The RQS Blog

.


By Max Sargent

Il giardinaggio fa davvero bene alla nostra salute. Muoversi e fare moderati sforzi all'aria aperta è un'attività benefica per il nostro organismo e sempre più ricerche lo stanno confermando.

In questo articolo analizzeremo i numerosi benefici del giardinaggio e ti diremo come incorporare la cannabis nel tuo giardino per migliorare il tuo benessere psicofisico!


Cos'è l'ortoterapia?

L'ortoterapia (o terapia orticolturale) non è una vera e propria terapia prescritta da un medico, ma piuttosto il nome dato ai benefici che possiamo trarre dal giardinaggio. Detto questo, ci sono alcuni casi in cui le persone sono deliberatamente incoraggiate a praticare l'orticoltura per migliorare il proprio benessere mentale, come avviene in alcuni ospedali psichiatrici.

Tuttavia, ai fini di questo articolo, il termine “ortoterapia” verrà usato per definire le gioie e i benefici offerti dal giardinaggio.

L'ortoterapia non prevede alcuna tecnica medica specifica. È sufficiente uscire in giardino e prendersi cura delle proprie piante: annaffiare, concimare, potare o anche solo passeggiare contemplando la loro crescita. Tutti questi aspetti rientrano nell'ortoterapia, insieme ad altri processi più complessi come la semina e la raccolta.

Plant Therapy

Il giardinaggio domestico e l'ortoterapia sono la stessa cosa?

Alla luce di quanto premesso, possiamo dire che il giardinaggio e l'ortoterapia sono la stessa cosa. Probabilmente, qualsiasi forma di giardinaggio offre qualche beneficio terapeutico, sia esso mentale, fisico o entrambi. Tecnicamente, l'ortoterapia non dev'essere considerata esclusivamente una forma di giardinaggio domestico, ma semplicemente un'attività a contatto con le piante come ad esempio all'interno di una scuola, un ospedale o un giardino condominiale condiviso tra vicini.

I benefici dell'ortoterapia e del giardinaggio domestico

Il giardinaggio è noto per avere una vasta gamma di effetti benefici. Può migliorare la nostra salute mentale, influenzare la nostra longevità, aiutarci a combattere la solitudine e molto altro ancora. Ci sono sempre delle buone ragioni per iniziare una qualche forma di giardinaggio.

1. Salute fisica

Il giardinaggio offre una lunga serie di benefici per la salute fisica. In primo luogo, il solo fatto di uscire all'aria aperta e muoversi fa bene al nostro corpo. Sebbene il giardinaggio non sia ovviamente tra le attività fisiche più intense, è una pratica piuttosto comune con effetti distensivi e rasserenanti che altre forme di esercizio potrebbero non avere. Infatti, è stato dimostrato che l'esercizio ad alta intensità, come la corsa ed il ciclismo, non è indispensabile per ottenere i benefici dell'esercizio aerobico[1].

Inoltre, l'esercizio fisico che facciamo mentre curiamo le piante è piuttosto variegato, come rastrellare, scavare, trasportare grandi sacchi di terra e così via. Se hai un grande giardino all'aperto, avrai maggiori possibilità di fare sforzi fisici più intensi.

Inoltre, è stato dimostrato che la luce solare e la conseguente produzione di vitamina D possono contribuire ad abbassare la pressione sanguigna[2]. Questo allevia la tensione sul cuore e sui vasi sanguigni ed aiuta a ridurre lo stress e a migliorare la qualità della vita in generale.

Man mano che le piante crescono e tu ti prendi cura di loro, il giardinaggio può anche aiutare a migliorare la destrezza e le abilità fino-motorie, oltre a far lavorare il cuore, i polmoni e i muscoli più grandi.

2. Salute mentale

È risaputo che il giardinaggio e, più in generale, la vita all'aria aperta hanno una serie di effetti positivi sulla salute mentale, che a loro volta possono avere un impatto anche sul benessere fisico.

Secondo alcuni studi, fare giardinaggio in modo regolare riduce lo stress, i sintomi della depressione e i disturbi dell'umore[3]. Si pensa che ci siano diverse ragioni dietro questi effetti.

In primo luogo, l'esposizione al colore verde delle piante si ritiene abbia un istantaneo effetto tranquillizzante sulle persone. Quando accediamo con frequenza agli spazi verdi, la nostra salute mentale sembra migliorare in modo significativo.

Inoltre, gli studi indicano che le persone che trascorrono molto tempo a contatto con la natura (questo include il giardinaggio) hanno un rischio significativamente inferiore di sviluppare la demenza[4] rispetto a coloro che non lo fanno.

3. Una maggiore conoscenza della natura

Non si tratta solo della tua salute!

Il giardinaggio ti insegna a conoscere meglio la natura, come i nomi e le caratteristiche della flora e della fauna che convivono nel tuo giardino.

Spesso, questa conoscenza va ben oltre i nomi di un gruppo di piante ed insetti. Infatti, con il passare del tempo, inizierai a sviluppare una comprensione dell'ecosistema del tuo giardino e dei meccanismi che consentono all'intera rete naturale di funzionare.

4. Socializzazione

Alcuni scelgono di fare giardinaggio da soli, e questo può avere molteplici vantaggi. Ma per altri, come quelli che condividono un orto con altri vicini di casa, può esserci anche un aspetto sociale. Condividere un compito e lavorare insieme agli altri contribuisce al benessere mentale ed aiuta a combattere la solitudine.

È stato dimostrato che la maggiore esposizione alle relazioni sociali è uno dei maggiori vantaggi del giardinaggio.

Benefits of Plant Therapy

Perché il giardinaggio è terapeutico?

Il giardinaggio ha quindi una connotazione terapeutica, ma perché? Perché risulta così benefico per la nostra salute? Nel seguente paragrafo vedremo perché il giardinaggio può rivelarsi più benefico per il corpo e la mente rispetto, ad esempio, ad una corsa.

🧘 Consapevolezza

Il giardinaggio è un esercizio lento e consapevole. Non bisogna forzare nulla né affrettare i tempi, solo muoversi lentamente tra una pianta e l'altra. Inoltre, i risultati non sono immediati, ma richiedono mesi o anni per essere raggiunti, rendendola un'attività che richiede molta pazienza.

Il giardinaggio è molto rilassante e allo stesso tempo stimolante per i sensi, anche se in modo pacato. Senti sulla tua pelle il vento, la pioggia ed il sole ed ogni giorno sarà un'esperienza completamente nuova. Tocchi con le mani il terreno fresco ed umido e senti la consistenza del legno e delle foglie. Nella maggior parte della nostra vita manca questo tipo di stimolazione naturale.

Tutto questo rende il giardinaggio un'attività molto radicata e consapevole. Uscire regolarmente in giardino aiuta a lasciarsi alle spalle lo stress del passato e del futuro, vivendo invece il momento presente in un ambiente naturale.

🧚 Connessione con la natura

Non dovremmo sottovalutare quanto sia importante trascorrere del tempo immersi nella natura, anche quando lo spazio è ristretto e l'unica cosa di cui dobbiamo prenderci cura è un vaso sul balcone.

Per apprezzare i benefici della natura non è necessario andare in montagna a vivere avventure epiche. Ha molto più a che fare con la connessione. Anche se spesso lo dimentichiamo, noi umani facciamo parte del mondo naturale (sebbene sia difficile percepire questo tipo di connessione).

Lavorare con le piante ci aiuta a rimetterci in contatto con il nostro animale “interiore” e molti non si rendono conto di quanto possa risultare benefico per il nostro benessere psicofisico.

🫂 Prendersi cura di un altro essere

Detto questo, il giardinaggio promuove anche un senso di empatia verso il mondo naturale. Praticando il giardinaggio, inizierai a prenderti cura e ad amare tutte le piante che coltiverai. Il verde è un colore confortante che fa bene alla mente e all'anima.

I benefici del giardinaggio con la cannabis

È facile pensare che le piante di cannabis siano completamente separate dalle tradizionali forme di giardinaggio ma, in sostanza, tra coltivare una pianta di cannabis o un melo non c'è molta differenza.

Pertanto, possiamo prendere tutte le informazioni appena riportate e applicarle alla coltivazione della cannabis, soprattutto se coltivata outdoor. La coltivazione indoor in un armadio foderato di materiale riflettente può mitigare molti dei benefici riportati poc'anzi. Invece, la coltivazione outdoor o in serra tende ad essere molto più terapeutica.

Come incorporare la cannabis nel giardinaggio domestico

Quindi, se vuoi coltivare cannabis per migliorare il tuo benessere psicofisico, ecco alcuni suggerimenti!

  • Coltiva piante da consociazione: La consociazione di piante può aumentare i benefici dell'ortoterapia, abbellire il tuo giardino e proteggere e mimetizzare le tue piante di cannabis.
  • Controlla ogni giorno le tue piante: Impara ad amare e a prenderti cura delle tue piante di cannabis. Controllale almeno una volta al giorno e fallo con attenzione. Ispeziona ogni foglia ed osserva come stanno crescendo. È un mondo affascinante e divertente!
  • Crea il tuo terreno: Sporcarsi le mani nel terreno è un'attività molto liberatoria. Quindi, crea tu stesso il terreno dove cresceranno le piante di cannabis piuttosto che acquistarlo. Le tue piante ti ringrazieranno.
  • Irrigare secondo necessità: Non limitarti ad innaffiare una volta ogni x giorni, ma piuttosto cerca di interpretare i segnali delle tue piante e del terreno. Questo ti aiuterà a capire meglio le esigenze delle piante e ne beneficeranno anche loro. Innaffia solo quando i primi due centimetri di terreno sono asciutti al tatto.
Cannabis Home Gardening

Giardinaggio domestico: Migliora il tuo benessere

Come puoi vedere, il giardinaggio domestico fa davvero bene. E non pensare di aver bisogno di un vasto giardino per ottenere risultati. Basta infatti una pianta da appartamento su un davanzale per fare la differenza. Ma se puoi uscire all'aperto, sarà ancora meglio!

Sebbene non sembrino avere alcun legame, la cannabis può essere perfettamente incorporata nel giardinaggio domestico ed utilizzata come attività ortoterapeutica. Quindi, se ti piace l'erba e vuoi sperimentare tutti i benefici elencati in questo articolo, perché non provi a piantare dei semi di cannabis nel tuo giardino?

External Resources:
  1. Gardening for health: a regular dose of gardening - PMC https://www.ncbi.nlm.nih.gov
  2. Associations of Blood Pressure, Sunlight, and Vitamin D in Community-Dwelling Adults: The Reasons for Geographic and Racial Differences in Stroke (Regards) Study - PMC https://www.ncbi.nlm.nih.gov
  3. A pilot randomized controlled trial of group-based indoor gardening and art activities demonstrates therapeutic benefits to healthy women | PLOS ONE https://journals.plos.org
  4. Lifestyle factors and risk of dementia: Dubbo Study of the elderly - PubMed https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.