.
Le 5 Varietà Più Esilaranti del 2025
Dopo aver fumato marijuana, ci ritroviamo spesso a scoppiare in risate incontrollabili. Ma perché la cannabis ci fa ridere? Scoprite la scienza dietro le proprietà esilaranti della cannabis. Inoltre, vi consiglieremo 5 varietà da coltivare con cui potrete godervi il lato più spensierato degli effetti dell'erba.
Indice:
La gente fuma cannabis per i motivi più diversi. Alcune persone apprezzano i suoi effetti rilassanti, mentre altre la usano per immergersi in profonde conversazioni. Ci sono poi quei fumatori che usano la cannabis semplicemente perché li aiuta a lasciarsi andare e a ridere di gusto!
La cannabis ci aiuta a prendere le cose, e noi stessi, con meno serietà. Grazie ai suoi effetti, possiamo vedere la vita attraverso una lente umoristica ed anche le cose più banali possono diventare esilaranti.
Ma perché la cannabis fa ridere così tanto la gente? E non stiamo parlando solo della tipica risatina, ma di sghignazzate irrefrenabili da mal di pancia.
Perché gli Esseri Umani Ridono
Per prima cosa, perché l’uomo ride? La risata gioca un ruolo molto importante nell’interazione umana, tant’è vero che nei primi mesi di vita tutti iniziamo a ridere ancor prima di pronunciare le nostre prime parole.
Ridere ci serve per interagire a livello sociale. Ci consente di segnalare agli altri che ci teniamo ad entrare in contatto con loro. Da un punto di vista evolutivo, le risate aiutavano probabilmente i forestieri, ignari delle intenzioni altrui, a capire se si trovavano in una compagnia sicura ed ospitale.
Tra amici e familiari, le risate possono persino sostituire la tolettatura dei primati. Ormai, noi umani non abbiamo più una pelliccia che ci ricopre tutto il corpo, ma le risate funzionano come un sostituto perfetto per formare e mantenere stretti legami.
Se passare uno spinello tra amici non fosse abbastanza per farvi sentire vicini, le risate che scoppiano dopo averlo finito lo faranno sicuramente!
Perché Ridere Fa Bene
Nel corso della vostra vita, vi sarà già capitato di sentire il detto “Ridere è la migliore medicina” e c’è una buona ragione se si usa così tanto. Una bella risata rilascia nel cervello una grande quantità di sostanze chimiche associate alla felicità e, generalmente, tale reazione è molto benefica per tutto il corpo. Date un’occhiata qui di seguito ai principali vantaggi di ridere con regolarità:
Lenisce il corpo |
Ridere ci aiuta a sentirci rilassati e a nostro agio. In tal modo, i muscoli si rilassano e le tensioni lasciano il corpo per qualche minuto. |
Allevia le tensioni emotive |
Un’eccessiva tensione emotiva danneggia il corpo e il nostro stile di vita moderno può spesso intrappolarci in un circolo vizioso di preoccupazioni. La risata aiuta a spezzare questo ciclo con emozioni positive e relazioni rafforzate. |
Migliora il benessere |
Proprio come accade dopo aver fumato una canna, la risata invia un’ondata di dopamina, l’ormone del benessere, in tutto il cervello. |
Brucia carburante |
Ridendo attiviamo diversi muscoli del nostro corpo che, per contrarsi, richiedono energia. Se ridete abbastanza durante una sessione, compenserete la vostra fame chimica bruciando calorie nel modo più divertente possibile. |
Lenisce il corpo Ridere ci aiuta a sentirci rilassati e a nostro agio. In tal modo, i muscoli si rilassano e le tensioni lasciano il corpo per qualche minuto. |
Allevia le tensioni emotive Un’eccessiva tensione emotiva danneggia il corpo e il nostro stile di vita moderno può spesso intrappolarci in un circolo vizioso di preoccupazioni. La risata aiuta a spezzare questo ciclo con emozioni positive e relazioni rafforzate. |
Migliora il benessere Proprio come accade dopo aver fumato una canna, la risata invia un’ondata di dopamina, l’ormone del benessere, in tutto il cervello. |
Brucia carburante Ridendo attiviamo diversi muscoli del nostro corpo che, per contrarsi, richiedono energia. Se ridete abbastanza durante una sessione, compenserete la vostra fame chimica bruciando calorie nel modo più divertente possibile. |
Perché la Cannabis Fa Ridere?
Tutti sappiamo che la cannabis facilita le risate. Probabilmente anche voi avete più ricordi di quanti ne possiate raccontare, dove voi e i vostri amici avete iniziato a ridere istericamente. Ma perché l’erba fa ridere?
Come molti altri aspetti della scienza che si occupa di cannabis, questo meccanismo non è ancora del tutto chiaro. Tuttavia, i progressi finora compiuti hanno dimostrato che fumare marijuana sposta l’attività cognitiva[1], rendendo tutto molto più divertente.
Più nello specifico, una volta che entra nel cervello, il THC inizia a mandare su di giri alcuni gruppi di neuroni associati alle risate. Le cellule all’interno dei lobi frontali e temporali ricevono più ossigeno e sostanze nutritive man mano che il flusso sanguigno aumenta in queste aree.
Inoltre, fumare erba fa sprofondare i consumatori in uno stato mentale rilassato ed euforico. Eleva l’umore ben oltre i livelli normali, a tal punto che potremmo ritrovarci accasciati sul divano, a parlare degli argomenti più stravaganti con sorrisi sciocchi stampati sui nostri volti.
Spesso, quando siamo rilassati, iniziamo a ridere per affermazioni banali e battute terribili. L’uomo moderno è solitamente intrappolato in uno stato di costante stimolazione e stress e, di conseguenza, gli effetti dell’erba diventano molto più amplificati quando finalmente ritroviamo un po’ di relax.
Quale Tipo di Varietà Fa Ridere di Più: Indica o Sativa?
Tradizionalmente, i termini “indica” e “sativa” descrivono due sottospecie di cannabis che offrono effetti psicotropi diversi. Le indica sono state a lungo associate al rilassamento del corpo e all'attivazione di uno stato mentale più pacato. Al contrario, le sativa sono quelle associate alla stimolazione, dando una spinta di energia a mente e corpo.
Tuttavia, la distinzione tra gli effetti di un’indica e di una sativa è diventata obsoleta. Gli scienziati che si occupano di cannabis hanno scoperto che alla base di queste differenze ci sono, molto probabilmente, i terpeni (molecole aromatiche responsabili dell’odore e dei sapori caratteristici di ogni varietà). Sia i ceppi sativa che quelli indica possono avere profili terpenici molto diversi e non rientrano necessariamente nelle loro categorie di effetti tradizionali.
Alcune ricerche hanno persino suggerito di eliminare la parola “ceppo”, poiché piante dello stesso ceppo possono produrre diversi profili terpenici a seconda delle condizioni ambientali. Suggeriscono invece di utilizzare il termine “chemovar” (varietà chimica o chemiotipo) per classificare la cannabis.
Quali sono i terpeni che ci fanno ridere?
Le chemovar più ricche in determinati terpeni hanno maggiori probabilità di farvi ridere di gusto rispetto ad altre. Ad esempio, il mircene, un terpene dalle proprietà rilassanti, aiuta i fumatori ad alleggerire le tensioni e a rilassarsi, aumentando le probabilità di ridere a crepapelle.
Anche il limonene e il pinene fanno miracoli migliorando l’umore ed aiutando i fumatori a sentirsi a proprio agio. Questi terpeni vi aiuteranno a farvi strada nelle conversazioni, cogliendo le sfumature di ogni frase e, infine, ridacchiano e sorridendo molto di più.
Le Varietà di Cannabis Più Esilaranti del 2025
Sostanzialmente, tutte le varietà di cannabis hanno il potenziale di farci ridere a crepapelle. Tuttavia, alcune riescono a catapultare la nostra mente in quel particolare stato di euforia con molta più facilità. Le cultivar che vi riportiamo qui di seguito vi rilasseranno profondamente e vi faranno scoppiare a ridere in pochissimo tempo. Queste sono le varietà di cannabis più esilaranti del 2025.
Wedding Cake
C'è un motivo per cui la Wedding Cake è diventata così popolare tra i fumatori: questo ibrido dolce e potente vanta effetti imbattibili ed una genetica stellare.
Creata incrociando una Girl Scout Cookies con una Cherry Pie, la Wedding Cake contiene grandi quantità di THC e deliziosi terpeni. Subito dopo aver fumato le sue cime, la Wedding Cake riempirà la stanza di un dolce aroma di biscotto con complessi sentori di terra, erbe e vaniglia. E con il 24% di THC (a volte anche di più), bastano una o due boccate di fumo perché la Wedding Cake vi culli in uno stato euforico e spensierato. I suoi effetti stimolano rapidamente la mente mentre intorpidiscono completamente il corpo, rendendola una varietà ideale per guardare film o oziare a casa durante il fine settimana. Inoltre, la sua fase di fioritura di 8–10 settimane ed i suoi generosi raccolti (500g/m² indoor e 600g/pianta outdoor) vi delizieranno al momento del raccolto.
Wedding Cake
Girl Scout Cookies x Cherry Piec | |
450 - 500 gr/m2 | |
70-120 | |
8 - 10 Settimane | |
THC: 20 |
Sativa 20% Indica 80% | |
550 - 600 gr/plant | |
120 - 150 cm | |
Inizio Ottobre | |
Confortante, Esilarante, Fisicamente Rilassante |
Pink Runtz
Con un alto contenuto di THC del 26% ed un effetto duraturo e stimolante, la Pink Runtz si classifica facilmente tra le varietà di cannabis più esilaranti che possiate provare.
I nostri breeder hanno creato questa potente varietà incrociando Gelato, Zkittlez e Pink Panties. Il risultato è un ibrido con genetica 50% indica e 50% sativa. Piantate i semi in un semenzaio e lasciate accese le luci per 24 ore al giorno per accelerare la crescita dei germogli e prevenire l'allungamento dei gambi. Alla fine della prima settimana, le piantine saranno alte circa 3 cm. Una volta trapiantate in vasi di tessuto più grandi, le piante raggiungeranno i 6 cm entro la fine della seconda settimana, i 15 cm durante la terza e i 25 cm durante la quarta. Se volete mantenere le piante il più piccole possibili, applicate l'LST durante questo periodo. Se volete proseguire la coltivazione all'aria aperta, spostate tutte le piante in un punto soleggiato. Durante la settima settimana di crescita vegetativa indoor, forzate la fioritura riducendo il ciclo di illuminazione a 12 ore di luce accesa e 12 ore spenta.
Sebbene tendano ad allungarsi nelle prime settimane di fioritura, le piante di Pink Runtz raggiungeranno i 100–180 cm (a seconda delle dimensioni del vaso e delle tecniche di training implementate). Durante le ultime due settimane prima del raccolto, realizzate il lavaggio delle radici e preparatevi a raccogliere fino a 475 g/m² dalle piante coltivate indoor dopo una fase di fioritura di 8–9 settimane. Outdoor, raccoglierete 425–475 g/pianta a metà ottobre. Preparatevi ad un effetto incredibilmente esilarante e a deliziosi sapori di caramelle, frutta ed ananas.
Pink Runtz
Gelato x Zkittlez x Pink Panties | |
425 - 475 gr/m2 | |
100 - 150 cm | |
8 - 9 Settimane | |
THC: 26% |
Sativa 50% Indica 50% | |
450 - 500 gr/plant | |
140-180 cm | |
Metà ottobre | |
Confortante, Esilarante, Persistente |
Royal AK Automatic
Nonostante il suo nome ricordi un’arma, la Royal AK Automatic non diffonde altro che pace ed amore.
Infatti, questa esilarante varietà di cannabis vi farà ridere con perfetti sconosciuti a feste e raduni. Dopo pochi minuti dal primo tiro, metterà la vostra mente a suo agio e da lì in avanti non riuscirete più a trattenere il sorriso.
Il suo moderato livello di THC del 15% provoca effetti che sono una via di mezzo tra l’essere lucidi e troppo sballati. Vi sentirete più socievoli, loquaci e spiritosi. Inoltre, i suoi terpeni terrosi, pepati ed aspri stuzzicheranno le papille gustative ad ogni boccata di fumo. Ma il fatto che finirete per sghignazzare non significa che non riuscirete più a fare nulla. Oltre a sentirvi più stimolati a guardare il lato positivo delle cose, sperimenterete forti ondate di motivazione. Fumando le sue cime tutto il giorno, noterete vibrazioni positive e vi sentirete più attivi.
La Royal AK Automatic ha un tempo di fioritura rapido di 6–8 settimane, con un ciclo di vita totale di 11–12 settimane. Aspettatevi grandi rese ovunque la coltiviate. Indoor, le piante possono produrre fino a 350g/m², mentre outdoor possono riempire i vostri barattoli con 160g/pianta.
Royal AK Auto
AK 47 x Ruderalis | |
275 gr - 350 gr | |
60 - 70 cm | |
6 - 8 Settimane | |
THC: 15% |
Sativa 35% Indica 40% Ruderalis 25% | |
110-160 gr/plant | |
70 - 100 cm | |
11 - 12 weeks after sprouting | |
Esilarante, Motivante |
Hyperion F1
La Hyperion F1 è una delle varietà di cannabis più esilaranti del mercato. Combina alte concentrazioni di THC ed un complesso profilo terpenico per indurre un'esperienza piena di risate.
I nostri breeder hanno creato questa fantastica varietà durante un lungo processo di ibridazione che ha comportato la creazione e l'incrocio di linee consanguinee altamente pure ottenute dalle genetiche di Amnesia, Lemon e Sin Tra Bajo Automatic. Piantate i semi direttamente in vasi di tessuto da 11 l e le piantine raggiungeranno un'altezza di 3–4 cm entro la fine della prima settimana di crescita. Durante la seconda e la terza settimana, le piante cresceranno rispettivamente fino a 13 e 35 cm. Durante questo periodo, applicate l'LST e spostate le piante outdoor se volete continuare a coltivarle sotto il sole. Durante la quarta settimana, quando le piante inizieranno a sviluppare i pre-fiori e a passare alla fioritura, defogliate leggermente le chiome.
Durante la fioritura, le piante di Hyperion F1 si allungheranno fino ad un'altezza massima di 60–90 cm. Durante le ultime due settimane della fase di fioritura di 50–55 giorni, realizzate il lavaggio delle radici per migliorare il sapore delle cime rendendole più vellutate da fumare. Assicuratevi di avere abbastanza barattoli per conservare gli abbondanti raccolti che otterrete sia indoor che outdoor. Dopo aver essiccato e conciato le cime, sperimenterete un effetto euforico ed esilarante alimentato da alte concentrazioni di THC ed un alto contenuto dei terpeni farnesene, mircene, ocimene e terpinolene.
Hyperion F1
Amnesia x Lemon x Sin Tra Bajo Automatic | |
50 - 55 days | |
THC: Molto alto | |
Esilarante, Fisicamente Rilassante, Motivante, Sedativo | |
80 - 85 giorni dopo la germinazione |
Mimosa
Mimosa sfrutta i suoi alti livello di THC e terpeni terrosi per dirigere il sistema nervoso centrale verso risate a crepapelle.
I nostri breeder qui alla Royal Queen Seeds hanno creato questo poliibrido a dominanza sativa incrociando la dolce e fruttata Clementine con la potente Purple Punch. Se siete in vena di una bella chiacchierata e risate quasi infinite, provate queste cime.
Mimosa produce grosse cime con foglioline resinose verde scuro e abbondanti pistilli arancioni. Questi fiori possiedono un elevato numero di tricomi, che si mettono al lavoro verso la fine della fioritura per generare un contenuto di THC del 22% e vagonate di terpeni terrosi e acidi.
Se siete a corto di spazio, Mimosa vi permette di coltivare senza problemi un po' di fiori esilaranti. Le piante indoor non superano i 60cm, ma offrono comunque fino a 400g/m² dopo un periodo di fioritura di 9–10 settimane. Outdoor, questa cultivar raggiunge un'altezza di 80–100cm e regala a chi la coltiva 500–550g/pianta, pronti nel corso del mese di ottobre.
Mimosa
Clementine x Purple Punch | |
350 - 400 gr/m2 | |
60 - 80 cm | |
9 - 10 Settimane | |
THC: 22% |
Sativa 70% Indica 30% | |
500 - 550 gr/plant | |
80 - 100 cm | |
Metà ottobre | |
Creativo, Esilarante |
Le Risate e la Cannabis Sono la Migliore Medicina
Ridere è davvero la migliore medicina. Se vi sentite giù e di malumore, una bella risata con gli amici o la famiglia vi farà sentire quasi sicuramente molto meglio. Usate queste esilaranti varietà di cannabis per sfruttare fino in fondo le proprietà esilaranti della marijuana.
- Altered regional blood volume in chronic cannabis smokers - PubMed https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov