.
Repellenti Naturali Fatti in Casa Contro i Parassiti della Cannabis
Avete avvistato una gang di afidi che dilaga sulle vostre piante di cannabis? O forse avete notato squadroni di moschini bianchi radunarsi nella vostra serra? Usate questi repellenti naturali contro gli insetti e ponete fine alla minaccia.
Questi pesticidi organici fermeranno sul nascere i pesticidi della cannabis.
Indice:
- L'olio di neem è efficace nell'uccidere gli insetti
- L'aglio colpisce i parassiti, ma risparmia le coccinelle
- Le foglie di pomodoro contengono degli alcaloidi che uccidono gli afidi
- Gli oli essenziali fanno scappare i parassiti
- Superfood per gli umani, nemico dei parassiti: la curcuma
- I vantaggi e le potenzialità delle soluzioni naturali per il controllo dei parassiti
Chi coltiva, se coltiva in esterni, deve stare in guardia contro i parassiti. In qualsiasi parte del mondo vi troviate, esistono molte specie di insetti, animali e funghi che non vedono l'ora di banchettare col vostro raccolto.
Esistono diverse misure preventive che chi coltiva può adottare per impedire alle infestazioni di prendere piede. Le piante da consociazione sono utilizzate per fare da repellente contro gli insetti e distrarli dalle piante di ganja e si possono immettere insetti benefici per andare in caccia delle specie parassite ed eliminarle.
Se questi sistemi falliscono, o non vengono adottati, non occorre molto tempo perché i parassiti arrechino devastazione in una coltura cannabica. Un modo efficace per salvare le piante dalla distruzione è quello di applicare repellenti per gli insetti. In agricoltura, per tale scopo, è cosa comune fra i contadini l'uso di pesticidi e fungicidi chimici. Queste sostanze chimiche funzionano, ma comportano un prezzo da pagare. Molti pesticidi sono correlati a problemi per la salute degli umani e vanno poi a finire nei corsi d'acqua dove provocano danni alla vita selvatica e all'ambiente. E poi, avete davvero voglia di fumare dell'erba su cui sono stati spruzzati pesticidi?
Preparando voi stessi i repellenti contro gli insetti, potete usare sostanze naturali, che combattono i parassiti senza danneggiare la vostra salute o l'ambiente.
1. L'olio di neem è efficace nell'uccidere gli insetti
L'olio di neem viene adoperato comunemente come biopesticida da chi pratica l'agricoltura organica ed è efficace contro tutta una serie di parassiti, come afidi, acari, sciaridi e minatori fogliari. L'olio di neem può anche tenere sotto controllo infezioni fungine come l'oidio. A differenza dei pesticidi sintetici, l'olio di neem non danneggia la vita selvatica intorno a sé, come api, coccinelle, mammiferi e uccelli.
I semi di neem contengono la sostanza chimica azadiractina, che vi è presente in volumi pari allo 0,2–0,4%. Questa molecola agisce come “antifeedant” e respinge insetti ghiottoni ed animali erbivori. Per preparare dello spray al neem dovrete procurarvi un olio di alta qualità. Cercate di reperire un prodotto che sia puro al 100%, pressato a freddo e privo di additivi.
Ingredienti
- 5ml di olio di neem
- 1 litro d'acqua
- 2ml di sapone liquido organico
Procedimento
Aggiungete semplicemente 5ml di olio di neem ad 1 litro d'acqua. Avrete bisogno anche di aggiungere 2ml di sapone liquido organico, per consentire all'olio di mescolarsi con l'acqua. Travasate la soluzione in una bottiglia spray ed applicate alle piante interessate.
2. L'aglio colpisce I parassiti, ma risparmia le coccinelle
L'aglio viene impiegato in agricoltura come biopesticida ed ha un ampio spettro di applicazioni. Diverse componenti presenti nei suoi spicchi sono state identificate come potenti insetticidi. L'aglio funziona bene nel respingere i parassiti ed al contempo lascia indenni specie benefiche come le coccinelle. Per preparare uno spray all'aglio, seguite la ricetta qui di seguito.
Ingredienti
- 2 teste d'aglio
- ½ tazza d'olio d'oliva
- 1 cucchiaino di sapone liquido organico
- 2 litri d'acqua
- Garza alimentare
Procedimento
Mischiate gli spicchi d'aglio con una spruzzata d'acqua e lasciate per un giorno in infusione. Filtrate il liquido usando una pezza di garza alimentare, ed aggiungete ad un litro d'acqua l'acqua dell'aglio, l'olio d'oliva ed il sapone liquido. Prelevate 1 tazza della soluzione ed aggiungetela al restante litro d'acqua. Riempite una bottiglia spray con questa soluzione ed applicate sulle piante quando ne avete bisogno.
3. Le foglie di pomodoro contengono degli alcaloidi che uccidono gli afidi
I pomodori hanno l'aria di piante innocue. Producono deliziosi frutti di un rosso brillante ed hanno un meraviglioso profumo. Ma le foglie sono tutta un'altra storia. I pomodori appartengono alla famiglia delle Solanaceae, che comprende la famigerata pianta di belladonna. Sebbene molto meno velenosi, i pomodori manifestano la loro appartenenza alla famiglia con le sostanze chimiche presenti nelle loro foglie. Questa parte della pianta contiene alcaloidi che possono respingere orde di afidi famelici.
Ingredienti
- 2 tazze di foglie di pomodoro tritate
- 4 tazze d'acqua
- Garza alimentare
Procedimento
Aggiungete 2 tazze di foglie di pomodoro tritate a 2 tazze d'acqua e lasciate macerare per una notte. Filtrate l'acqua attraverso una pezza di garza alimentare per eliminare le foglie utilizzate. Aggiungete altre 2 tazze d'acqua per diluire la soluzione. Riempite una bottiglia spray e spruzzate sugli afidi per bloccarli sul nascere.
4. Gli oli essenziali fanno scappare I parassiti
Gli oli essenziali sono potenti estratti di piante ricchi di terpeni. Queste molecole aromatiche vengono prodotte in natura dalle piante per difenderle dagli insetti affamati. È dunque perfettamente logico che uno spray composto con oli essenziali funzioni bene nel respingere i parassiti. Gli oli essenziali di menta piperita, eucalipto e rosmarino sono fra i più potenti. Questo repellente naturale contro gli insetti è particolarmente efficace contro afidi, mosche bianche, acari del ragno e formiche.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di olio essenziale di eucalipto
- 1 cucchiaino di olio essenziale di menta piperita
- 1 cucchiaino di olio essenziale di rosmarino
- 1 litro d'acqua tiepida
- ½ cucchiaino di sapone liquido organico
Procedimento
Mischiate insieme i 3 oli essenziali in una bottiglietta ed agitate bene. Prelevate ½ cucchiaino di questa miscela ed aggiungetelo ad 1 litro d'acqua tiepida. Aggiungete ½ cucchiaino di sapone liquido organico per emulsionare la soluzione. Spruzzate sulle piante che sono state colpite, per eliminare i parassiti nominati più sopra.
5. Superfood per gli umani, nemico dei parassiti: La curcuma
La curcuma è considerata uno degli integratori naturali più efficaci per via dei suoi potenti effetti antiossidanti ed antinfiammatori. In varie circostanze, risulta utile anche per la salute delle piante, specialmente la cannabis.
La curcuma contiene molecole bioattive dalle proprietà insetticide, pesticide e repellenti per gli insetti. La curcumina è responsabile del tipico colore giallo della curcuma, ma è anche il principale ingrediente attivo che agisce come antiparassitario naturale. Pertanto, la curcuma è in grado di esercitare un'azione repellente contro vari insetti nocivi, incluse formiche e zanzare.
Ingredienti
- 20g di curcuma
- 1 litro di acqua
Procedimento
È possibile usare la curcuma come pesticida naturale sotto forma di polvere o spray. Per ottenere lo spray, basta mescolare 20g di curcuma con 1 litro d'acqua. Dopo aver agitato bene il flacone, la soluzione sarà pronta all'uso.
La curcuma in polvere può essere inoltre depositata attorno alla base della pianta e sulle foglie. In alternativa, potete spruzzare sulla chioma la soluzione di acqua e curcuma precedentemente illustrata. Se state coltivando piante da frutto o in fase di fioritura, evitate di applicare la soluzione sulle infiorescenze, poiché la tintura gialla potrebbe macchiare.
I vantaggi e le potenzialità delle soluzioni naturali per il controllo dei parassiti
Esistono dozzine di motivi per utilizzare i pesticidi naturali. Innanzitutto, questa scelta è più ecosostenibile. La coltivazione biologica riduce le emissioni inquinanti ed evita che le sostanze chimiche entrino a contatto con la piantagione.
Potete realizzare con le vostre mani tanti validi prodotti per ottenere piante di cannabis sane, rigogliose e libere dai parassiti. Inoltre, le strategie biologiche, come l'utilizzo di pesticidi naturali, vi aiuteranno a migliorare le vostre abilità di coltivatori.
Dovrete conoscere a fondo il substrato che state utilizzando, gli insetti che volete allontanare e le piante nella vostra grow room. Per chi ama coltivare, queste non sono noiose incombenze ma, piuttosto, preziosi vantaggi dell'approccio naturale.