The RQS Blog

.


By Max Sargent

La qualità del suolo si sta deteriorando in tutte le parti del mondo a scapito dei suoi abitanti. Gli amanti del giardinaggio domestico e i coltivatori di cannabis sono soliti usare erbicidi e/o arare la terra ogni stagione per debellare la crescita delle erbacce. Pratiche come questa sono tra le principali cause del deterioramento del suolo in tutto il pianeta.

Fortunatamente, almeno per i coltivatori, esiste una soluzione semplice che può risolvere tutti i problemi sopra elencati: l'agricoltura no-till. Questo metodo protegge il suolo, riduce le erbacce e, generalmente, elimina gran parte del lavoro di giardinaggio. Scopri di più nei seguenti paragrafi.


No Till Gardening Technique

Cos'è l'agricoltura no-till?

L'agricoltura no-till consiste nel non lavorare il terreno per non alterare i suoi equilibri, impedendo alle erbacce di crescere. La parte migliore è che richiede meno lavoro rispetto alla lavorazione del terreno o all'aratura e, al tempo stesso, arresta la crescita delle erbacce.

Se preferisci coltivare in modo biologico o semplicemente senza troppi sforzi, allora l'agricoltura no-till potrebbe fare al caso tuo. Coprendo la terra con cartoni, compost e pacciame puoi impedire la crescita delle erbacce, il tutto proteggendo l'ecosistema nel terreno sottostante. Allo stesso tempo, questo nuovo letto sarà perfetto per coltivare.

Quando lavoriamo o ariamo il terreno ogni stagione, oltre ad estirpare le erbacce interrompiamo il delicato equilibrio del suolo. Lombrichi, funghi benefici ed altri organismi che hanno trascorso un anno nel sottosuolo, improvvisamente si ritrovano senza casa. Si ritiene che questi ecosistemi richiedano circa un anno per stabilizzarsi. Quindi, arando tutti gli anni, causerai seri danni agli equilibri del sottosuolo.

Utilizzando un metodo no-till, invece, eviterai questi danni proteggendo il suolo.

Agricoltura no-till e no-dig

L'agricoltura no-till e no-dig sono la stessa cosa e i due termini vengono spesso usati in modo intercambiabile. Sebbene ci possano essere delle differenze tra arare e lavorare il terreno, lo scopo è sempre lo stesso: smuovere il terreno ed estirpare le erbacce, creando gli stessi danni al sottosuolo.

Pertanto, sia il no-till che il no-dig si riferiscono ad una pratica che cerca di proteggere il suolo dalle alterazioni stagionali.

Quali sono i vantaggi del metodo no-till per la coltivazione della cannabis?

I vantaggi di coltivare la cannabis con il metodo no-till o no-dig sono numerosi e, se coltivi outdoor nel terreno, ti consigliamo di provarlo per vedere se si adatta alle tue esigenze. I principali vantaggi sono:

  • Metodo biologico che protegge il suolo
  • Aiuta a trattenere il carbonio nel terreno
  • Meno lavoro intensivo rispetto all'aratura/lavorazione del terreno
  • Può aumentare la produzione
  • Mantiene la piantagione libera dalle erbacce in modo naturale
  • I lombrichi vivono indisturbati nel terreno, migliorando l'apporto di nutrienti per le piante
  • Migliore ritenzione idrica
  • Meno concimazione
  • Ridotta erosione del suolo (che è un grosso problema)
  • Non richiede l'uso di erbicidi

No Till Gardening

Come applicare l'agricoltura no-till

Se stai pensando che questo metodo di coltivazione potrebbe fare al caso tuo, nei seguenti paragrafi ti diremo come procedere. Non avrai bisogno di particolari strumenti e gli sforzi saranno minimi rispetto ad arare o lavorare il terreno (e decisamente inferiori rispetto al lavoro per estirpare le erbacce).

Cosa ti serve

  • Cartone (sufficiente per coprire tutta la zona da coltivare)
  • Compost/letame
  • Pacciamatura
  • Teli di plastica
  • Vanga (per la versione 2 settimane)
  • Cazzuola
  • Mattoni (o qualcosa di pesante)

Agricoltura no-dig passo-passo (versione 6 mesi)

  1. Stendi i cartoni su tutta l'area dove desideri piantare. Innaffia fino ad inzupparli.
  2. Ricopri i cartoni con circa 15cm di compost. Innaffia fino ad inzupparlo.
  3. Copri con un telo di plastica e fermalo con qualche peso. Lascialo riposare per sei mesi. Ciò impedirà la crescita delle erbacce.
  4. Dopo sei mesi, lo strato di cartone si sarà deteriorato.
  5. Rimuovi la plastica e pianta i semi o piantine.
  6. Circonda le piantine con pacciame ed annaffia bene.
  7. Lasciale crescere e trattale normalmente (vedi il seguente paragrafo per i consigli sulla concimazione).
No Till Gardening Step by Step

Agricoltura no-till passo-passo (versione 2 settimane)

Se hai scoperto questo metodo subito dopo aver piantato i semi, non preoccuparti. Non devi aspettare fino alla prossima stagione per adottare il no-till. L'ideale sarebbe organizzare tutto sei mesi prima di piantare, ma puoi anche seguire questo metodo.

  1. Usa la vanga per scavare il terreno in cui intendi piantare (questa sarà l'ultima ed unica volta in cui dovrai farlo).
  2. Ricopri tutta l'area con cartoni e distribuisci sopra il compost.
  3. Innaffia abbondantemente per due settimane per accelerare la degradazione del cartone. Copri con un telo di plastica tra un'irrigazione e l'altra.
  4. Smuovi lo strato di compost con una cazzuola per vedere se il cartone si è degradato. In caso contrario, fai dei buchi dove piantare i semi o le piantine. Questo permetterà alle loro radici di penetrare nel terreno sottostante. Segna a che altezza si trovano questi buchi.
  5. Pianta semi o piantine sopra i buchi del compost. Circondali con pacciame.
  6. Tratta le piante come faresti normalmente.

Quanto ci mette a funzionare l'agricoltura no-till?

Come puoi vedere dai due metodi descritti, l'agricoltura no-till può dare ottimi risultati fin da subito. Tuttavia, se puoi pianificare in anticipo e preparare il terreno durante l’inverno, otterrai migliori risultati.

Come mantenere un terreno trattato con il metodo no-till

Durante la stagione colturale, il pacciame dovrebbe aiutare a tenere a bada le erbacce. Tuttavia, una volta raccolte le piante, dovrai coprire nuovamente l'area con il telo di plastica per impedire la crescita delle erbacce durante l'inverno.

Ed anche se dovessero crescere alcune erbacce, la copertura di plastica scura durante l'inverno dovrebbe ucciderle e in primavera ripartirai dall'inizio. Ed ogni anno l'unica cosa che dovrai fare sarà sollevare un telo di plastica, piantare le piante e stendere uno strato di pacciame. Fin troppo facile!

No Till Gardening Technique

L'agricoltura no-dig richiede fertilizzanti?

Grazie alla migliore qualità del terreno e dell’aggiunta di compost e pacciame, le colture no-till richiedono pochissimi concimi. Questo metodo crea terreni autosufficienti ricchi di sostanze nutritive, proprio come i terreni naturali. Quindi non dovresti aver bisogno di integrare con fertilizzanti durante la stagione colturale.

Piuttosto, all'inizio di ogni nuova stagione, stendi un nuovo strato di pacciame ricco di sostanze nutritive che si decomporrà gradualmente, rilasciando sostanze nutritive nel terreno.

Agricoltura no-till e no-dig: Un modo semplice per salvare il suolo

Come puoi vedere, questo metodo è geniale. Sia che il tuo interesse principale sia ridurre gli sforzi del giardinaggio o preservare la salute del nostro delicato suolo, l'agricoltura no-till offre risultati semplici ed efficaci.

Se fai un piccolo sforzo durante la prima stagione, potrai proteggere il tuo giardino dalle erbacce e il terreno dai problemi esterni per molti anni a venire. La manutenzione è minima e i risultati sono davvero impressionanti. Se coltivi outdoor in terra, dovresti prendere in seria considerazione questo metodo.

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.