The RQS Blog

.


By Luke Sumpter


In breve

  • Le foglie di cannabis si arricciano verso l'alto o verso il basso quando sono sottoposte a specifici fattori di stress ambientale.
  • Parassiti, malattie, temperatura, umidità ed altri fattori possono causare l'arricciamento delle foglie.
  • Imparate a prevenire l'arricciamento delle foglie gestendo correttamente l'ambiente di coltivazione ed il programma di concimazione.
  • Scoprite come trattare questo problema adottando tecniche come insetti predatori e metodi di irrigazione appropriati.

Le foglie possono dire molto sulla salute delle piante di cannabis. Quando sono lucide, di un verde intenso e turgide, indicano che la pianta gode di ottima salute. Tuttavia, le foglie arricciate possono segnalare una serie di problemi.

Le foglie che si arricciano verso l'alto spesso indicano problemi di luce, calore o umidità, mentre le foglie che si arricciano verso il basso possono segnalare annaffiature eccessive o tossicità da azoto.

Se le vostre piante hanno le foglie arricciate, non preoccupatevi. Ci sono diversi passaggi che potete adottare per porvi rimedio e ripristinare la salute delle vostre piante. Scoprite come nei seguenti paragrafi.

Primo piano di una foglia di cannabis che mostra segni di stress, tra cui ingiallimento e arricciamento. Possibili cause: carenze nutrizionali, eccesso di irrigazione o infestazione di parassiti.

Quali sono le cause dell'arricciamento delle foglie di cannabis?

Le foglie arricciate sono una risposta allo stress. Le piante di cannabis si stressano ogni volta che devono affrontare condizioni ambientali dannose.

Gli stress biotici (causati da organismi viventi), come parassiti e malattie, sono le principali fonti di stress per le piante. Distruggendo i tessuti e succhiando la linfa, provocano danni evidenti, tra cui foglie arricciate ed altri segnali inequivocabili.

Anche gli stress abiotici (causati da fattori non viventi) hanno un impatto sulla crescita e sulla produttività delle piante di cannabis. Questo lungo elenco di variabili ambientali include temperatura, umidità, intensità della luce, annaffiature eccessive ed insufficienti, pH e livelli di nutrienti.

Imparare a “leggere” i segnali delle foglie è un'abilità importante per qualsiasi coltivatore di cannabis. Una volta che avrete preso confidenza con questo linguaggio fogliare, sarete in grado di diagnosticare rapidamente una serie di problemi botanici, dalle carenze e tossicità nutrizionali alla presenza di parassiti e malattie.

  • Perché le foglie di cannabis si arricciano verso l'alto?

L'arricciamento delle foglie di cannabis avviene come reazione a specifici stress biotici ed abiotici. Questi includono:

  • Stress da calore: Le alte temperature causano l'arricciamento delle foglie di marijuana verso l'alto, poiché le piante tentano di ridurre la loro superficie per limitare l'esposizione alla luce intensa e alla perdita di acqua attraverso la traspirazione.
  • Bassa umidità: Le foglie di cannabis si arricciano verso l'alto anche per ridurre al minimo la perdita di acqua attraverso la traspirazione quando esposte ad un'aria molto secca.
  • Bruciature da luce: Una luce troppo forte che causa stress può causare l'arricciamento delle foglie di cannabis.
  • Squilibrio di nutrienti: Le carenze di potassio e calcio contribuiscono all'arricciamento verso l'alto delle foglie a causa del loro ruolo nell'assorbimento dell'acqua e nell'integrità strutturale.
Foglia di pianta verde con bordi arricciati e macchie marroni. Possibili cause: stress da calore, bassa umidità, bruciatura da luce, squilibrio dei nutrienti.
  • Perché le foglie di cannabis si arricciano verso il basso?

L'arricciamento delle foglie di cannabis verso il basso è in genere il risultato dei seguenti problemi:

  • Tossicità da azoto: L'azoto svolge un ruolo fondamentale nella crescita di piante sane e forti, ma una quantità eccessiva diventa tossica per le piante e fa sì che le foglie assumano un verde scuro innaturale, arricciandosi verso il basso.
  • Eccessiva irrigazione: Un'eccessiva irrigazione può soffocare le radici e la riduzione di ossigeno può causare l'arricciamento delle foglie verso il basso.
  • Temperature fredde: A causa del metabolismo rallentato, anche il freddo può causare l'arricciamento delle foglie verso il basso.
  • Accumulo di sali: Un livello eccessivo di sali nel terreno può causare stress osmotico, con conseguente arricciamento verso il basso delle foglie di marijuana.
  • Marciume radicale: Alcune infezioni fungine, come il Pythium, prendono di mira le radici della cannabis. Di conseguenza, un assorbimento compromesso di nutrienti ed acqua può causare l'arricciamento delle foglie verso il basso.
  • Malattie: Anche alcune malattie fogliari possono causare un generale avvizzimento ed arricciamento verso il basso.
Pianta stressata con foglie scolorite e arricciate verso il basso. Possibili cause: eccesso di irrigazione, carenze nutrizionali o temperature fredde.

Cause comuni dell'arricciamento delle foglie di cannabis e relative soluzioni

Finora, vi abbiamo fornito una panoramica generale dei fattori che causano l'arricciamento verso l'alto e verso il basso delle foglie di cannabis. Di seguito approfondiremo ciascuno di essi, inclusi i sintomi e come risolverli.

  • Eccessi di irrigazione

Molti coltivatori principianti commettono l'errore di annaffiare troppo. Le piante di cannabis hanno indubbiamente bisogno di acqua per sopravvivere e prosperare, ma applicarne troppa fa più male che bene.

Sintomi di annaffiature eccessive

I sintomi di annaffiature eccessive includono:

Foglie afflosciate Foglie che si arricciano verso il basso Ingiallimento Avvizzimento Crescita stentata Lesioni Problemi di parassiti Marciume radicale

Come risolvere le annaffiature eccessive

Per evitare di irrigare troppo le piante, la maggior parte dei coltivatori segue una semplice regola: usare il dito per sondare il terreno ed annaffiare solo quando i primi 3 cm si sono completamente asciugati.

  • Stress da luce

Proprio come con l'acqua, le piante di cannabis dipendono dalla luce per crescere. Tuttavia, fonti di luce troppo potenti o posizionate troppo vicine alla chioma possono stressare le piante.

Sintomi di stress da luce

I sintomi di stress da luce includono:

Foglie che si

arricciano verso l'alto

Perdita di

pigmentazione

Ingiallimento delle foglie

superiori e delle cime

Crescita stentata

delle cime

Avvizzimento

Come risolvere lo stress da luce

Per ridurre lo stress da luce, tenete sempre la fonte luminosa a circa 35 cm dalla sommità della chioma. Se la lampada è dotata di un regolatore di intensità luminosa, riduci la luce fino a trovare il livello ottimale. Una volta completati i passaggi precedenti, migliorare il flusso d'aria e la ventilazione installando delle ventole può ridurre ulteriormente lo stress.

Due piante in vaso con sintomi di stress: la pianta a sinistra ha foglie ingiallite a causa di un'eccessiva irrigazione, mentre quella a destra ha foglie piccole e deformate a causa dello stress luminoso.
  • Temperature estreme

Le piante di cannabis apprezzano il calore e prosperano a temperature di circa 21–26 °C. Temperature estreme possono rallentare la crescita delle piante, danneggiare i tessuti e persino ucciderle.

Stress da calore nelle piante di cannabis

Le piante di cannabis sono in grado di tollerare le temperature molto elevate, ma solo per brevi periodi di tempo. Tuttavia, temperature superiori ai 30 °C, se prolungate nel tempo, possono causare i seguenti sintomi di stress da calore:

Foglie che si arricciano verso l'alto Avvizzimento Foglie gialle o marroni Foglie bruciate o friabili al tatto Crescita stentata Ridotta produzione di fiori Cime scolorite

Per evitare lo stress da calore, usate un termoigrometro per misurare la temperatura e l'umidità del vostro spazio di coltivazione ed installate ventilatori e condizionatori d'aria se necessario. Outdoor, un telo ombreggiante può aiutare a ridurre l'esposizione al sole durante le ondate di calore.

Stress da freddo nelle piante di cannabis

Le piante di cannabis hanno una buona tolleranza alle ondate di freddo, ma un'esposizione prolungata a temperature di 15 °C ed inferiori può causare i seguenti sintomi di stress da freddo:

Foglie che si arricciano verso il basso

Crescita lenta

Foglie gialle e marroni

Foglie che si staccano facilmente

Scarso sviluppo delle cime

Due piante in vaso con sintomi di stress ambientale. La pianta a sinistra mostra foglie scolorite per esposizione al freddo, mentre quella a destra ha foglie ingiallite per stress da calore.
  • Problemi di umidità

L'umidità, ovvero la quantità di umidità nell'aria, è un'altra variabile importante quando si coltiva cannabis. Il punto ottimale per l'umidità varia durante ogni fase del ciclo di crescita:

Sintomi di bassa umidità

Quando i livelli di umidità scendono troppo, si verificano questi problemi:

Foglie che si arricciano verso l'interno, assumendo una forma a “canoa”

Foglie secche e friabili al tatto Crescita stentata Cime secche Foglie che diventano marroni

Sintomi di alta umidità

Anche l'alta umidità ha un impatto negativo sulle piante di cannabis durante le diverse fasi di crescita. I segnali includono:

Foglie che si arricciano

verso il basso

Piantine che collassano

(moria delle piantine)

Marciume delle

cime e muffa

Sviluppo lento

delle cime

Come risolvere i problemi di umidità

Per risolvere i problemi di umidità, dovrete innanzitutto posizionare un igrometro nello spazio di coltivazione per ottenere una lettura accurata dei livelli di umidità. Per contrastare la bassa umidità, procuratevi un umidificatore ed aumentate l’irrigazione. Per gestire l’alta umidità, utilizzate ventilatori e deumidificatori.

Due piante da interno in diverse fasi di crescita: una pianta matura con un monitor della temperatura a sinistra e una pianta più giovane in un ambiente umido con un umidificatore a destra.
  • Parassiti e malattie

Sia indoor che outdoor, le piante di cannabis sono vulnerabili ad una serie di parassiti e malattie. Questi organismi causano tutti i tipi di sintomi, tra cui l'arricciamento delle foglie.

  • Parassiti comuni che causano l'arricciamento

Alcuni dei parassiti più comuni della cannabis che causano l'arricciamento delle foglie sono:

  • Ragnetti rossi: Questi insetti succhiatori di linfa lasciano fili simili a ragnatele su tutte le cime e fanno arricciare le foglie verso il basso.
  • Afidi: Anch'essi succhiatori di linfa, il meccanismo di alimentazione degli afidi priva le piante di nutrienti essenziali, facendo arricciare le foglie verso il basso o verso l'interno.
  • Tripidi: Raschiando lo strato esterno delle foglie durante l'alimentazione, i tripidi fanno arricciare le foglie di cannabis verso l'alto.
  • Mosche bianche: Questi piccoli insetti simili a falene fanno arricciare le foglie verso il basso e le fanno ingiallire.
  • Moscerini dei funghi: Danneggiando le radici delle piante, i moscerini dei funghi interrompono l'assorbimento di acqua e nutrienti e fanno arricciare le foglie verso il basso.
  • Come trattare i parassiti

Invece di spruzzare le piante con pesticidi tossici, esistono alcune tecniche biologiche e naturali per trattare i parassiti sulle piante di cannabis. Scoprite alcuni dei metodi più efficaci:

  • Olio di neem: Contenente azadiractina, l'olio di neem respinge gli insetti ed inibisce la loro capacità di nutrirsi delle piante.
  • Saponi insetticidi: Questi prodotti uccidono gli insetti danneggiandone le membrane cellulari.
  • Insetti predatori: Gli insetti benefici sono un modo efficace per affrontare i problemi di parassiti; le larve di coccinella sono in grado di mangiare centinaia di afidi ogni giorno.
  • Malattie che causano l'arricciamento delle foglie

Oltre ai parassiti, le piante di cannabis sono sensibili a malattie batteriche, fungine e virali che causano l'arricciamento delle foglie. Alcuni dei principali colpevoli sono:

  • Marciume batterico: Le foglie sviluppano necrosi e si arricciano verso il basso.
  • Appassimento da Verticillium: Questa malattia colpisce la vascolarizzazione del gambo e fa sì che le foglie si rivolgano verso il basso.
  • Botrite: Nota anche come marciume delle cime, questa malattia fa sì che le foglie tendano ad arricciarsi verso il basso.
  • Virus del mosaico del tabacco: Il TMV si manifesta sotto forma di decolorazione a chiazze e fa arricciare le foglie verso l'alto o verso il basso.
  • Genetica

I fattori ambientali sono il principale fattore che determina l'arricciamento delle foglie. Non ci sono correlazioni documentate tra genetica ed arricciamento delle foglie nella cannabis. Tuttavia, le mutazioni genetiche possono dare origine a forme e colori insoliti delle foglie. Tra questi rientrano piantine a tre foglie, variegature e foglie caratterizzate da schemi intricati e disordinati di foglioline.

Primo piano di una foglia di pianta danneggiata con buchi e scolorimento, probabilmente causata da parassiti come insetti o malattie.

Preventing Cannabis Leaf Curling: Best Practices

Prevenire l'arricciamento delle foglie di cannabis: Le migliori pratiche

L'arricciamento delle foglie non è solo sgradevole alla vista, ma indica anche fattori di stress che hanno il potenziale di influire sulla salute e sulla produttività delle piante. Per prevenire l'arricciamento delle foglie, è necessario tenere sotto controllo le variabili ambientali più importanti.

  • Monitoraggio ambientale

I termoigrometri sono uno strumento indispensabile per prevenire l'arricciamento delle foglie, poiché forniscono dati in tempo reale su temperatura ed umidità.

Sulla base di questi dati, potete utilizzare ventilatori, umidificatori/deumidificatori e condizionatori d'aria per mantenere le piante in salute ottimale. Controllate il termoigrometro almeno una volta al giorno ed apportate le modifiche necessarie.

Per risparmiare lavoro, potete automatizzare le vostre coltivazioni utilizzando un sensore ed un controller per regolare di conseguenza illuminazione, temperatura ed umidità.

  • Ispezioni di routine

Prestate molta attenzione alle vostre piante durante l'intero ciclo di crescita. Oltre a controllare l'arricciamento delle foglie, misurate frequentemente la distanza della luce, il pH del terreno e cercate segni di parassiti e malattie.

  • Regime nutrizionale bilanciato

Adottate un regime nutrizionale bilanciato per soddisfare le esigenze delle piante in ogni fase del loro ciclo di crescita. Cercate di rispettarlo fedelmente per evitare carenze o tossicità di nutrienti.

  • Pulizia e manutenzione

Mantenete il vostro spazio di coltivazione pulito ed ordinato per prevenire parassiti e malattie che causano l'arricciamento delle foglie. Fate attenzione a non portare materiale vegetale infetto nell'area ed usate misure preventive come trappole adesive per prevenire le infestazioni di insetti prima che prendano piede.

Evitate l'arricciamento delle foglie di cannabis per ottimizzare i risultati

Prevenire e trattare i problemi delle foglie di cannabis non riguarda solo le foglie, ma l’intera salute della pianta. A prescindere che si arriccino verso l'alto o verso il basso, le foglie vi stanno dicendo qualcosa sullo stato di salute delle vostre piante.

Ora, non solo sapete cosa stanno cercando di dirvi, ma avete anche tutti gli strumenti necessari per porre rimedio a ciascuna causa. Fate del vostro meglio per impedire che le foglie si arriccino ed usate tempestivamente i trattamenti appena elencati per riportare le piante in piena salute.

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.