.
Tutti i Modi di Usare la Cannabis
Che usiate la cannabis semplicemente per rilassarvi o come erba olistica, avete molte opzioni a vostra disposizione. Esistono diversi modi di usare la cannabis ed ogni opzione offre i propri vantaggi, durata ed insidie. Scoprite qui di seguito tutti i metodi d'assunzione della cannabis per scoprire quali si adattano meglio alla vostra routine.
Imparate tutti i diversi modi di usare la cannabis.
Indice:
Essendo una delle piante più popolari del pianeta, milioni di consumatori la fumano, la mangiano e la vaporizzano con più o meno frequenza. Ci sono migliaia di diverse varietà di cannabis, tutte con i propri profili di cannabinoidi e terpeni, che offrono esperienze distinte, dagli effetti profondamente rilassanti agli effetti mentalmente lucidi alimentati dal CBD.
Sebbene ogni consumatore sperimenti effetti diversi dopo aver assunto la cannabis, tutti sono d'accordo su una cosa: non ci si annoia mai. La vasta gamma di varietà, metodi d'assunzione ed accessori consente agli amanti della cannabis di essere sempre creativi.
Ogni metodo di consumo offre effetti leggermente diversi e vantaggi particolari. I consumatori ricreativi possono assumere la cannabis in modi diversi per estendere il loro sballo o potenziarne gli effetti, mentre i consumatori olistici, in genere, optano per gli effetti ad azione più rapida piuttosto che allo sballo.
Scoprite qui di seguito tutti i modi per consumare la cannabis. Imparerete i vantaggi, gli svantaggi, la durata e gli effetti di ciascun metodo per migliorare le vostre esperienze ricreative ed olistiche.
FUMARE
Quando si fumano le infiorescenze o gli estratti di cannabis, i cannabinoidi della pianta entrano nel flusso sanguigno attraverso gli alveoli polmonari. Gli effetti sono rapidi e facili da controllare.
Fumare Cannabis: Metodi Popolari
Fumare marijuana offre ai consumatori un notevole controllo sul proprio sballo. Assumete la cannabis una boccata alla volta finché non raggiungete il vostro punto ottimale. Lo sballo della cannabis fumata arriva in pochi minuti, raggiungendo il picco dopo circa 10–30 minuti e durando fino a tre ore.
-
Canna
Il metodo d'assunzione per eccellenza quando si tratta di fumare la cannabis. Le canne vengono normalmente rollate con le infiorescenze di marijuana essiccate e conciate, sebbene possano essere usati anche altri preparati. Gli effetti delle canne dipendono completamente dalla potenza della cannabis usata. Le varietà a basso contenuto di THC eserciteranno un effetto leggero, mentre la marijuana più forte colpirà la mente con maggiore impeto.
-
Blunt
I blunt hanno una forma simile alle canne, ma non vengono rollati con le classiche cartine. I fumatori usano invece degli involucri appositamente fatti per blunt o la parte esterna dei sigari convenzionali. Questi prodotti contengono spesso tabacco, ma ci sono anche delle alternative che non ne hanno.
-
Pipa
Le pipe sono disponibili in materiali come acrilico, legno, ceramica, vetro e persino silicone. Molte sono dotate di frizione (o foro di carburazione) per consentire ai fumatori di inalare fino in fondo ogni boccata di fumo. Visitate qualsiasi Head Shop e troverete le pipe delle forme, dimensioni, colori e design più diversi.
-
Bong
I bong sono meno portatili delle pipe, ma esistono comunque dei modelli più piccoli. Le dimensioni di questi geniali dispositivi possono variare notevolmente, da portatili ad enormi piattaforme in vetro più alte di una persona. I bong offrono boccate più rinfrescanti e filtrate grazie al passaggio del fumo attraverso l'acqua prima che questo entri nei polmoni.
-
Bong di Frutta
Sebbene i bong di frutta non siano la prima scelta di un consumatore d'erba, sono comunque divertenti ed originali. I fumatori realizzano di solito questi strumenti improvvisati quando hanno finito le cartine o non hanno un altro bong nelle vicinanze.
-
Bong a Gravità
Usateli con estrema cautela. I bong a gravità sono più indicati per i fumatori che hanno “collaudato” i propri polmoni già da qualche anno. Se vi viene ancora qualche colpo di tosse quando fumate una canna, i vostri polmoni non saranno felici di provare un bong a gravità.
I componenti chiave sono una bottiglia grande di plastica (tagliata alla base) ed un secchio pieno d'acqua. Quando inalate il fumo da un bong a gravità, dovete spingere la bottiglia nell'acqua. Questo movimento impulsa una grande quantità di fumo ricco di cannabinoidi nei polmoni.
-
Bubbler
In sostanza, si tratta di un ibrido tra pipa e bong, offrendo i vantaggi di entrambi. Questi dispositivi portatili compatti sono delle pipe con l'aggiunta di una camera d'acqua. I bubbler consentono di inalare delicate boccate di fumo raffreddato dall'acqua anche quando si è fuori casa.
-
Sploof
Questo non è in realtà un metodo di consumo di cannabis, bensì un trucco per ridurre gli odori quando si fuma marijuana.
Prendete semplicemente un paio di pezzi di carta da cucina ed attaccateli ad un'estremità di un tubo di carta igienica. Il concetto è semplice. Aspirate una boccata di fumo ed espiratela attraverso il tubo. Lo sploof catturerà parte dei terpeni aromatici, ma non tutti.
Fumare Cannabis: Infiorescenze ed Altri Preparati
Fumare cannabis implica qualcosa di più che dare semplicemente fuoco a qualche infiorescenza. I fumatori hanno oggi accesso ad un ampio assortimento di preparati che offrono diversi livelli di potenza. Il vostro viaggio potrebbe essere iniziato con le classiche cime, ma non passerà molto tempo prima che mostriate interesse verso qualcosa di più esotico.
-
Infiorescenze
La composizione fitochimica delle infiorescenze di cannabis varia notevolmente a seconda della varietà. Alcune presentano alte concentrazioni di THC, altre grandi quantità di CBD ed altre ancora alti contenuti di entrambi. I breeder sono addirittura riusciti a sviluppare varietà capaci di produrre alte concentrazioni di cannabinoidi meno conosciuti, come il CBG.
-
Hashish
Dopo la raccolta e l'essiccazione delle cime, i produttori di hashish usano dei setacci per separare i tricomi dalle infiorescenze. Usando una pressa per hashish, esercitano una forza di pressione per modellare i tricomi setacciati in una massa più omogenea. L'hashish offre un'esperienza alquanto potente, in quanto la resina di cui è composto contiene quantità molto elevate di cannabinoidi.
-
Kief
L'avete già visto. Fidatevi di noi. Avete mai visto quella polverina scintillante che si accumula sul fondo e sui lati di un grinder? Quella massa di tricomi è il kief.
I fumatori raccolgono grandi quantità di questa sostanza setacciando le loro cime. Dopo averne raccolta una quantità sufficiente, potete cospargere questi tricomi puri nelle canne e nei bracieri insieme alle cime per aggiungere una spinta psicoattiva in più.
-
Charas
Un altro antico concentrato di cannabis. Il charas nasce come derivato della cannabis nel subcontinente indiano. A differenza dell'hashish prodotto dopo il raccolto, il charas viene prodotto quando le piante sono ancora vive nel terreno.
-
Twaxing
Questo curioso termine diffusosi nel lessico degli amanti della cannabis si riferisce semplicemente all'aggiunta di concentrati a blunt, canne e bracieri. Aggiungere questi prodotti all'interno di una canna è abbastanza semplice, ma avvolgerli all'esterno richiede una certa finezza artistica.
Effetti del Fumare Cannabis
Quando fumiamo cannabis, i cannabinoidi raggiungono gli alveoli polmonari, per poi diffondersi rapidamente nel flusso sanguigno.
Durata
Gli effetti della cannabis fumata raggiungono normalmente il loro picco dopo circa 30 minuti. Gli effetti complessivi persistono per tre o più ore, diminuendo di intensità durante questo periodo.
Discrezione
Fumare cannabis comporta la combustione delle cime. Questa violenta reazione chimica rilascia nell'aria i terpeni, le molecole aromatiche della cannabis. Queste sostanze chimiche dai pungenti odori sono alla base dei caratteristici profumi della marijuana. La gente non ci metterà molto a girarsi e ad osservare incuriosita chi fuma una canna in pubblico.
Vantaggi | Svantaggi | Approccio Olistico |
---|---|---|
Via di somministrazione divertente e soddisfacente | La combustione rilascia agenti cancerogeni nei polmoni | Gli effetti ad azione rapida offrono sollievo immediato ad alcuni consumatori |
Crea quel tipico carattere comunitario della canna tra amici | Non è molto discreto | La capacità di controllare lo sballo previene esperienze travolgenti |
Rollare è una forma d'arte divertente | Difficile determinare le dosi esatte | |
È più facile controllare l'intensità dello sballo e regolarsi di conseguenza |
Vantaggi |
|
Svantaggi |
|
Approccio Olistico |
|
VAPORIZZAZIONE
La vaporizzazione ha dominato l'era moderna del consumo di cannabis. Questa alternativa al consumare marijuana colma il divario tra gadget ed erba. Sebbene alcuni modelli siano volutamente semplificati, altri presentano intervalli di temperatura specifici e parametri controllati da smartphone.
I vaporizzatori sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. I modelli di base sono forgiati con metallo e richiedono una fiamma per funzionare. I dispositivi high-tech funzionano invece tramite un elemento riscaldante integrato e vantano impostazioni di temperatura specifiche ed altri parametri che si possono controllare da uno smartphone.
Tuttavia, il concetto chiave rimane lo stesso: meno calore rispetto al fumo. I vaporizzatori generano abbastanza calore per liberare cannabinoidi e terpeni volatili, lasciandosi alle spalle quasi tutto il resto.
Vaporizzare Cannabis: Metodi Popolari
Molti vaporizzatori offrono un maggiore controllo sull'esperienza indotta dalla cannabis. I diversi cannabinoidi e terpeni evaporano a temperature diverse, consentendo ai consumatori di selezionare gli intervalli di temperatura specifici per assumere solo determinate sostanze fitochimiche.
Con qualche nozione di base sull'effetto entourage[1] e sulla sua azione sinergica, tutti i consumatori possono personalizzare lo sballo della cannabis per ottenere effetti molto specifici.
-
Vaporizzatori Fissi
Grandi e voluminosi, questi vaporizzatori possono alterare la coscienza di tutti i presenti. I vaporizzatori fissi sono spesso compatibili sia con le infiorescenze che con i concentrati, sebbene dipenda dal modello. A causa delle loro dimensioni, i vaporizzatori da tavolo non sono portatili.
-
Calice a Vapore Giamaicano
I calici a vapore sono realizzati con materiali naturali. La struttura simile ad un bong presenta uno stelo in bambù, un braciere in argilla ed una camera d'acqua di cocco. Questa tipologia di vaporizzazione a calice offre un'alternativa più sana al fumo.
-
Vaporizzatori a Penna
Queste penne tascabili racchiudono perfettamente tutta la tecnologia degli ingombranti vaporizzatori fissi nelle dimensioni di un oggetto discreto di tutti i giorni. Questi accessori futuristici per la cannabis si adattano bene a borse, zaini e persino al palmo di una mano senza attirare attenzioni indesiderate.
I modelli più esclusivi offrono il vantaggio di poter essere regolati impostando i vari parametri ed alcuni funzionano sia con cime essiccate che con una gamma di concentrati. I vaporizzatori a penna sono per gli appassionati di cannabis che amano viaggiare e/o mantenere nascosta la propria passione per questa pianta.
-
Cartucce
Non c’è più bisogno di sminuzzare, maneggiare ed interrompere l’uso. Le cartucce confezionate sono sempre pronte all’uso. Basta caricarne una in un dispositivo compatibile per assaporare una formula contenente una gamma personalizzata di cannabinoidi e terpeni.
Le cartucce fanno risparmiare tempo, rendono la vaporizzazione meno ovvia quando si è in pubblico ed offrono una maniera sofisticata per prendere parte al mondo della cannabis. Pensate alle cialde del caffè espresso, ma per l’erba.
-
Inalatori
Questi dispositivi incredibilmente discreti offrono un dosaggio accurato e personalizzato.
Effetti del Vaporizzare Cannabis
La vaporizzazione produce effetti simili al fumare cannabis, poiché i cannabinoidi entrano nel corpo nello stesso modo. Il vapore trasporta le molecole nei polmoni e, quindi, nel flusso sanguigno, con un effetto quasi immediato.
Durata
Usare un vaporizzatore a penna o un dispositivo da tavolo di grandi dimensioni cambierà la vostra neurochimica per diverse ore. Gli effetti raggiungono il picco dopo circa 30 minuti per poi diminuire progressivamente.
Discrezione
La vaporizzazione rilascia gli stessi terpeni aromatici del fumo. Tuttavia, le temperature più basse e l’assenza della cartina bruciata causano meno problemi. Alcuni vaporizzatori portatili assomigliano alle normali sigarette elettroniche, consentendo ai consumatori di inalare boccate di vapore veloci e discrete anche in pubblico.
Vantaggi | Svantaggi | Approccio Olistico |
---|---|---|
Meno aggressiva sui polmoni, non essendoci combustione | Alcuni consumatori ritengono che il vapore più delicato ed arioso non sia soddisfacente quanto il fumo | Meno aggressivi sui polmoni |
Più discreta del fumare | Le cartucce forniscono una dose prestabilita e non hanno flessibilità | Maggiore controllo sugli effetti |
I dispositivi più avanzati riescono a far evaporare solo determinati cannabinoidi e terpeni con impostazioni di temperatura programmabili | Gli estratti devono essere acquistati da una fonte attendibile per evitare prodotti contaminanti | Si può mirare solo a determinati terpeni per condizioni particolari |
Semplice e facile da usare | Impongono la spesa per l’acquisto del vaporizzatore | |
Le boccate di vapore più potenti fanno risparmiare erba nel tempo |
Vantaggi |
|
Svantaggi |
|
Approccio Olistico |
|
DABBING
Il dabbing implica il posizionamento di un concentrato su un “chiodo” (o “nail”) rovente. Questi preparati contengono livelli di cannabinoidi molto più alti di quelli contenuti nelle infiorescenze e, di conseguenza, gli effetti sono molto più pronunciati. Sono necessarie quantità nettamente inferiori per ottenere effetti comparabili alle cime.
Estratti
Gli estratti di cannabis sono una forma di concentrato che comporta la separazione dei costituenti della cannabis e la loro diluizione in un solvente. Provocano un effetto molto forte. Preparatevi ad uno sballo che durerà molto più a lungo e colpirà con maggiore forza rispetto ad una infiorescenza. Gli estratti più popolari per il dabbing includono:
- Shatter
- Wax
- Budder
- Crumble
Concentrati
Tutti gli estratti sono concentrati, ma non tutti i concentrati sono estratti. I concentrati privi di solventi vengono prodotti mediante mezzi meccanici per separare dalle cime i costituenti desiderati. Tuttavia, la mancanza di un solvente nella preparazione significa che il prodotto finale conterrà sempre piccole tracce di materia vegetale (un materiale indesiderato agli occhi dei più puristi). Pensate all’hashish setacciato a secco, al Rosin, al Bubble Hash…
-
Butane Hash Oil
Questo concentrato viene creato estraendo i cannabinoidi e i terpeni attraverso l’uso del butano come solvente. Il BHO presenta molte varianti che offrono le proprie caratteristiche:
Lo “Shatter” ha una consistenza simile al vetro con un aspetto ambrato e trasparente. Il “Wax” ha una consistenza morbida, come le caramelle mou, e dopo l’estrazione coagula e diventa opaco. Il “Budder” è una forma più appiccicosa di Wax con livelli maggiori di umidità ed una consistenza più “liquefatta”. Il “Crumble” è un Wax con un contenuto di umidità inferiore: morbido, facile da rompere e quasi spumoso.
-
Cristalli
Con una potenza di circa il 99%, i cristalli sono la forma più concentrata di cannabinoidi disponibile. Creati utilizzando la cromatografia liquida ad alta pressione (HPLC), i produttori separano i cannabinoidi puri dalla materia vegetale e dagli altri fitochimici.
Effetti del Dabbing
I “dab” (concentrati) contengono altissime concentrazioni di cannabinoidi. Anche una piccola goccia di BHO o di cristalli contiene molti più cannabinoidi delle infiorescenze. I consumatori inesperti dovrebbero aumentare la loro tolleranza prima di addentrarsi nel mondo del dabbing.
Durata
Il dabbing ha effetti quasi istantanei, poiché i cannabinoidi entrano nel flusso sanguigno attraverso gli alveoli polmonari.
Discrezione
Il dabbing richiede strumenti di vetro di grandi dimensioni, a volte eleganti altre volte meno. Lungi dall’essere discreti, questi dispositivi impressionanti devono essere sempre riposti su tavolini e scrivanie. Detto questo, oggi si possono trovare in commercio gli “e-rig” portatili, bong elettronici per concentrati che non richiedono una fiamma.
Vantaggi | Svantaggi | Approccio Olistico |
---|---|---|
Estremamente potenti | Non portatile | Effetti ad azione rapida |
È necessario poco materiale per avvertire forti effetti | È necessario prestare molta attenzione per trovare concentrati di buona qualità | La maggiore concentrazione di sostanze fitochimiche significa inalare meno materiale vegetale in generale |
Una vasta gamma di concentrati e consistenze tra cui scegliere | Le alte temperature possono rilasciare agenti cancerogeni | |
La potenza può sopraffare i principianti e chi è sensibile al THC |
Vantaggi |
|
Svantaggi |
|
Approccio Olistico |
|
EDIBILI
Gli alimenti a base di cannabis offrono un’esperienza completamente diversa rispetto alla cannabis fumata, vaporizzata o “dabbata”. Le sostanze fitochimiche attive prendono un percorso diverso per raggiungere il flusso sanguigno e il cervello: il tratto digestivo.
Dopo aver mangiato un brownie alla cannabis, il THC deve passare attraverso il tratto digestivo e il fegato. Durante questo processo, il THC si converte in 11-idrossi-THC prima di attraversare la barriera emato-encefalica.
Questo metabolita del THC esercita uno sballo molto più intenso che può durare molte più ore. Gli effetti della cannabis ingerita raggiungono il picco dopo circa due ore, ma possono farsi sentire per un massimo di 12 ore (con un massimo di altre 12 ore di postumi).
Edibili di Cannabis: Metodi Popolari
Ci sono diversi modi in cui possiamo mangiare, bere o assumere per via orale la cannabis.
-
Burro alla Cannabis
In questo concentrato, i cannabinoidi si legano al burro, all’olio di cocco o a qualsiasi altro olio da cucina. Può essere sostituito alle dosi di burro o olio in qualsiasi ricetta a cui possiate pensare per aggiungere una spinta psicoattiva in più.
-
Cristalli
I cristalli di cannabinoidi possono essere aggiunti alle ricette più diverse per fare cibi e bevande, inclusi caffè, tè, succhi e frullati.
-
Strisce Solubili
Normalmente usate per rinfrescare l’alito, le strisce alla cannabis che si dissolvono in bocca servono a rinfrescare la mente. Applicatele sulla lingua e godetevi il viaggio.
-
Bhang
Questa antica bevanda indiana è una combinazione di latte, spezie e cannabis, ancora oggi ampiamente usata nelle cerimonie religiose.
-
Kombucha
Ricco di batteri benefici, il kombucha aumenta l’equilibrio probiotico nell’intestino. L’aggiunta di cannabinoidi a questa gustosa bevanda significa che alimenterete anche il vostro sistema endocannabinoide.
-
Pillole e Capsule in Gelatina Morbida
Facili da incorporare nella vita quotidiana, basta un sorso d’acqua per godersi uno sballo che durerà molte ore.
-
Gomme da Masticare
Anche se tecnicamente non sono un alimento, le gomme da masticare alla cannabis rilasciano THC nella saliva. Masticatele di tanto in tanto e proverete un forte sballo senza calorie aggiunte.
-
Cannabis Cruda
I fiori e le foglie di cannabis contengono alti livelli di acidi cannabinoidici. Non sballano quando sono assunti nella loro forma grezza, ma sono ricchi di nutrienti benefici. Aggiungeteli alle vostre insalate e ai frullati di frutta.
-
Caffè ed Altre Bevande
Bere cannabis offre un effetto quasi identico a mangiare un edibile: cambia solo la consistenza di ciò che viene ingerito. Con le bevande, il THC e gli altri cannabinoidi percorrono la stessa strada e generano un’esperienza altrettanto potente e duratura.
Ad alcuni, il caffè alla cannabis potrebbe sembrare un ossimoro, come se la corda venisse tirata da entrambe le estremità. Tuttavia, queste due sostanze psicoattive (due delle più amate al mondo) funzionano sorprendentemente bene insieme. Gli effetti rilassanti della cannabis si abbinano alla perfezione con la stimolazione del caffè, bilanciandosi a vicenda e producendo uno stato mentale lucido e concentrato, ma allo stesso tempo sereno e spensierato.
-
Oli da Ingerire
Magari non siete appassionati di cucina o semplicemente preferite non sporcare piatti e pentole. In ogni caso, gli oli da ingerire offrono un modo pratico per evitare di dover accendere il forno.
Estratti come l’olio di Rick Simpson e gli oli di CO₂ sono prodotti popolari ad alta potenza che possono essere ingeriti per via orale. Potete assumerli così come sono o spalmarli su cracker, pane, torte o qualunque cosa sia di vostro piacimento.
- Frullati
- Succhi
- Tè
- Cioccolata calda
Effetti degli Edibili di Cannabis
Dopo aver attraversato lo stomaco ed il fegato, il THC si converte in un composto chiamato 11-idrossi-THC. Una volta che attraversa la barriera emato-encefalica, questa molecola produce effetti molto più potenti e psichedelici rispetto al THC normale.
Durata
Gli edibili richiedono più tempo per fare effetto rispetto a qualsiasi altro metodo. Dovrete aspettare fino a due ore per sentire qualcosa. Tuttavia, gli effetti possono persistere per 12–24 ore una volta che prendono piede. Assicuratevi di non avere nulla di serio in programma almeno per il resto della giornata.
Discrezione
Gli edibili di cannabis sono uno dei modi più discreti per consumare cannabis. Sebbene ingerire pillole possa talvolta sembrare sospetto, un caffè arricchito con cannabis o una gomma da masticare alla marijuana sono sicuramente alcuni dei modi più discreti per godersi la pianta.
Vantaggi | Svantaggi | Approccio Olistico |
---|---|---|
Effetti intensi ed unici | Lo sballo a volte può essere travolgente | La maggiore durata può mantenere i sintomi sotto controllo per periodi di tempo più lunghi |
Di lunga durata | Non tutti potrebbero apprezzare gli effetti così prolungati | Uno sballo più intenso e profondo aiuta il corpo a rilassarsi |
Facili da assumere senza essere notati: nessun odore pungente | Difficile determinare con precisione le quantità a meno che non siano fabbricati professionalmente | Si evita l’inalazione di fumo e i conseguenti danni ai polmoni |
Danno la possibilità di essere creativi in cucina |
Vantaggi |
|
Svantaggi |
|
Approccio Olistico |
|
PRODOTTI AD USO TOPICO
I cannabinoidi fanno meraviglie anche se applicati esternamente. La pelle, il nostro organo più grande, possiede un sistema endocannabinoide. Applicare localmente la cannabis esercita effetti lenitivi ed emollienti su questo sistema di regolamentazione.
Prodotti ad Uso Topico: Metodi Popolari
I prodotti ad uso topico a base di cannabis possono essere suddivisi in due categorie principali: topici “veri” e transdermici.
-
Lozioni, Creme e Balsami
Si tratta di formule idratanti contenenti una serie di altri ingredienti come vitamine e minerali, che agiscono con i cannabinoidi per nutrire e tonificare la pelle.
-
Cerotti Transdermici
La maggior parte dei prodotti ad uso topico agisce solo sulla pelle. I cerotti transdermici, invece, fanno penetrare i cannabinoidi attraverso la pelle fino al flusso sanguigno.
-
Lubrificanti
Ravvivate la vostra vita sessuale con i lubrificanti a base di cannabis. Queste speciali formule passano rapidamente attraverso le membrane e possono migliorare l’esperienza sessuale.
Effetti dei Prodotti ad Uso Topico
L’uso topico della cannabis produce effetti localizzati sulla pelle, nutrendo e lenendo il nostro organo più grande. L’uso transdermico rilascia invece una quantità costante di cannabinoidi attraverso la pelle e nel flusso sanguigno per un certo lasso di tempo, il che significa che può avere effetti psicotropi.
Durata
La cannabis applicata per via transdermica penetra rapidamente nel flusso sanguigno, fa effetto in pochi minuti e dura fino ad otto ore. Gli effetti localizzati dei prodotti topici alla cannabis hanno un’azione altrettanto rapida e variano a seconda della formula.
Discrezione
I prodotti topici a base di cannabis sono generalmente molto discreti e facili da mantenere nascosti se lo si desidera. Potete usare i prodotti topici in casa come parte di una routine quotidiana di cura della pelle ed indossare i cerotti sotto le maniche quando siete fuori casa.
Vantaggi | Svantaggi | Approccio Olistico |
---|---|---|
Hanno proprietà nutrienti ed emollienti | L’effetto localizzato dei prodotti topici non vi farà sballare | Agiscono sul sistema endocannabinoide presente nella pelle |
Facili da applicare | Bassa biodisponibilità | Possono aiutare a ridurre il rossore e la sensibilità |
Contengono altri ingredienti benefici | ||
Effetto localizzato | ||
I cerotti transdermici consentono ai cannabinoidi di raggiungere il flusso sanguigno |
Vantaggi |
|
Svantaggi |
|
Approccio Olistico |
|
APPLICAZIONE SUBLINGUALE
La somministrazione per via sublinguale consiste nell’applicare sotto la lingua dei prodotti a base di cannabis appositamente formulati, lasciandoli agire per circa un minuto o fino a completa dissoluzione. In questo modo, le molecole passano rapidamente attraverso un sottile strato di tessuto e si diffondono nei capillari del sistema cardiovascolare.
Cannabis per Via Sublinguale: Metodi Popolari
L’applicazione della cannabis per via sublinguale dà la priorità alla velocità e alla discrezione. La maggior parte di questi metodi risulta modesta e poco appariscente.
-
Olio di Cannabis e Olio di CBD
Questi prodotti ad alta potenza contengono una serie di cannabinoidi e terpeni che agiscono in sinergia per creare effetti più pronunciati.
-
Cristalli
Teneteli semplicemente sotto la lingua finché non si saranno completamente dissolti, per così beneficiare del 99% di potenza dei cannabinoidi (THC, CBD, CBG, ecc.).
-
Spray Orale
Veloce, facile e delicato. Portatevi sempre dietro un flacone di spray per applicare una dose precisa di cannabinoidi anche fuori casa.
-
Tinture
Queste formule sono facili da preparare a casa utilizzando alcol ad alta gradazione o glicerina e sono ancora più facili da applicare.
Effetti della Cannabis Applicata per Via Sublinguale
La cannabis applicata per via sublinguale offre un effetto simile al fumo, ma senza l'inalazione di fumo o vapore. Questi prodotti devono essere tenuti sotto la lingua per circa un minuto, fino a completo assorbimento. Sentirete gli effetti dopo pochi minuti.
Durata
Gli effetti della cannabis applicata per via sublinguale raggiungono il picco dopo 30 minuti o un’ora. Lo sballo si dissolverà lentamente dopo alcune ore.
Discrezione
Senza alcun odore ed essendo molto facili da dosare, i prodotti sublinguali offrono una delle opzioni più discrete.
Vantaggi | Svantaggi | Approccio Olistico |
---|---|---|
Semplici da somministrare | I consumatori possono accidentalmente ingerirne una quantità eccessiva, con effetti più prolungati che possono richiedere più tempo per essere smaltiti | Effetti istantanei senza inalazione |
I prodotti di alta qualità offrono un dosaggio accurato | Le tinture potrebbero risultare poco pratiche da assumere in viaggio | Possono essere portati un po’ ovunque |
Fanno effetto in poco tempo | Gli effetti dei prodotti sublinguali non durano molto a lungo |
C’è una vasta gamma di formule per soddisfare le diverse esigenze |
Vantaggi |
|
Svantaggi |
|
Approccio Olistico |
|
Sperimentate i Diversi Metodi d’Assunzione della Cannabis
Ecco qua! Non mancano certo i metodi per consumare la nostra amata cannabis. Se non avete provato tutti i metodi qui elencati, vi invitiamo a lanciarvi in qualche sperimentazione. Non si sa mai, potreste trovare un nuovo modo di godervi l’erba da cui non riuscirete più a separarvi.
AvvertenzaGli estratti, i concentrati e gli oli usati per il dabbing sono tra i più potenti prodotti derivati dalla cannabis. Procedete con cautela quando assumete sostanze ad alto contenuto di THC. Iniziate con dosi basse ed aumentatele gradualmente fino a creare una tolleranza al composto.
Non dimenticatevi della preparazione e dei preparativi (“set and setting”), vi aiuteranno ad affrontare meglio le varie situazioni.
Stay Cultivated.
- Taming THC: potential cannabis synergy and phytocannabinoid-terpenoid entourage effects https://www.ncbi.nlm.nih.gov