The RQS Blog

.


By Luke Sumpter

La stagione colturale in Italia è piuttosto lunga e, in media, va dal 15 marzo al 15 novembre. Ciò consente ai coltivatori italiani di piantare qualsiasi varietà, dalle autofiorenti più veloci alle genetiche fotoperiodiche che richiedono diversi mesi per maturare. Il nostro Paese ha anche guadagnato un'ottima reputazione a livello internazionale per il suo raffinato gusto in cucina, musica, arte ed architettura. Quindi, considerando il clima favorevole dell'Italia e l'amore dei suoi abitanti per la qualità, quali sono le varietà di cannabis più coltivate in Italia?

Se stai cercando una guida che ti aiuti a scegliere la varietà perfetta per il tuo clima, ecco un'accurata selezione di genetiche che riflette le preferenze dei consumatori italiani (secondo i loro acquisti sul nostro sito RQS). Dalla germinazione al raccolto, siamo qui per assisterti in ogni fase del percorso. Ogni varietà viene descritta attraverso brevi report di coltivazione che ti aiuteranno a gestirle nel migliore modo possibile, compresi consigli pratici sia per i coltivatori principiantiche per quelli esperti.


Titan F1

Gli ibridi F1 sono le genetiche più innovative del settore ed hanno ottenuto in poco tempo un'enorme popolarità, anche tra i coltivatori di cannabis italiani. Tra queste, Titan F1 si è guadagnata un'ottima reputazione per i suoi potenti effetti e i suoi brevi tempi di crescita. Pianta i semi indoor direttamente in vasi da 11 litri ed osserva come le piantine spuntano dopo 2–3 giorni. Mantieni una temperatura media di circa 24°C durante tutto lo stadio di plantula per favorire una crescita forte e sana. Una volta scongiurato il pericolo di gelate, trasferisci i vasi all'aria aperta in una posizione soleggiata. Il periodo delle ultime gelate può variare enormemente dal nord al sud: a Napoli si aggira intorno al 1 febbraio, a Venezia all'inizio di marzo e a Potenza e Terni a fine aprile. Alla fine della fase vegetativa, le piante avranno raggiunto i 30–40cm di altezza. Concima con fertilizzanti biologici ad alto contenuto di azoto e defoglia la chioma per esporre il maggior numero possibile di pre-fiori alla luce solare diretta.

Titan F1

Durante le settimane di fioritura, la Titan F1 raggiungerà i 55–75cm ed inizierà a sprigionare un forte odore di pino e Skunk. I suoi piccoli pre-fiori maturano velocemente formando grandi cime voluminose ricoperte da un generoso strato di tricomi. Durante la fioritura, concima con fertilizzanti ricchi di fosforo e potassio insieme ad un buon apporto di tè di compost. In questo modo ti assicurerai uno sviluppo ottimale delle cime. Preparati a raccogliere grandi quantità di infiorescenze dopo un tempo di crescita totale di 70–75 giorni.

Questa varietà è stata creata dopo un lungo processo di ibridazione in cui sono state inincrociate le linee parentali altamente pure di Blue Dream, Sugar Magnolia ed Amnesia. Aspettati uno sballo vigoroso che rilassa il corpo e stimola la mente, insieme a sapori di caramelle, gasolio, erbe aromatiche, pino e vaniglia.

Titan F1
23_genetic background_1 Blue Dream x Sugar Magnolia x Amnesia
25_flowering time_1 40 - 45 giorni
29_THC_1 THC: Altissimo
22_Effect_1 Calmante, Concentrato, Confortante, Fisicamente Rilassante
110_harvest 70 - 75 giorni dopo la germinazione

Acquista Titan F1

Fat Banana Auto

Circa il 74%[1] della popolazione italiana vive in case con balconi. Questo fatto ha reso la Fat Banana Auto una delle varietà di cannabis più richieste in questo Paese. Questa cultivar piccola, discreta e veloce prospera sui balconi esposti a diverse ore di luce solare. Pianta i semi direttamente in vasi da 11 litri per evitare lo stress da trapianto in un secondo momento. Non appena sarà scongiurato il rischio di gelate, sposta le piante sul balcone o in giardino e considera la possibilità di farle crescere sotto una serra le prime notti come ulteriore forma di protezione. Entro la fine della seconda settimana, le piante avranno raggiunto i 10cm d'altezza. Durante tutta la fase vegetativa, continueranno a crescere fino a diventare grandi e robuste con internodi ravvicinati e gambi spessi. Quando inizierà la transizione alla fioritura, avranno un'altezza di 50–60cm.

Fat Banana Auto

Le cime di Fat Banana Auto aumentano rapidamente di dimensioni durante le prime due settimane di fioritura. Le piante tendono ad allungarsi fino a 100cm ed è sempre consigliabile defogliarle periodicamente, soprattutto nelle regioni più umide. Il periodo di fioritura dura 49–56 giorni. Ricordati di realizzare il lavaggio delle radici durante le ultime 2 settimane di crescita per migliorare il sapore del prodotto finale. Preparati a raccogliere, trimmare ed essiccare fino a 175g/pianta.

Incrocio di Fat Banana e Cookies Auto, la Fat Banana Auto ha ereditato un contenuto di THC del 22% e deliziosi terpeni fruttati. Goditi un effetto mentalmente lucido e fisicamente rilassante che si manifesta rapidamente.

Fat Banana Auto
23_genetic background_1 Fat Banana x Cookies Auto
33_Yield indoors_1 375 - 450 gr/m2
31_plant height outdoor_1 70-100 cm
25_flowering time_1 7 - 8 Settimane
29_THC_1 THC: 22%
28_Type Blend_1 Sativa 20% Indica 70% Ruderalis 10%
34_yield outdoor_1 90 - 175g/plant
32_plant height outdoors_1 80 - 120 cm
27_harvest period_1 9-10 settimane dopo la germinazione
22_Effect_1 Calmante, Lucido

Acquista Fat Banana Auto

Quick One

Fedele al suo nome, Quick One completa il suo ciclo di vita ad una velocità impressionante. Ciò le ha permesso di diventare una delle varietà più apprezzate in Italia. Fai germinare i semi in vasi da 11 litri e mantienili in casa ad una temperatura di 26°C. Entro la fine della prima settimana, le piantine avranno raggiunto un'altezza di 3cm. Durante la seconda settimana, inizieranno a crescere le prime foglie vere e, se esposte a luce sufficiente, le piante raggiungeranno i 10cm d'altezza. Trasferisci le piante all'aria aperta in una posizione soleggiata esposta a sud ed applica un po' di pacciame sul terreno per trattenere l'umidità. La Quick One raggiungerà i 20–30cm al termine della sua fase vegetativa di 4 settimane.

Quick One

Durante le prime settimane di fioritura, la Quick One inizierà ad emanare un leggero odore. Applica concimi liquidi per la fioritura per facilitare lo sviluppo delle cime e sposta i vasi in una serra se vivi una regione piovosa. In questo modo eviterai che le cime ammuffiscano. Se non sottoposte a tecniche di training, le piante tendono a crescere fino a 100cm, ma applicando LST, ScrOG o altre tecniche simili riuscirai a mantenerle sotto i 60cm. Realizza il lavaggio delle radici durante le ultime 2 settimane e preparati a raccogliere 100–150g/pianta dopo un ciclo di crescita di appena 9–10 settimane.

Incrocio di Lowryder 1 e Old School Indica, questo ibrido a predominanza indica produce una modesta quantità di THC del 13% e terpeni fruttati e terrosi. Sperimenterai uno sballo leggero ma rilassante, ideale per ogni momento della giornata.

Quick One
23_genetic background_1 Lowryder 1 x Old School Indica
33_Yield indoors_1 275 - 325 gr/m2
31_plant height outdoor_1 50 - 60 cm
25_flowering time_1 5-6 Settimane
29_THC_1 THC: 13%
28_Type Blend_1 Sativa 10% Indica 60% Ruderalis 30%
34_yield outdoor_1 100-150 gr/plant
32_plant height outdoors_1 60 - 100 cm
27_harvest period_1 9-10 settimane dopo la germinazione
22_Effect_1 Fisicamente Rilassante

Acquista Quick One

Royal Gorilla

Royal Gorilla è una delle varietà fotoperiodiche più diffuse in Italia. Questa pluripremiata varietà ha guadagnato popolarità grazie alla sua leggendaria genetica, all'alto contenuto di THC e alla sua produttività. Fai germinare i semi indoor in vasetti ad una temperatura di 25°C. Trasferisci le piantine all'aria aperta una volta che le loro foglie vere avranno oltrepassato la circonferenza del vasetto. Trapiantale in vasi di grandi dimensioni o in aiuole rialzate vicino a piante da consociazione per mascherare l'odore delle cime. La paglia e le foglie secche sono perfette per pacciamare il terreno intorno alle piante e mantenere più umido il suolo. Quando passeranno a fioritura con l'accorciarsi delle giornate, le piante saranno alte circa 100–120cm .

Royal Gorilla

La Royal Gorilla si allunga durante la fioritura, raggiungendo i 170cm se esposta a sufficiente luce solare con spazi abbastanza grandi da diffondere le sue radici. Nelle prime settimane di fioritura, i suoi pre-fiori si svilupperanno rapidamente fino a formare cime compatte. Cerca di defogliare con frequenza le piante, rimuovendo tutte le foglie che oscurano i siti da cui cresceranno le cime o che mostrano segni di carenza o malattia. Realizza un accurato lavaggio delle radici durante le ultime due settimane di fioritura e raccogli fino a 600g/pianta a metà ottobre.

Con un alto contenuto di THC del 27%, la Royal Gorilla è considerata una delle varietà di cannabis più potenti del mercato. Questa varietà fa effetto molto rapidamente e mantiene la mente lucida mentre rilassa il corpo. Le sue intense fragranze di cioccolato, gasolio, frutta e pino creano un'esperienza sensoriale complessa, ma molto piacevole.

Royal Gorilla
23_genetic background_1 Sour Dubb x Chem Sis x Chocolate Diesel
33_Yield indoors_1 500 - 550 gr/m2
31_plant height outdoor_1 90 - 160 cm
25_flowering time_1 8 - 10 Settimane
29_THC_1 THC: 27%
28_Type Blend_1 Sativa 50% Indica 50%
34_yield outdoor_1 550 - 600 gr/plant
32_plant height outdoors_1 130 - 170 cm
27_harvest period_1 Metà ottobre
22_Effect_1 Calmante, Lucido

Acquista Royal Gorilla

Epsilon F1

La Epsilon F1 è diventata in poco tempo una delle varietà più apprezzate in Italia, impressionando i coltivatori con i suoi tempi di crescita rapidi e la sua alta uniformità. Pianta i semi indoor in vasi da 11 litri ed entro la fine della prima settimana del ciclo di crescita le piantine avranno raggiunto i 4cm d'altezza. Posiziona i vasi all'aria aperta in una posizione riparata, ma soleggiata, e le piante cresceranno fino a 25cm entro la fine della terza settimana, sviluppando una chioma fitta. Durante la quarta settimana ed ultima di fase vegetativa, le piante avranno raggiunto i 55cm iniziando la transizione verso la fioritura.

Epsilon F1


Nelle prime settimane di fase di fioritura, le piante raggiungeranno l'altezza massima di 70cm. L'apporto di fertilizzanti biologici come i succhi di frutta fermentati, le alghe e l'emulsione di pesce stimoleranno lo sviluppo delle cime. La resistenza alle malattie della Epsilon F1 aiuterà le piante a resistere all’elevata umidità e alla pioggia durante questo periodo. Realizza il lavaggio delle radici durante le ultime due settimane e preparati a raccogliere grandi quantità di cime, pronte dopo un ciclo di vita di 60 giorni.

Epsilon F1 discende da linee parentali pure di Blue Dream, Blueberry, Amnesia Lemon Haze e Black Domina inincrociate tra loro. Le sue alte concentrazioni di THC e di mircene creano uno sballo rilassante, mentre i sapori di mirtillo, lavanda e lime completano l'esperienza.

Epsilon F1
23_genetic background_1 Blue Dream x Blueberry x Amnesia Lemon Haze x Black Domina
25_flowering time_1 30 - 40 gironi
29_THC_1 THC: Molto alto
22_Effect_1 Calmante, Fisicamente Rilassante, Persistente
110_harvest 60 giorni dopo la germinazione

Acquista Epsilon F1

Varietà italiane: Velocità e sapore regnano sovrani

Come potete vedere, i coltivatori di cannabis italiani preferiscono le varietà con cicli di vita rapidi e profili aromatici unici. Nel complesso, queste varietà sono perfette da coltivare su balconi e in piccoli giardini, dove producono abbondanti rese nel giro di poche settimane. Scegli i tuoi semi preferiti, falli germinare e preparati per una stagione colturale fruttuosa e saporita!

External Resources:
  1. Italy: people having home outdoor spaces 2019 | Statista https://www.statista.com
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.