.
Perché la cannabis ti fa tossire? Scopri le cause e come prevenirla
Fumare cannabis spesso provoca tosse. Oltre ad inalare semplicemente il fumo, la pianta contiene anche sostanze fitochimiche come cannabinoidi e terpeni che possono irritare le vie respiratorie. Scopri le cause della tosse persistente e i modi per combatterla!
Indice:
In breve
- Fumare erba può provocare sia episodi di tosse acuta che una tosse cronica persistente tipica dei fumatori abituali.
- La cannabis contiene sostanze fitochimiche, come i terpeni, che contribuiscono alla tosse.
- La scelta di una varietà appropriata, combinata con tecniche di inalazione adeguate e l’uso di un vaporizzatore invece di fumare, può contribuire a ridurre la tosse.
- Scopri i rimedi per la tosse, tra cui tè e miele, caramelle per la tosse ed umidificatori per lenire i sintomi.
Perché l'erba ti fa tossire? Oltre all’ovvio effetto del fumo inalato, la cannabis contiene dei particolari fitochimici che possono irritare gola e polmoni. Essendo un problema comune tra gli amanti della cannabis, molti consumatori cercano soluzioni per smettere di tossire ogni volta che fumano.
Ma è possibile fumare erba senza tossire? Ci sono diverse variabili da considerare, tra cui la sensibilità di un individuo al fumo di cannabis. Tuttavia, puoi seguire alcuni accorgimenti per ridurre tosse e catarro quando vuoi solo goderti una canna in tranquillità.
Continua a leggere per scoprire perché l'erba ti fa tossire e se la tosse potrebbe anche avere un aspetto positivo, contribuendo ad uno sballo di cannabis più intenso. Quindi, esamineremo diverse strategie per aiutarti a smettere di tossire quando fumi. Scoprirai anche la differenza tra una tosse acuta causata dal fumo di marijuana e quella cronica di un fumatore abituale.
Perché l'erba ti fa tossire?
Che tu stia fumando bong, blunt o canne, tosse e cannabis spesso vanno di pari passo. Ma il fumo di cannabis non è certo l'unico a scatenare la tosse. Anche il fumo di sigarette, un falò e qualsiasi altra fonte può causare tosse. Tuttavia, la cannabis contiene molecole specifiche che possono peggiorarla.
-
Irritazione da fumo e calore
Perché fumare erba ti fa tossire? Innanzitutto, l'atto stesso di fumare gioca un ruolo significativo. Ogni volta che accendi una canna e fai un tiro, stai essenzialmente inalando aria calda e sottoprodotti della combustione.
Questi sottoprodotti includono oltre 2.500 composti chimici, 100 dei quali sono noti per essere tossici. Queste sostanze nocive includono ammoniaca, arsenico, formaldeide ed acido cianidrico.
-
Cannabinoidi e terpeni
Il fumo gioca sicuramente un ruolo importante, ma il THC fa tossire? Le infiorescenze di cannabis contengono una complessa serie di cannabinoidi, tra cui il THC e numerosi terpeni aromatici. Molti di questi composti possono causare la tosse.
Cannabinoidi e terpeni hanno la capacità di attivare i canali TRP, sensori cellulari che il corpo utilizza per rispondere ad una vasta gamma di stimoli. Quando fumi marijuana, sostanze come THC, CBD e diversi terpeni possono causare la tosse attivando direttamente i canali TRP o abbassandone la soglia di attivazione.
-
Sensibilità ed allergie individuali
Ti sei mai chiesto: “Perché tossisco così tanto quando fumo erba?”. La tua genetica e biologia individuale potrebbero giocare un ruolo. Alcuni fumatori sembrano essere più sensibili ai cannabinoidi, ai terpeni e al fumo rispetto ad altri. Anche quando condividono la stessa canna in una stanza, alcune persone finiscono sempre per tossire molto più degli altri.
Tossire ti fa sballare?
Sebbene molti consumatori di cannabis trovino fastidiosa la tosse, altri la cercano intenzionalmente. Convinti che tossire intensifichi l’effetto della cannabis, trovano piacere nei momenti in cui questa attiva il riflesso della tosse. Ma è vero che tossire ti fa sballare di più? Scopri la risposta qui sotto.
-
Sfatiamo un mito
Probabilmente hai già sentito il vecchio detto dei fumatori: “Se non tossisci, allora non stai fumando sul serio!”. Questa affermazione è assolutamente falsa.
Tossire non cambia il modo in cui i polmoni assorbono il THC, né aumenta in qualche modo la potenza delle molecole appena inalate. A meno che tu non stia fumando con medici qualificati, prendi con le pinze le lezioni di anatomia e fisiologia che vi vengono impartite al bancone di un bar.
Detto questo, tossire mentre stai fumando una canna può farti sentire leggermente stordito, ma a causa di una temporanea mancanza di ossigeno. È forse da qui che nasce questo mito.
-
La scienza dietro a tutto questo
Tossire in modo violento priva temporaneamente il cervello di ossigeno. Sebbene la durata sia breve, può comunque causare una sensazione di stordimento e vertigini, che alcuni fumatori interpretano erroneamente come un effetto intensificato. Ma chiariamo una cosa: tossire non ti farà sballare di più!
La cannabis provoca la tosse del fumatore?
Sì, fumare cannabis a lungo termine può causare la tosse del fumatore, un disturbo persistente diverso dall’irritazione temporanea che si prova fumando una canna o un blunt.
La tosse del fumatore può verificarsi in qualsiasi momento della giornata, mentre il corpo cerca di liberare le vie respiratorie da muco e sostanze irritanti. Questa condizione si verifica a causa di danni alle minuscole strutture simili a peli nei polmoni, note come ciglia.
La tosse del fumatore scompare?
Fortunatamente, la tosse del fumatore può migliorare nel tempo o addirittura scomparire. Tuttavia, non puoi continuare a fumare come sempre ed aspettarti che sparisca da sola. I polmoni hanno una straordinaria capacità di guarire, ma devi permettere loro di riposare e rigenerarsi. Il processo di recupero richiede tempo e comporta l’astensione completa dalla cannabis o un cambiamento nel modo in cui la consumi.
Come fumare erba senza tossire
Se ti stai chiedendo come fumare erba senza tossire o come alleviare la tosse da fumatore, sei nel posto giusto! Ora ti forniremo alcuni suggerimenti per aiutarti a porre rimedio ad entrambi i tipi di tosse.
-
Tecniche di inalazione corrette
Non serve fumare metà canna in una sola boccata. Scegli tiri leggeri e controllati, evitando quelli profondi ed aggressivi. Ricorda che trattenere il fumo più a lungo non aumenta lo sballo, mentre rilasciarlo subito aiuta a ridurre lo stress sui polmoni.
-
Passa alla vaporizzazione
La vaporizzazione ha un impatto negativo sulle vie aeree, ma provoca molti meno danni del fumo. I vaporizzatori evitano la combustione ed usano temperature più basse per vaporizzare cannabinoidi, terpeni ed altre molecole bersaglio. In definitiva, la vaporizzazione fornisce aria più fresca e meno sottoprodotti. Provalo se non riesci a smettere di tossire mentre fumi erba o non riesci a far passare la tosse da fumatore.
-
Prova i cannabinoidi sublinguali e gli edibili
Se anche la vaporizzazione ti fa tossire, sappi che non è indispensabile inalare la cannabis per sfruttare le sue proprietà: i cannabinoidi sublinguali e gli edibili sono delle alternative fantastiche.
La somministrazione sublinguale prevede il posizionamento di oli o estratti sotto la lingua, dove vengono rapidamente assorbiti nel flusso sanguigno. Allo stesso modo, gli edibili rilasciano i cannabinoidi attraverso il tratto digerente. Tieni presente che questo metodo richiede più tempo per agire, ma genera effetti molto più intensi.
-
Scegli cannabis di alta qualità
Non tutta l'erba è uguale. Se scegli di fumare o vaporizzare, puntare su erba di alta qualità ti aiuterà a ridurre il consumo.
L'erba di buona qualità è priva di contaminanti come i pesticidi e non contiene sostanze chimiche aggressive. È anche opportunamente conciata, priva o quasi di clorofilla ed altri componenti che potrebbero aumentare le probabilità di tosse.
-
Mantieniti idratato
Sorseggiare acqua prima e durante la sessione ti aiuterà a lenire la gola e a ridurre la tosse. Tieni un bicchiere d'acqua a portata di mano o, ancora meglio, una tazza di tisana calda (come allo zenzero o alla menta piperita).
-
Cerca di areare la stanza dove hai fumato
Fumare in un ambiente non ventilato significa respirare lo stesso fumo più volte, aumentando il rischio di irritare i polmoni. Accendi un ventilatore ed apri una finestra per migliorare la qualità dell’aria.
-
Non usare più il tabacco
Sebbene molti consumatori di cannabis amino aggiungere tabacco alle loro canne, questo aumenta solo le probabilità di tossire. Abbandona il tabacco e le altre sostanze chimiche aggressive per ridurre al minimo il catarro.
Le indica fanno tossire più delle sativa?
No. Quando si tratta di tosse e cannabis, la genetica indica e sativa non incide minimante. Piuttosto, concentrati sui profili chimici di ogni varietà, incluso il loro contenuto di THC e terpeni. Questi sono i fattori che influenzano la tosse.
-
Il ruolo dei tipi di varietà
I termini “indica” e “sativa” si riferiscono semplicemente alla morfologia di una varietà, come le sue dimensioni e la sua forma. Se sei preoccupato per la tosse da cannabis, dovresti concentrarti sulle caratteristiche chimiche di ogni varietà. Ad esempio, alti livelli di THC hanno maggiori probabilità di indurre la tosse.
-
Profili terpenici
Anche i terpeni svolgono un ruolo importante nella tosse da cannabis. Pinene, linalolo, canfora e umulene attivano tutti i canali TRP. Le seedbank più affidabili elencano i profili terpenici di ogni varietà in catalogo, consentendoti di sperimentare facilmente e scoprire la cultivar più adatta alle tue esigenze e preferenze.
Come risolvere rapidamente la tosse da cannabis
I consigli appena elencati ti aiuteranno a prevenire la tosse da cannabis. Successivamente, ti mostreremo alcune strategie per fermare la tosse da cannabis sul nascere e persino lenire la tosse da fumatore.
- Tè e miele
- Una tazza di tè caldo con una generosa cucchiaiata di miele può fare miracoli per lenire una gola irritata. Le proprietà naturali del miele, combinate con il calore del tè, aiutano quasi sempre a ridurre la tosse da cannabis.
- Pastiglie per la tosse
- Tieni a portata di mano delle pastiglie o delle caramelle per la tosse, soprattutto quando sai che fumerai erba. Spesso forniscono un rapido sollievo ed aiutano a sopprimere lo stimolo a tossire.
- Gargarismi con acqua salata
- Un gargarismo con acqua salata è semplice ed economico e può aiutare a combattere infiammazione ed irritazione. Mescola un quarto di cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua calda, mescola ed inizia a fare i gargarismi.
- Controlla la respirazione
- Se senti che sta per arrivare la tosse, prova a respirare profondamente controllando il ritmo. Inspira lentamente dal naso, trattieni il respiro per qualche secondo ed espira delicatamente dalla bocca.
- Usa un umidificatore
- L'aria secca può esacerbare un attacco di tosse. Usare un umidificatore aiuta ad aggiungere umidità alla stanza e a lenire la gola irritata.
Tosse e cannabis: Rilassati quando fumi erba
Ecco una guida completa per comprendere e gestire la famigerata tosse da cannabis! Usa i suggerimenti appena descritti per prevenire e risolvere gli attacchi di tosse durante una sessione. Allo stesso modo, usali per ridurre o addirittura eliminare la tosse da fumatore. Fumare senza tossire è possibile!