellare sulle tue piante di cannabis, ma è comunque meglio allontanarle. In questo articolo approfondiremo le cicaline e vedremo le migliori strategie per eliminarle ed impedire loro di infliggere danni alle tue colture.
Le piante di cannabis non sono amate solo dagli esseri umani, ma anche da molte famiglie di insetti.
In questo articolo vedremo quali strategie può adottare un coltivatore per contrastare gli attacchi delle cicaline nelle colture di cannabis. La buona notizia è che le cicaline non sono particolarmente aggressive e possono essere allontanate con soluzioni relativamente semplici!
Indice:
- Cosa sono le cicaline?
- Segni di danni sulle piante di cannabis provocati dalle cicaline
- Come trattare le piante di cannabis colpite da cicaline
- Come prevenire le cicaline sulla cannabis
- Le cicaline sono pericolose per le piante di cannabis?
- Come scoraggiare gli insetti di grandi dimensioni
- Proteggi la tua erba dai piccoli insetti
- Mantieni il tuo raccolto al sicuro da animali affamati
Cosa sono le cicaline?
Le cicaline sono insetti piccoli con forme e colori piuttosto graziosi che possono vivere tra le piante di cannabis nutrendosene.
Esistono oltre 20.000 specie diverse di cicaline (nome colloquiale usato per indicare qualsiasi membro della famiglia Cicadellidae). Sebbene possano essere diverse sotto alcuni aspetti, la maggior parte delle cicaline mostra caratteristiche comuni che ne facilita l'identificazione, ma ne parleremo più avanti.
Si nutrono succhiando la linfa dalle foglie e si muovono con l'aiuto di due lunghe zampe posteriori che possono usare per saltare. Le cicaline iniziano la loro vita come ninfe e, dopo aver subito una metamorfosi parziale, si trasformano in esemplari adulti.
Che aspetto hanno le cicaline?
Le cicaline sono molto piccole, ma pur sempre visibili ad occhio nudo. Esternamente possono mostrare vari motivi geometrici e colorazioni, troppo diversi per essere menzionati in questo articolo. Tuttavia, ci sono somiglianze tra le diverse specie che possiamo usare per identificarle:
- Antenne corte
- Due occhi nella parte superiore della testa
- Corpo composto da tre segmenti
- Due ali piegate lungo il corpo
- Sei gambe (le due posteriori sono normalmente nascoste sotto il corpo)
Cicaline e cavallette
Sebbene abbiano un aspetto ed un comportamento simili alle cavallette, le cicaline sono diverse.
Innanzitutto, le cavallette sono significativamente più grandi delle cicaline e questo è il modo più semplice per distinguerle. Una cavalletta può essere lunga qualche centimetro, mentre una cicalina non supera il centimetro.
Inoltre, le cavallette possono saltare fino ad un metro, mentre le cicaline saltano pochi centimetri.
Segni di danni sulle piante di cannabis provocati dalle cicaline
Essendo visibili ad occhio nudo, le cicaline possono essere scovate facilmente sulle piante di cannabis. Tuttavia, anche i danni sulle foglie possono aiutare a determinare la loro presenza.
Le cicaline perforano la superficie esterna delle foglie di cannabis per succhiare la linfa, lasciando segni bianchi e marroni sulla cuticola fogliare. Questi insetti non perforano la foglia da una parte all'altra, ma lasciano semplicemente dei segni sulla superficie.
Se non vengono controllate, il danno può diventare così grave da far ingiallire completamente le foglie, facendole diventare marroni. Nei casi più gravi possono anche appassire e talvolta morire, cadendo a terra.
Le cicaline compaiono soprattutto quando il tempo è molto secco e l'acqua scarseggia. Per questo motivo, è molto importante controllare le condizioni delle piante di cannabis nei periodi di siccità.
Come trattare le piante di cannabis colpite da cicaline
La buona notizia è che le cicaline non rappresentano una seria minaccia per la coltivazione della cannabis. I loro attacchi non sono sufficientemente aggressivi da sopraffare e distruggere una coltura. Inoltre, il danno inferto alle piante è minimo rispetto a quello di altri parassiti, ma bisogna comunque sbarazzarsene.
Ci sono diversi mezzi per debellare le cicaline e nessuno è particolarmente dannoso o difficile da adottare.
Nota: Le cicaline sono solite nascondersi sul lato inferiore delle foglie, quindi non dimenticarti di applicare i trattamenti anche in queste parti delle piante.
Spinosad
Spinosad è un insetticida biologico prodotto attraverso la fermentazione di un batterio (Saccharopolyspora spinosa).
Grazie alla sua alta tossicità per le cicaline e bassa per altri insetti più grandi e benefici, questo composto è ottimo per le coltivazioni su piccola scala ad uso personale. È considerato totalmente sicuro per uccelli, animali domestici ed umani. Con un'emivita molto breve, si decompone completamente dopo 24 ore dall'applicazione, il che significa che non avrai tracce di insetticida sulle tue piante o nel tuo giardino. In quanto tale, fa un danno minimo all'ambiente circostante.
Spinosad dev'essere miscelato con acqua e spruzzato generosamente sulle piante colpite utilizzando uno spruzzino. Agisce meglio quando viene ingerito dalle cicaline, dove riesce a danneggiare il loro sistema nervoso.
Altre creature colpite dallo Spinosad sono:
- Ragnetto rosso
- Bruchi
- Tripidi
Sapone spray
Se non sei un grande fan dello Spinosad o preferisci non comprarlo, allora potresti anche usare un sapone anti-cicaline. Questo prodotto è efficace nell'uccidere le cicaline indebolendo i loro esoscheletri. Inoltre non danneggerà le piante e gli animali circostanti.
Inoltre, questi saponi lasciano pochi residui, ma assicurati sempre di applicarli correttamente sull'intera area, poiché il sapone evapora facilmente. In caso contrario, potrebbe risultare poco efficace.
Fare uno spray con sapone per combattere le cicaline è davvero semplice. Basta mescolare circa 10ml di detersivo per piatti con 1l d'acqua ed il gioco è fatto! Questi spray funzionano quando entrano a contatto con le cicaline, quindi continua ad applicarli finché vedrai insetti sulle piante.
Olio di neem
L'olio di neem è un altro insetticida efficace contro le cicaline ed è più forte di molti altri prodotti. Questo è il motivo per cui richiede qualche attenzione in più. Un'altra cosa da tenere presente è che lascia odori e sapori piuttosto sgradevoli sulle piante, quindi assicurati di non spruzzare accidentalmente altre piante o le cime di cannabis!
Sebbene sia sicuro se usato correttamente, si ritiene che l'olio di neem presenti qualche pericolo per l'uomo e gli animali (sebbene di lieve entità). Pertanto, è necessario utilizzare dispositivi di protezione adeguati durante l'uso ed assicurarsi che bambini ed animali domestici non lo tocchino!
Per applicarlo sulle piante infestate da cicaline, bisogna nebulizzarlo con uno spruzzino. L'importante è mescolarlo accuratamente, poiché l'acqua e l'olio di neem possono separarsi facilmente.
Insetti benefici
Non tutti gli insetti sono dannosi per le piante di cannabis. Alcuni si possono rivelare dei fedeli alleati per proteggere le colture. Tra questi ci sono le coccinelle, che puoi rilasciare tra le piante per dichiarare guerra alle cicaline.
Come parte della loro dieta principale, le coccinelle mangeranno volentieri questi piccoli parassiti, ma c'è sempre il rischio che volino via dopo un giorno o due. Prendi in considerazione l'acquisto di una grande quantità di coccinelle per causare seri danni alle cicaline per almeno una settimana.
Altri insetti benefici includono:
- • Crisopidi
- Vespe parassitoidi
Come prevenire le cicaline sulla cannabis
Sebbene sia un po' difficile, la prevenzione può essere un'ottima strategia per evitare completamente gli attacchi delle cicaline.
1. Telo protettivo antigelo
Se hai un budget limitato, la cosa migliore che puoi fare è comprare un telo protettivo antigelo (anche conosciuto come velo da sposa). Questo potrebbe non essere il metodo più efficace, ma è sicuramente uno dei più pratici ed economici. I teli protettivi antigelo impediscono ad insetti e parassiti di raggiungere la cannabis, senza oscurare la luce del sole o limitare il flusso d'aria.
Tuttavia, le cicaline non sono così pericolose da spingere un coltivatore a coprire le piante con veli di sposa (un raro esempio in cui la prevenzione potrebbe non essere la migliore soluzione).
2. Consociazione di piante
Coltivare alcune piante da consociazione insieme alla cannabis può offrire alle cicaline una gustosa alternativa alla loro alimentazione. Anche se questo non eliminerà del tutto il rischio di infestazione, le piante di cannabis subiranno molti meno danni da parte delle cicaline.
Le cicaline sono pericolose per le piante di cannabis?
Nella maggior parte dei casi, le cicaline non rappresentano un vero pericolo per le piante di cannabis. Tuttavia, possono causare danni e bisogna sempre cercare di eliminarle.
La buona notizia è che non appena vedi qualche esemplare o i primi segni di danni, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. A volte potresti addirittura non aver bisogno di fare nulla. Non si diffondono come altri parassiti, ma se continui a vederle girare tra le foglie o noti che le piante iniziano a stare male, l'uso di una delle soluzioni sopra menzionate dovrebbe eliminare rapidamente il problema.