The RQS Blog

.


By Luke Sumpter

Chi non si diverte a coltivare cannabis all'aria aperta? Non c'è niente di meglio che una passeggiata in giardino sentendo il sole sulla pelle e la terra tra le dita dei piedi, mentre si ispeziona la propria policoltura di varietà di cannabis, piante da consociazione e deliziose verdure. Tuttavia, le cose non sempre sono così idilliache. Ci sono innumerevoli sfide che possono rovinare questa pace ed aggiungere stress all'equazione. Stiamo ovviamente parlando dei parassiti!

Ci sono diversi insetti ghiotti di cannabis e non si trovano esclusivamente nelle coltivazioni outdoor. Afidi, mosche bianche e cocciniglie sono solo alcune delle specie che possono divorare la linfa ed i tessuti delle piante. Se non vengono controllati, questi minuscoli avversari possono causare gravi danni, abbastanza da ridurre i raccolti (nel migliore dei casi) e distruggere un'intera pianta (nel peggiore dei casi). Fortunatamente, esistono dei modi economici e facili per affrontare tali invasori, incluso preparare un sapone insetticida. Scopri di più su questo rimedio ecologico e come realizzarlo nei seguenti paragrafi.


Cos'è il sapone insetticida?

Battericida. Fungicida. Virucida. Come probabilmente avrai già intuito, il suffisso “cida” significa “uccidere”. Il sapone che usi quando vai in bagno a lavarti le mani contiene quasi sempre agenti battericidi e virucidi. Quindi, il sapone insetticida si riferisce ad una miscela appositamente formulata per eliminare alcuni parassiti che causano problemi nei giardini e nelle stanze di coltivazione.

Dopo lo shock iniziale di un'infestazione, molti coltivatori sono tentati di optare per sostanze chimiche aggressive e tossiche per eliminare i piccoli nemici. All'inizio potrebbe sembrare una buona idea, ma le piante riescono ad assorbire gli insetticidi chimici. Quando vengono applicati troppo vicino alla fase di fioritura, si rischia di contaminare i frutti di mesi di duro lavoro. Inoltre, tali sostanze chimiche potrebbero anche rappresentare una minaccia per la salute umana e, inevitabilmente, finiscono per infiltrarsi nei corsi d'acqua e nell'ambiente circostante. Il sapone insetticida è un'alternativa economica, facile da usare e più rispettosa dell'ambiente (a condizione che vengano usati gli ingredienti corretti).

Pesticidi naturali: Come funziona il sapone insetticida?

Quando parliamo di insetticidi ci riferiamo a prodotti che uccidono letteralmente gli insetti. Lungi dal lenire la loro morte con antidolorifici dando loro la possibilità di pronunciare le ultime parole, l'applicazione di un sapone insetticida innesca un processo piuttosto brutale. Ma in queste situazioni sarai tu a decidere cosa far sopravvivere: piante o parassiti? Se scegli di seguire la strada del controllo dei parassiti, sapere come funziona esattamente un sapone insetticida ti sarà di grande aiuto. Queste formule funzionano in due modi: soffocamento e disidratazione.

In primo luogo, interrompono l'assorbimento di ossigeno nei piccoli insetti agendo sul loro corpo molle e distruggendo le membrane cellulari. Queste strutture avvolgono le cellule e consentono il movimento controllato dei composti chiave. Una volta distrutte, le cellule muoiono rapidamente.

In secondo luogo, il sapone insetticida prende di mira il rivestimento ceroso di cui sono provvisti gli insetti. Questa sostanza ricopre tutta la cuticola, uno strato esterno che funge da protezione e punto di attacco per i muscoli. L'escrezione cerosa agisce trattenendo l'umidità e mantenendo gli insetti idratati. Senza di essa, i parassiti perdono rapidamente buona parte dell'umidità corporea.

Da quali parassiti protegge il sapone insetticida?

Il sapone insetticida protegge da molti dei parassiti della cannabis più comuni, inclusi quelli menzionati di seguito:

 Afidi 
Queste creature si moltiplicano rapidamente ed usano il loro apparato boccale per perforare le piante e nutrirsi di linfa.
 Cocciniglie 
Questi insetti vanno particolarmente ghiotti per la linfa e la loro alimentazione porta le piante ad appassire ed arricciarsi, con la conseguente e prematura caduta delle foglie.
 Tripidi 
Dotati di ali ed apparato boccale affilato, i tripidi amano nutrirsi di nuovi tessuti in via di sviluppo, portando ad una crescita stentata delle piante.
 Ragnetti rossi 
Costruendo fili simili a ragnatele con cui colonizzano le parti vegetali, i ragnetti rossi danneggiano i tessuti delle piante fino a quando le foglie ingialliscono, appassiscono e cadono a terra.

Il sapone insetticida è sicuro per il tuo giardino e l'ambiente?

Sembrerebbe più sicuro dei normali insetticidi, ma applicare del sapone sulle piante danneggia anche l'ambiente? Questa è una buona domanda. Alcuni saponi venduti in commercio contengono sostanze chimiche aggressive di origine non naturale che possono danneggiare l'ambiente (alcuni di più, alcuni di meno). Ma fare il sapone insetticida naturale non implica l'uso di prodotti nocivi per l'ambiente. I coltivatori sono sempre più propensi ad utilizzare saponi naturali e biologici contenenti ingredienti che si decompongono e si assimilano rapidamente nella rete alimentare del suolo, nutrendo i microrganismi che vi abitano.

Prodotti come il sapone di Castiglia (forse originario dell'omonima regione spagnola di Castiglia) contengono ingredienti sicuri e naturali come aloe vera, burro di karité, oli essenziali, sale ed oli vegetali. Se hai poco tempo da dedicarci, ci sono diversi prodotti in commercio tra cui scegliere. In alternativa, dai un'occhiata alla nostra ricetta qui sotto per crearne uno da solo.

Sapone insetticida: Come prepararlo

Che tu abbia trovato un'infestazione di insetti intorno alle tue piante di cannabis o preferisca prepararti per qualsiasi eventualità, questa “ricetta” per fare il sapone insetticida è un modo semplice ed economico per affrontare gli insetti che si cibano delle piante di cannabis.

 Ingredienti 

• 2 cucchiai e ½ di sapone liquido puro (senza fragranze o coloranti artificiali)
• 2 cucchiai e ½ di olio vegetale
• 4l di acqua

 Strumenti 

• Tanica di plastica da 5l
• Bastoncino per mescolare
• Spruzzino

Procedimento

1. Aggiungi il sapone, l'olio vegetale e l'acqua nella tanica da 5 litri.

Step 1


2. Mescola accuratamente la soluzione con il bastoncino.

Step 2


3. Chiudi con il tappo ed agita energicamente la tanica.

Step 3


4. Versa il contenuto nello spruzzino, chiudi la tanica con il tappo e conserva la parte restante in un luogo fresco e buio.

Step 4

Come usare il sapone insetticida

Sei pronto ad arruolarti nelle truppe d'assalto? Ora che sei armato fino ai denti, è tempo di mettere nella fondina il tuo spruzzino ed iniziare a muoverti nella tua stanza di coltivazione o giardino come un soldato in missione. Le regole sono semplici: devi puntare la tua arma direttamente verso i parassiti e fare fuoco. Il sapone insetticida ha un breve raggio d'azione. Gli eventuali residui sulle foglie si asciugheranno rapidamente. Tieni gli occhi aperti e premi il grilletto ogni volta che incontri squadroni di afidi, cocciniglie, tripidi e ragnetti rossi.

Sapone insetticida: Diventa sempre più “green”

Alla RQS siamo sempre felici di vedere un coltivatore di cannabis che passa al lato “green” dello spettro colturale. In un attimo di disperazione, è comprensibile che alcuni coltivatori decidano di usare dei pesticidi aggressivi. Tuttavia, queste sostanze chimiche rappresentano un problema per le piante, le persone e l'ambiente. La nostra missione è quella di offrire ai coltivatori alternative efficaci adottando soluzioni ecocompatibili per affrontare i problemi di giardinaggio. Se anche tu sceglierai questa via, avrai tutta la nostra stima!

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.