The RQS Blog

.


By Luke Sumpter

State pensando di acquistare dei semi di cannabis, ma facendolo infrangereste le leggi del vostro Paese? Ebbene, dipende. Di per sé, i semi sono completamente legali in molti Paesi europei ed altrove. Dopo tutto, in questa forma, non contengono THC né altre sostanze psicoattive. Ciò significa che potreste presentarvi di persona in una seedbank o ordinare i semi online senza diventare dei criminali.

Tuttavia, qualsiasi tentativo di farli germinare e coltivare potrebbe mettervi seriamente nei guai, a seconda di dove vivete. Senza l'intenzione di coltivarli, molti governi considerano i semi di cannabis come un prodotto legale. Ma come molti di noi sanno, solo una piccolissima percentuale di persone acquista i semi come articoli da collezione; molti di noi hanno intenzioni molto più ambiziose.


Legalità dei semi di cannabis: Cambia da un Paese all'altro

Per rendere le cose ancora più confuse, nel 1962 la “Single Convention on Narcotic Drugs” costituì il quadro di riferimento per la legislazione in tutto il mondo. 180 Stati membri firmarono questo trattato internazionale, che considera la cannabis una sostanza illegale. I semi di cannabis, tuttavia, non lo sono. Sotto forma di semi, non possiedono alcuna componente narcotica. La legge internazionale ha la preminenza sulle leggi nazionali, e ciò significa che i semi di cannabis sono tecnicamente legali in tutti gli Stati membri.

Se questo approccio aperto si applica in Europa, quando il prodotto entra in un determinato Paese diventa allora soggetto alle leggi di quel Paese. È perciò possibile acquistare dei semi che sono proibiti nel vostro Paese, ma legali in un altro.

Tuttavia, una volta germinati, i semi di cannabis diventano illegali in molti Paesi. Esporre i semi all'acqua ed attivarli mostra l'intenzione di produrre, e possibilmente spacciare, una sostanza illegale. Sebbene a questo stadio non contengano ancora la componente psicoattiva chiave (THC), molti governi in tutto il mondo vedono la pianta di cannabis in sé come una sostanza stupefacente illegale.

Eppure il semplice fatto di far germinare i semi non vi causerà problemi in certe parti d'Europa. Per esempio, la Svizzera ha decriminalizzato nel 2013 la coltivazione di un massimo di quattro piante per uso personale, sebbene la coltivazione non sia di per sé legale nel Paese. Analogamente, il Portogallo ha decriminalizzato la coltivazione di un massimo di cinque piante per uso personale, così come il governo della Repubblica Ceca. Dall'aprile del 2021, anche i cittadini adulti di Malta hanno la possibilità di coltivare fino a quattro piante senza preoccuparsi di essere incriminati.

I semi di cannabis sono legali nel Regno Unito?

L'atto di comprare, vendere, o commercializzare semi di cannabis è legale nel Regno Unito, che li si riceva dal mercato interno o in provenienza da altri Paesi europei. La più spinosa questione legale riguarda la germinazione dei semi di cannabis. Quest'ultima è illegale, e chiunque venga trovato a realizzarla sarà perseguito. È importante che i semi vengano acquistati da rivenditori riconosciuti, e che non venga fatta menzione della germinazione; in caso contrario, si potrebbe considerare che l'acquisto è stato fatto “con l'intenzione di”, e ciò renderebbe illegale l'attività.

Nel Regno Unito, i reati relativi alla germinazione di semi di marijuana e alla coltivazione di cannabis variano in base alla percezione dell'ampiezza della piantagione. Attualmente, le forze dell'ordine vedono la coltivazione di sette[1] piante come il limite dell'uso personale. Qualunque cittadino sorpreso con tale numero di piante dovrebbe cavarsela con un'ammonizione. Tuttavia, le piantagioni più ampie (specialmente quelle che mostrano l'intenzione di rifornire terze persone) possono portare i coltivatori dietro le sbarre per pene che vanno fino a 14 anni, oltre ad una multa cospicua.

Cannabis Seeds

È legale acquistare semi di cannabis in Germania?

Il 1° aprile 2024 è entrata in vigore in Germania la legge sulla cannabis (Cannabisgesetz). La nuova legge consente la coltivazione domestica di un massimo di 3 piante a persona ed il possesso di un totale di 50 grammi di cannabis essiccata per il consumo personale. Ciò consente di raccogliere una pianta di cannabis coltivata privatamente in modo che la sua produzione possa raggiungere il limite consentito di possesso di 25 grammi di cannabis essiccata in spazi pubblici e 50 grammi di cannabis essiccata nel luogo di residenza o dimora abituale.

Ai sensi dell’articolo 4 della legge sulla cannabis, è consentita l’importazione di semi di cannabis dagli Stati membri dell'Unione europea ai fini della coltivazione privata per il consumo personale di cannabis o della coltivazione collettiva e non commerciale in associazioni finalizzate alla coltivazione per il consumo personale.

I semi di cannabis sono legali in Spagna?

Coltivare cannabis per uso personale non costituisce reato in Spagna, purché le piante non siano visibili al pubblico. Non esiste un numero specifico di piante per l'uso personale, ma i tribunali accettano fino a 1kg di cannabis a persona all’anno.

La vendita di semi, materiali, strumenti ed attrezzature per la coltivazione di cannabis per uso personale non costituisce reato in Spagna.

In maniera generale, lo stesso approccio può applicarsi alla Spagna nel suo complesso. Mentre i negozi di semi hanno bisogno di un'autorizzazione legale per vendere semi di cannabis, il loro utilizzo privato resta legale.

Cannabis in Spain

Potete finire nei guai ordinando semi in Italia?

I semi di cannabis sono considerati alla stregua di materiale di coltura, il che rende agevole il procurarseli grazie a numerosi “grow shop”, i negozi specializzati. A parte questo, qualunque attività connessa alla cannabis è tuttora proibita, e la germinazione è un atto illegale. Anche se ci sono resoconti di utilizzatori che sono stati rilasciati dopo essere stati trovati in possesso di modiche quantità per uso personale, la cannabis è ancora illegale.

Acquistare semi di cannabis nei Paesi Bassi

Considerata da molti la patria della cannabis in Europa, non c'è da meravigliarsi se i semi di cannabis ed il CBD sono legali per l'acquisto. Tuttavia, ciò che potrebbe sorprendere è che la cannabis in Olanda è tuttora illegale, ed è soltanto ammessa in base ad una “politica di tolleranza”. Anche coltivare cannabis è un atto illegale, nonostante le forze dell'ordine tollerino un ridotto numero di piante coltivate per uso personale.

The Netherlands and Cannabis

Lo status giuridico dei semi di cannabis in Francia

La Francia si trova in una posizione unica, nel senso che la cannabis, e così qualsiasi altra droga, non viene presentata sotto una luce favorevole. Nessun altro Paese europeo possiede questo tipo di legislazione, e speriamo che le cose restino così. Sorprendentemente, i semi di cannabis sono legali, almeno fintanto che non vengono usati per la coltivazione. Il consumo di erba, l'acquisto e la vendita sono anch'essi illegali, e comportano multe e pene detentive. Se vivete in Francia, dovrete ordinare semi di cannabis da un altro Paese europeo.

Legalità dei semi di cannabis in altri Paesi europei[

Quelli di cui sopra sono solo un piccolo esempio dei Paesi europei. Vi raccomandiamo sempre di verificare la posizione del vostro Paese sulla legalità della cannabis e dei semi di cannabis, per non attirare su di voi l'attenzione delle forze dell'ordine. In quanto acquirente o possessore di questi semi, siete passibili di multe e sanzioni che possono associarsi a detta attenzione. Generalmente parlando, l'acquisto di semi di cannabis come articolo da collezione, o per finalità che non siano la coltivazione, è considerato legale.

Seed Legality

È legale acquistare semi di cannabis negli USA e in Sud America?

Le leggi dei vari Stati degli USA differiscono enormemente fra loro. Per esempio, la California ha legalizzato la cannabis ricreativa nel 2016 e gli adulti possono liberamente coltivare fino a sei piante per uso personale. Similmente, chiunque sia maggiore di 21 anni può coltivare fino a sei piante per uso personale in Colorado. Al contrario, coltivare qualsiasi quantità d'erba in Idaho, Kansas, North Carolina ed alcuni altri Stati può avere conseguenze penali. Se vivete in uno Stato in cui è legale, abbiamo buone notizie per voi! Royal Queen Seeds ha aperto un negozio negli Stati Uniti e questo vuol dire che ora avete accesso al nostro catalogo di genetiche leggendarie!

I Paesi del Sud America sono un guazzabuglio legale. Alcuni, come il Brasile, sono a metà strada fra legalizzazione e totale proibizione, mentre Paesi come l'Uruguay hanno legalizzato la cannabis nel tentativo di stoppare il traffico illegale della sostanza. Dato che molti Paesi dell'America latina fanno parte della Single Convention on Narcotic Drugs, i semi di cannabis sono, in via di principio, legali. Tuttavia, data la volubilità della situazione riguardo alla legalizzazione della cannabis in questa parte del mondo, vi è imprescindibile verificare le restrizioni in vigore nel vostro Paese.

Premessa Di Base Riguardo Alla Legalità Dei Semi

La legislazione sta cambiando rapidamente, e con essa il paesaggio cannabico. Tuttavia, come abbiamo già accennato, i semi di cannabis in linea di principio non sono illegali in Europa. È in effetti possibile acquistare semi da altri Paesi e farseli spedire all'indirizzo di casa.

Come conseguenza diretta, in molti Paesi europei si è assistito ad un netto aumento dell'apertura di rivendite di semi. Dato che spetta alle forze dell'ordine provare che l'acquisto di semi viene fatto con l'intenzione di coltivare cannabis, molti proprietari di negozi operano su una linea sottile fra attività legale e illegale.

I semi di cannabis sono ricchi di proteine e amminoacidi, il che li rende un ottimo, salutare snack. Vengono impiegati comunemente anche come esche per la pesca, additivi, cibo di lusso per uccelli, o come ricordi ed articoli da collezione.

External Resources:
  1. Cultivation of Cannabis | Release https://www.release.org.uk
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.