.
Frullato di mirtilli e cannabis: 3 ricette originali
Volete arricchire i vostri frullati fatti in casa? Provate una di queste tre ricette per preparare frullati di mirtilli e cannabis a base di semi di canapa, foglie/microgreen di cannabis o potenti tinture di marijuana. Buon divertimento!
Indice:
Esistono innumerevoli modi per essere creativi con la cannabis in cucina, e preparare frullati con erba e mirtilli è probabilmente uno dei più facili e saporiti. Siccome molte varietà di cannabis hanno per loro natura aromi e sapori che ricordano i frutti di bosco, combinare l'erba con i sapori dolci e leggermente aspri dei mirtilli è un'idea fantastica. Oltretutto, per fare un frullato, non c'è bisogno di cucinare praticamente nulla e, quindi, è un perfetto punto di partenza per i cuochi cannabici meno esperti.
Cosa state aspettando? Continuate a leggere per imparare passo a passo come preparare a casa dei deliziosi frullati di cannabis e mirtilli.
Una breve introduzione ai frullati di cannabis e mirtilli
Esistono frullati di ogni sorta con colori e gusti diversi, e non ci sono limiti agli ingredienti che si possono usare per prepararli. I mirtilli (insieme ad altri frutti di bosco) sono un ingrediente base dei frullati, in quanto arricchiscono qualunque miscela con il loro gusto leggermente aspro, dolce e delicatamente floreale. Combinatelo con gli aromi terrosi, muschiati e a volte fruttati della cannabis (così come i suoi effetti psicoattivi), e vi aspetterà uno strabiliante viaggio sensoriale.
Va comunque precisato che i frullati di cannabis e mirtilli non devono per forza essere psicoattivi. A seconda del tipo di cannabis che usate e del modo in cui la impiegate nella ricetta, potete gustare dei frullati alla marijuana che non vi faranno sballare. Qui di seguito trovate tre semplici ricette per frullati ai mirtilli; una con semi di canapa, un'altra con foglie di cannabis e la terza con tinture di THC o CBD.
Perché bere frullati di cannabis e mirtilli?
Per quale motivo dovresti scegliere un frullato di cannabis e mirtilli piuttosto che un'altra variante?
- Ricchi di nutrienti
- I mirtilli sono noti per essere ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali, che offrono una miriade di potenziali benefici per la salute. Oltre ad essere famosa per lo sballo, anche la pianta di cannabis è molto nutriente. I semi di canapa, in particolare, sono un'ottima fonte di proteine vegetali, antiossidanti, omega-3, grassi e fibre salutari, e molto altro ancora! Combinate il potere dei semi di canapa e dei mirtilli con succhi di frutta, yogurt o latte (vaccino o vegetale) ed avrete una bevanda sana e ricca di nutrienti che potete gustare in ogni momento della giornata.
- Rinfrescanti e relativamente poveri di zuccheri
- In una calda giornata estiva o quando siete accaldati dopo una sessione in palestra, un frullato è il modo perfetto per rinfrescarsi. In più, quando sono preparati con ingredienti naturali come quelli che abbiamo menzionato, i frullati alla cannabis possono rinfrescarvi senza gli zuccheri aggiunti e le calorie delle normali bibite o bevande sportive. Inoltre, possono anche ridurre l'appetito, rivelandosi perfetti per gli amanti dell'erba più attenti alla salute e all'alimentazione.
- Ottimi dopo gli allenamenti
- Volete rilassare i muscoli dopo un duro allenamento? I frullati alla cannabis sono perfetti. Preparati con i semi di canapa, i frullati di cannabis e mirtilli contengono moltissime proteine naturali che, come saprete, sono la base del tessuto muscolare. Inoltre, se preparate il frullato con le foglie di cannabis (ottima fonte di cannabinoidi grezzi) o aggiungete THC o CBD, potrete godere anche degli effetti naturalmente rilassanti di questi composti.
- Vegetariani e vegani
- I frullati di mirtilli e cannabis sono adatti a vegetariani e vegani. Le ricette di frullati che trovate qui di seguito sono estremamente versatili e possono essere realizzate con un'ampia varietà di ingredienti vegetariani e vegani, come vari tipi di latte vegetale, verdure, frutta, semi e molto altro!
Benefici dei mirtilli
I mirtilli sono considerati un superfood, e per valide ragioni. Oltre ad essere deliziosi, sono naturalmente ricchi di vitamine e minerali. In particolare, i mirtilli contengono elevate concentrazioni di manganese, vitamina C, vitamina K e fibra alimentare. Inoltre, i mirtilli (come anche alcune varietà di cannabis) sono ricchi di antocianine, un pigmento/flavonoide che si trova anche in açaí, ribes nero, lamponi neri, cavolo rosso ed altro ancora.
Oltre a conferire a questi cibi la loro caratteristica colorazione rosa, viola o nera, le antocianine hanno mostrato in vitro di esercitare effetti antiossidanti. Le ricerche[1] effettuate fino a questo momento mostrano che le antocianine presenti nei mirtilli potrebbero avere una serie di effetti positivi sull'organismo, in termini di salute cardiovascolare, controllo del peso e neuroprotezione.
3 ricette originali per preparare frullati di cannabis e mirtilli
Pronti per godere dei benefici nutrizionali combinati di mirtilli e cannabis? Qui di seguito troverete tre ricette semplicissime per preparare frullati con mirtilli e cannabis a base di semi di canapa, foglie e tinture ad alto contenuto di THC.
-
Ricetta di frullato con mirtilli e semi di canapa
Volete fare un frullato alla cannabis ad alto valore nutrizionale? Questa ricetta è perfetta. Preparato con deliziosi mirtilli freschi o surgelati e semi di canapa, questo frullato è ottimo per una rapida colazione, un pranzo semplice o una merenda nutriente. E dato che è ricchissimo di proteine vegetali naturali, questo frullato ai mirtilli e semi di canapa è perfetto anche per uno spuntino goloso dopo l'allenamento.
I semi di canapa sono forse una delle fonti alimentari più antiche della storia dell'umanità. Come i mirtilli ed altri superfood, i semi di canapa sono naturalmente ricchi di tutta una serie di nutrienti essenziali, da vitamine e minerali ad acidi grassi omega ed altro ancora[2].
Nota: Si consiglia di realizzare questa ricetta con semi di canapa (che vengono prodotti e commercializzati all'ingrosso e sono perfetti per l'uso alimentare, come nei frullati) e non semi di cannabis (che sono più costosi e vengono creati specialmente per coltivatori di cannabis e breeder). I semi di canapa si possono comprare interi (con il tegumento esterno) o decorticati (senza il tegumento esterno). Per questa ricetta si possono usare entrambi; tenete soltanto a mente che i semi interi sono più croccanti e possono contenere una maggiore quantità di fibre.
Ingredienti e strumenti
- Frullatore
- Misurino
- 2 tazze di latte (vaccino o vegetale)
- 1 tazza di mirtilli surgelati o freschi
- 1 cucchiaio di semi di canapa
- Ghiaccio (opzionale)
Procedimento
- Preparate gli ingredienti.
- Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore ad alta velocità e frullate fino ad ottenere una miscela omogenea. Se il vostro frullatore ha la funzione ad impulsi usatela in un primo tempo per tritare bene gli ingredienti ed ottenere un frullato più cremoso! Se state usando mirtilli surgelati, sarà meglio usare poco ghiaccio per evitare che il frullato diventi troppo acquoso.
Nota: Questa è la ricetta per una porzione (un frullato). Se state preparando più frullati alla volta, moltiplicate gli ingredienti e lavorate i semi di canapa separatamente fino ad ottenere una consistenza cremoso (simile al burro di arachidi). Aggiungete poi il resto degli ingredienti nel frullatore e frullate. In questo modo il risultato finale sarà più cremoso.
-
Frullato ai mirtilli e foglie di cannabis
Volete assicurarvi la vostra dose quotidiana di verdure a foglia verde? Questa ricetta impiega foglie di cannabis per preparare un frullato di un verde acceso ad alto valore nutritivo[3]. Consigliamo di usare foglie a ventaglio (le ampie foglie che crescono dai gambi e rami principali delle piante di cannabis). In alternativa, per questa ricetta potete usare anche foglioline resinose (le foglie più piccole che crescono sulle cime di cannabis). Basta ricordarsi che le foglie resinose contengono più cannabinoidi e terpeni. Le foglie a ventaglio sono chiamate anche microgreen e costituiscono un'ottima fonte di amminoacidi essenziali; contengono inoltre un basso quantitativo di THC, il che vuol dire che potete ingerirle senza sballarvi.
Ingredienti e strumenti
- Frullatore
- Misurino
- 2 tazze di latte (vaccino o vegetale)
- 1 tazza di mirtilli surgelati o freschi
- ½ tazza di foglie di canapa
- Ghiaccio (facoltativo)
- 1 cucchiaio di olio di cocco (facoltativo)
Procedimento
- Preparate gli ingredienti.
- Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Ricordate, se state usando mirtilli surgelati, non aggiungete ghiaccio al frullato per evitare che venga troppo liquido.
Nota: Le foglie di cannabis, tanto quelle a ventaglio come quelle resinose, contengono terpeni ed acidi cannabinoidici grezzi come THCA e CBDA. Per aiutare il vostro organismo ad assorbire una maggiore quantità di questi composti, potete aggiungere al vostro frullato un po' di olio di cocco.
-
Ricetta di frullato ai mirtilli e THC
Se volete un frullato molto psicoattivo, questa è la ricetta che fa per voi. Se desiderate godervi lo sballo intenso e duraturo degli edibili alla cannabis, aggiungete al vostro frullato la tintura di THC che preferite. In alternativa, se cercate un effetto non psicoattivo, potete usare una tintura priva di THC, come per esempio un olio di CBD.
Nota: Per questa ricetta non è necessaria la decarbossilazione, dato che le tinture di cannabis contengono cannabinoidi già attivati.
Ingredienti e strumenti
- Frullatore
- Misurino
- 2 tazze di latte (vaccino o vegetale)
- 1 tazza di mirtilli surgelati o freschi
- Ghiaccio (facoltativo)
- Tintura di cannabis
Procedimento
- Preparate gli ingredienti. La quantità di tintura da usare dipende dalla sua potenza e dagli effetti desiderati. In genere, consigliamo di seguire il dosaggio standard consigliato dal produttore della tintura, o anche meno.
- Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Come arricchire i frullati di mirtilli e cannabis
Le ricette che abbiamo proposto sono un eccellente punto di partenza per preparare a casa i frullati con mirtilli e cannabis. Ma ricordate che potete aggiungere qualsiasi altro ingrediente per arricchire ulteriormente queste ricette. Ecco alcuni ingredienti che potete aggiungere a queste ricette:
- Cioccolato: Esiste qualcosa che il cioccolato non renda più buono? Provate ad aggiungere cacao in polvere, crema al cioccolato e nocciole o scaglie di cioccolato per un frullato ancora più goloso.
- Altra frutta: Banana, mango, frutti di bosco, kiwi, melone, anguria, litchi, pesche, nettarine ed arance sono alcuni dei tantissimi frutti che si sposano particolarmente bene con i mirtilli. Anche i succhi di frutta possono costituire un'ottima base per un frullato.
- Frutti secchi, pasta di noci e fiocchi d'avena: I semi di canapa hanno per loro natura un aroma pastoso di noci, che si accompagna armoniosamente ad ogni sorta di frutti secchi come anacardi, noci pecan, mandorle e tanti altri. Anche l'avena costituisce un ottimo ingrediente per frullati, a cui darà una consistenza più cremosa e densa.
- Latte, yogurt ed alternative vegetali: Ottime basi per frullati più vellutati e corposi.
- Verdure verdi: Cavolo nero, sedano, cetriolo, spinaci e avocado sono ottimi ingredienti per preparare frullati rinfrescanti di un bel verde vivace.
- Tuberi: Rape, carote e patate dolci (cotte) sono ricche di sapori e nutrienti e costituiscono ottimi ingredienti per i frullati alla cannabis.
- Dolcificanti naturali: Per dare un tocco di dolcezza ed intensità ai vostri frullati, potete aggiungere sciroppo d'acero, miele, datteri o stevia.
- Erbe e spezie: Impiegate correttamente e con moderazione, erbe e spezie come menta, basilico, aneto, coriandolo, prezzemolo, curcuma e perfino pepe possono arricchire meravigliosamente il gusto dei vostri frullati alla cannabis.
Le migliori varietà di cannabis per fare frullati
Vi state chiedendo quali varietà di cannabis sono più adatte per fare frullati? Ecco alcune opzioni:
- Le grandi sativa con chiome frondose sono perfette per preparare i frullati con le foglie di cannabis. Shining Silver Haze, Power Flower e Sour Diesel sono alcune sativa di Royal Queen Seeds molto produttive che sviluppano una grande quantità di foglie che potrete usare per i vostri frullati alle foglie di cannabis.
- Varietà esotiche e ricche di terpeni, ideali per i frullati con tintura di THC. Nel nostro catalogo non mancano certo le varietà ricche di terpeni che possono costituire ottimi ingredienti per i vostri frullati alla cannabis fatti in casa. Vi proponiamo Haze Berry per i suoi terpeni con pungenti sapori di frutti di bosco che si sposano perfettamente con i mirtilli; Apple Fritter per i suoi deliziosi aromi di mela verde e dolci appena sfornati; Sweet ZZ per i suoi dolci aromi di caramello.
Iniziate oggi stesso a prepararvi dei deliziosi frullati alla cannabis
Pronti per gustarvi dei deliziosi frullati alla cannabis? Cominciate oggi stesso con le facili ricette che vi abbiamo proposto. Ma non fermatevi lì; ricordate che per quanto riguarda i frullati alla cannabis, non ci sono limiti alla fantasia. Perciò sentitevi liberi di sperimentare quanto volete.