Le 10 migliori varietà sativa del 2024
Siete pronti a provare le migliori sativa del nostro catalogo? Questa classifica delle 10 migliori sativa del 2024 mette in mostra le straordinarie qualità degli ibridi a predominanza sativa, cultivar note per le loro dimensioni impressionanti e la loro alta produttività.
Le varietà sativa sono sempre più apprezzate dai coltivatori, soprattutto perché sono perfette per affinare le proprie abilità colturali. Molte richiedono una stagione colturale più lunga rispetto alle loro controparti a predominanza indica, ma in cambio offrono dimensioni impressionanti e rese enormi! E se pensavate che le varietà sativa offrissero solo effetti euforici e cerebrali, stavate sbagliando di grosso. Grazie al loro impressionante contenuto di cannabinoidi e ai loro diversi profili terpenici, anche queste varietà di cannabis possono lenire e rilassare il corpo, alleggerendo lo stress della vita quotidiana.
Che vi piaccia fumare appena svegli, in pieno giorno o semplicemente per rilassarvi la sera, la speciale selezione di sativa elencate di seguito vi entusiasmerà sicuramente. Scoprite quali potrebbero adattarsi meglio alle vostre preferenze e fate un po' di spazio nei vostri grow box per ospitare le nostre dieci migliori varietà sativa!
1. Trainwreck
Caratterizzata da una delicata miscela di genetiche messicane, thailandesi ed afghane, la Trainwreck offre un effetto euforico, edificante e creativo, preceduto da note di agrumi, pino e menta. La Trainwreck raggiunge la maturità in 9–10 settimane, trascorse le quali si possono ottenere circa 550–600g/m² nelle coltivazioni indoor. Provate a coltivare questa magnifica pianta a predominanza sativa all'aria aperta ed otterrete fino a 700g/pianta di cime ad alto contenuto di THC (19%).
2. Cereal Milk
I breeder di RQS hanno creato questa deliziosa varietà incrociando Y Life con Snowman. Questa combinazione ha dato origine ad una progenie con il 60% di genetica sativa ed il 40% indica. Nelle coltivazioni, la Cereal Milk mostra tratti prevalentemente sativa, ma non diventa troppo grande da non riuscire a gestirla. Le piante producono foglie lunghe e strette e splendide cime viola e verdi. Godetevi effetti cerebrali e sapori di mirtillo e vaniglia alimentati da un contenuto di THC del 23% e terpeni fruttati. Le piante coltivate indoor crescono fino a 80–140cm e producono 500g/m². Outdoor, raggiungono un'altezza massima di 200cm e producono 625–675g/pianta. Volete sapere un'altra eccezionale qualità di questa genetica? Nonostante siano a predominanza sativa, le piante richiedono solo 8–10 settimane per fiorire (outdoor sono pronte per essere raccolte a metà ottobre).
3. Shining Silver Haze
La Haze è una delle varietà sativa più ricercate e la nostra Shining Silver Haze possiede una genetica di altissima qualità stabilizzata per diversi anni. Con il suo lignaggio derivante da Skunk, Northern Lights e Haze, la Shining Silver Haze è adatta per le coltivazioni sia indoor che all’aperto. All’aria aperta preferisce crescere in pieno sole e i coltivatori indoor possono aspettarsi fino a 450g/m². I fumatori più esperti adorano i sapori e gli effetti istantanei della Shining Silver Haze.
4. Mother Gorilla
La Mother Gorilla è l’ultima arrivata nella nostra linea di ibridi. Questo incrocio tra GG #4 e Reina Madre è una miscela per un 70% sativa ed un 30% indica. Può arrivare a produrre enormi quantità di THC del 25%, il che la rende una candidata perfetta per i consumatori esperti. La Mother Gorilla è anche molto indicata per i coltivatori alla ricerca di una pianta che matura rapidamente, in quanto impiega solo 8 settimane a fiorire (assumendo un aspetto magnifico man mano che lo fa).
5. Amnesia Mac Ganja (AMG)
Questa varietà ha vinto ben quattro Cannabis Cup ed è conosciuta per aver inebriato e rallegrato un gran numero di fumatori. Una travolgente combinazione tra la famigerata Amnesia ed una Ganja Mac Haze, molto indicata per chiunque abbia bisogno di una spinta di energia senza appesantire il corpo. La AMG produce circa un 22% di THC e sprigiona un delizioso sapore speziato, terroso ed erbaceo. È una delle varietà più popolari nei coffeeshop olandesi e, dopo averla provata, capirete immediatamente il perché.
6. Mimosa
Mimosa attiverà il vostro sistema nervoso centrale, aiutandovi ad individuare e raggiungere gli obiettivi della giornata. I suoi fiori, grandi e ricoperti di resina, racchiudono una dose di THC pari al 22% ed un assortimento di terpeni che conquista le papille gustative con sfumature di agrumi e terra. Consumate queste cime al mattino, insieme ad una tazza di caffè, per restare attivi e motivati fino a sera. Nonostante il patrimonio genetico sativa, gli esemplari mantengono dimensioni compatte durante l'interno ciclo di crescita. Le piante coltivate indoor raggiungono 80cm di altezza, fornendo circa 400g/m². In spazi outdoor, la varietà arriva a 100cm ed offre 550g/pianta.
7. Wedding Crasher
Questi fiori hanno un aspetto davvero spettacolare. Sono corposi, densi, carichi di tricomi ed esibiscono meravigliose tonalità violacee e verde scuro. È quasi un peccato sminuzzarli. Tuttavia, dopo le prime boccate di fumo, i sensi di colpa saranno rapidamente rimpiazzati da vibrazioni euforiche ed appaganti. Wedding Crasher genera uno sballo intenso, che favorisce la concentrazione e la creatività. Potete consumare queste cime ogni volta che avete bisogno di una carica di energia. Volete coltivarle indoor? Preparatevi a rese di circa 450–500g/m². Preferite coltivarle outdoor? Wedding Crasher fornirà 600g di cime per pianta, giungendo a maturazione a fine ottobre.
8. El Patron
El Patron è una varietà vincitrice dell’Highlife Cup, creata incrociando una AMS con una Shiva. Con il suo sorprendente “high” sia cerebrale che corporeo, El Patron offre il meglio di entrambi i mondi. Grazie alla sua interessante miscela di terpeni, El Patron è una delle preferite dai cuochi cannabici specializzati nella produzione di edibili dolci. È anche molto facile da coltivare e si comporta sempre bene indoor, all’aperto o in serra. El Patron produce rese medie di cime con un 22% di THC.
9. Hulkberry
HulkBerry è diventata una varietà di grande successo sia nei coffeeshop olandesi che nei dispensari americani. Questa combinazione di Strawberry Diesel e OG Kush vanta un enorme contenuto di THC del 27%. Bastano un paio di boccate di fumo di questo mostro per notare un “high” prolungato e fuori dal comune. Ma questa famosa varietà sativa non si distingue solo per le sue deliziose fragranze di fragole e agrumi. Rimarrete a bocca aperta anche dopo aver provato il suo potente “high” cerebrale. Nonostante questa enorme potenza, la HulkBerry non inchioda al divano, a meno che non ne fumiate troppa.
10. Shogun
Questa straordinaria varietà sativa condivide la genetica con un’Amnesia Haze ed una Royal Gorilla. La Shogun fu ibridata per ottenere un’elevata potenza e, in genere, può raggiungere il 25% di THC. Sebbene la Shogun sia una sativa stimolante, rimane un’ottima varietà per rilassare il corpo, grazie al suo forte “high” fisico. È anche molto facile da coltivare e cresce bene sia indoor che in diverse zone climatiche all’aria aperta. Gli aromi della Shogun sono una miscela di fragranze di terra e pino, per un’esperienza sensoriale rivitalizzante.