.
La cannabis in Macedonia
In Macedonia la cannabis è una sostanza usata fin dai tempi degli antichi greci.
La maggior parte della marijuana prodotta all’interno di questa nazione è destinata al consumo interno. Tradizionalmente le coltivazioni si trovano nella zona sud-est del paese e anche se è ancora oggi una sostanza illegale il suo utilizzo è ben radicato all’interno della popolazione, in particolar modo tra i giovani e generalmente le autorità chiuderanno un occhio se ti trovano con un piccolo quantitativo. La Macedonia è anche uno dei nodi chiave del traffico di droga dei Balcani, la droga parte dall’Albania per essere smistata in tutta Europa. Solitamente l’eroina arriva dall’Afghanistan, la cocaina proviene dalla Turchia, Bulgaria e Serbia. Come nella vicina Grecia anche qui sta nascendo un piccolo movimento per la legalizzazione.
La cannabis in Macedonia
Possedere, utilizzare, vendere, coltivare e distribuire cannabis sono tutte azioni illegali nella Repubblica macedone. Le pene per il possesso possono variare dai 30 a 60 giorni di carcere, ma solitamente persone che vengono trovate con un quantitativo inferiore ai cinque grammi vengono lasciati andare solamente con un avvertimento. Se le forze dell’ordine ti portano in centrale il massimo che ti può succedere è di rimanere fermo lì per sei ore. Ma nel caso tu venga scoperto con una quantità più grande le pene sono molto più severe e prevedono dai cinque ai dieci anni di carcere. La cannabis è una sostanza illegale in Macedonia, ma il suo utilizzo rimane molto popolare. Chiunque venga trovato a coltivare marijuana vedrà tutto il suo campo sparire e il prodotto raccolto confiscato, ma guardando i numeri dal 2009 al 2012 sono stati sequestrati solo 300 chilogrammi. Nella regione sud orientale della Macedonia la cannabis viene coltivata da migliaia d’anni, le autorità generalmente si girano dall’altra parte quando si tratta di cannabis in questa regione.
Il prezzo della cannabis in Macedonia
In Macedonia un grammo di media qualità di marijuana può essere acquistato per due dollari. Un “SIBICA” (tre grammi) costerà 6 dollari. Nel caso volessi quantità più grandi puoi spendere 40 dollari per 50 grammi o 60 per 100 grammi. Poi anche investire 230 dollari e comprare un chilo di marijuana. Se invece stai cercando cannabis di ottima qualità il prezzo al grammo è di 6 dollari.
La qualità della cannabis in Macedonia
A Skopje, capitale della Macedonia, la marijuana che si può trovare solitamente è di bassa-media qualità ed è importante dall’Albania. Anche se negli ultimi anni la qualità media si è molto alzata queste varietà non hanno nulla a che vedere con le forti piante a scopi terapeutici che si possono trovare in Occidente. L’hashish importato dalla Turchia è di bassa qualità. Nel caso tu sia fortunato abbastanza da vivere o visitare la regione dove si coltiva cannabis potrai gustarti marijuana di più alta qualità.
Varietà di cannabis provenienti dalla Macedonia
Piante di sativa alte non sono indicative del posto. La marijuana nella Repubblica macedone (specialmente a Skopje) non è molto potente rispetto a quelle varietà terapeutiche dagli alti contenuti di THC e di CBD che sono state sviluppate negli ultimi anni, quello che si può trovare in queste zone sono gemme molto appiccicose e dal forte sapore.