.
Ultime notizie: New York si prepara a legalizzare la coltivazione domestica
I coltivatori di cannabis di New York potrebbero iniziare a coltivare legalmente prima del 4/20. Terminato il periodo di consultazione pubblica, la decisione è ancora in bilico. Le modifiche proposte riceveranno l’approvazione finale dal comitato di controllo della cannabis o subiranno ritardi perché i cittadini si opporranno a questa riforma?
I cittadini di New York possono coltivare legalmente la cannabis? Non ancora, ma prima del 20 aprile (data in cui si festeggerà il 4/20) i coltivatori dello Stato di New York potrebbero avere il via libera per coltivare cannabis.Continua a leggere per scoprire le probabilità che si verifichi questo evento storico, quali ostacoli potrebbe trovare e come saranno le nuove leggi sulla coltivazione.
Indice:
Approvazione della coltivazione domestica di cannabis a New York
I cittadini di New York avranno presto la possibilità di coltivare cannabis in casa. Le nuove regole (che hanno già ricevuto l’approvazione iniziale da parte del comitato di controllo della cannabis dello Stato di New York) consentiranno agli adulti di età pari o superiore a 21 anni di coltivare fino a 6 piante. Finora, New York era uno dei pochi Stati ad aver legalizzato l’uso della cannabis per i maggiori di 21 anni, ma senza consentirne la coltivazione. Se la riforma riuscirà a superare l’ultimo ostacolo, questa situazione potrebbe cambiare prima dei festeggiamenti del 4/20, il più grande evento annuale sulla cannabis.
New York si tingerà di “verde” in tempo per il 4/20?
Il 16 febbraio 2024, il comitato di controllo della cannabis (CCB) dello Stato di New York ha approvato per la prima volta le nuove normative in materia di cannabis. Da allora, le modifiche alla proposta di legge sono state sottoposte ad un periodo di consultazione pubblica di 60 giorni, conclusosi il 16 aprile. Durante questo periodo, i cittadini hanno avuto l'opportunità di scrivere e-mail e lettere all'Office of Cannabis Management (OCM) per sollevare eventuali dubbi e preoccupazioni riguardanti le modifiche proposte alla legge sulla coltivazione della cannabis. Ora che il periodo di consultazione pubblica è terminato, ci sono due possibilità. Qualora non vengano proposte modifiche significative da parte dei cittadini, l'OCM presenterà il regolamento al comitato di controllo della cannabis (CCB) per l'approvazione finale. Altrimenti, una forte protesta pubblica costringerà l’OCM a presentare al CCB i regolamenti rivisti, a cui seguirà un ulteriore periodo di consultazione pubblica di 45 giorni. Questa ultima possibilità ritarderà inevitabilmente la legalizzazione della coltivazione domestica.
Sebbene questi ritardi difficilmente freneranno la legalizzazione della coltivazione domestica, se dovesse essere approvata nei prossimi giorni, i coltivatori di New York potranno seminare cannabis già il 20 aprile, dando agli appassionati di cannabis un motivo in più per festeggiare il 4/20.
Cannabis legale a New York: Scopri le nuove regole
Un documento[1] pubblicato dall'OCM ha delineato le regole a cui i coltivatori di New York di età superiore ai 21 anni dovranno attenersi per rimanere entro i limiti legali. La normativa stabilisce che i singoli coltivatori non potranno coltivare più di 6 piante contemporaneamente. Ciò include un massimo di 3 piante immature ancora in fase vegetativa e 3 piante mature in fioritura. Ciò significa che i coltivatori dovranno controllare con attenzione i tempi di semina e quando passare a fioritura le piante in crescita vegetativa. Nonostante questi limiti stabili per ogni cittadino, la normativa prevede che il numero di piante per abitazione privata non potrà superare le 6 piante mature e le 6 piante immature, indipendentemente dal numero di residenti adulti.
Le nuove regole stabiliscono anche i limiti di possesso. I coltivatori di New York potranno possedere fino a 2kg di cime di cannabis trimmate alla volta, prodotte da piante coltivate indoor o su un terreno di proprietà. I cittadini avranno anche la possibilità di possedere concentrati estratti da questa quantità di cime trimmate o una scorta personale di concentrati e cime essiccate, purché la quantità totale non superi questo limite.
Oltre ai limiti sulla coltivazione e sul possesso, i coltivatori di marijuana di New York dovranno rispettare le norme di sicurezza che includono:
- Le piante di cannabis devono essere conservate in un luogo sicuro, fuori dalla vista del pubblico
- La cannabis deve essere conservata in modo da impedirne l'accesso alle persone di età inferiore ai 21 anni
- I coltivatori possono coltivare piante in un unico luogo e non su più proprietà
- Se gli odori della cannabis dovessero infastidire i vicini, i coltivatori dovranno prendere le opportune misure in tal senso
Leggendo queste nuove normative, è chiaro che i coltivatori di New York si troveranno in una posizione avvantaggiata rispetto alla maggior parte del mondo. Con dei limiti così generosi sulla quantità e sul numero di piante consentite, i cittadini avranno sufficiente libertà per consumare cannabis autoprodotta durante tutto l'anno.
Le aziende di New York venderanno le piante di cannabis
Oltre all'approvazione iniziale del 16 febbraio sulla coltivazione domestica, il CCB ha anche approvato 109 licenze commerciali per dispensari e coltivatori al dettaglio che opereranno nello Stato di New York. Quando verrà legalizzata la coltivazione domestica, i dispensari al dettaglio, le piccole imprese ed altre organizzazioni in possesso di questo tipo di licenza potranno vendere ai consumatori piante di cannabis immature per uso adulto. Tuttavia, queste piante saranno esclusivamente destinate alla coltivazione domestica privata e la gestione e la commercializzazione di questi prodotti dovranno sottostare a regole molto rigide.
Per poter vendere legalmente le piante immature ai coltivatori adulti, le aziende dovranno prima ottenere una certificazione per distribuire materiale vivaistico dal Dipartimento dell'Agricoltura e dei Mercati dello Stato di New York. I vivai dovranno inoltre etichettare correttamente ciascuna pianta, riportando nel dettaglio il nome della varietà e la data di raccolta, specificando l'obbligo di tenerla fuori dalla portata dei bambini e qualsiasi altra informazione richiesta in futuro dall'OCM.
La vendita di semi nello Stato di New York proseguirà come ha fatto finora, grazie alla legge federale sui miglioramenti strutturali nell'agricoltura che nel 2018 legalizzò la vendita di semi di cannabis in tutti gli Stati Uniti. I coltivatori domestici avranno un’ampia scelta per quanto riguarda l’approvvigionamento dei semi e potranno acquistarli legalmente da dispensari o negozi online.
La cannabis è già legale a New York?
A prescindere che la coltivazione domestica venga legalizzata in tempo per il 20 aprile o sia soggetta ad un secondo periodo di consultazione pubblica, i coltivatori dello Stato di New York sembrano destinati a ricevere l'autorizzazione in un futuro non troppo lontano. Le nuove normative propongono un cambiamento radicale nel modo in cui lo Stato vede la cannabis e forniranno ai coltivatori gli strumenti legali per autoprodurre sufficiente erba per uso personale. Ma quali sono state le mosse che hanno gettato le basi per questo enorme passo avanti?
Le radici di questo progresso risalgono alle normative del 2014 che legalizzarono la cannabis ad uso terapeutico in tutto lo Stato di New York. Il governatore Andrew Cuomo firmò una legge che consentì al Dipartimento Statale della Salute di lanciare un programma sulla marijuana terapeutica, rilasciando licenze ai coltivatori privati per creare dispensari terapeutici. Nel 2018, Cuomo continuò a fare pressione sulle legislature statali affinché la ricerca sui potenziali effetti della legalizzazione della cannabis ricreativa venisse finanziata dagli enti governativi. I risultati di questa indagine sostennero la legalizzazione sulla base dei benefici economici e per la salute pubblica.
Nel 2019, Cuomo depenalizzò ulteriormente la cannabis ricreativa imponendo multe minori per il possesso di meno di 56g d'erba, ma all’epoca non fu ancora legalizzata. L'uso ricreativo della cannabis fu invece approvato nel 2021 come parte della legge sulla regolamentazione e tassazione della cannabis (MRTA). Promulgata da Cuomo, la legge MRTA consentì agli adulti di età pari o superiore a 21 anni di possedere privatamente fino a 2kg di cannabis nelle proprie case, gettando le basi per la legalizzazione della coltivazione ricreativa a cui stiamo assistendo in questi giorni.
Il 4/20 di quest'anno sarà una data storica per New York?
New York sembra ormai decisa a legalizzare la coltivazione di cannabis per uso ricreativo. La prima fase del periodo di consultazione pubblica è terminata ed il CCB ha ricevuto le proposte normative per l'approvazione finale. A questo punto, gli adulti dello Stato di New York potrebbero ricevere il via libera per iniziare a coltivare marijuana in casa giusto in tempo per il 20 aprile, una mossa che unirebbe questa importante data con l'inizio di una nuova era di coltivazione legale. In caso contrario, i coltivatori di New York potrebbero essere costretti ad attendere un ulteriore periodo di consultazione pubblica più breve prima di poter coltivare cannabis in un luogo privato. In ogni caso, la legalizzazione della coltivazione domestica sembra ormai inevitabile a New York.