The RQS Blog

.


By RQS Editorial Team


Il rollio delle onde, le grida dei gabbiani in lontananza, l'aria salmastra: vivere vicino al mare è il sogno di molti. Ma per chi riesce a trasformare questo sogno in realtà è poi possibile coltivare l'erba in quelle zone? Che vi troviate sull'Atlantico, il Pacifico o in qualunque altro posto, vi diremo tutto ciò che vi occorre sapere per coltivare erba vicino al mare.

È possibile coltivare cannabis sulla spiaggia?

Chi coltiva vicino alla costa deve tenere in considerazione alcuni fattori chiave, ma è decisamente possibile coltivare piante di cannabis in questo tipo di ambiente. Si tratta in sostanza di adattarsi al clima e alle condizioni locali. Che siano le forti raffiche di vento sabbioso o l'elevato contenuto di sale dell'acqua e dell'aria, per avere un buon raccolto i coltivatori dovranno anticipare le sfide poste dalla coltivazione costiera.

Cannabis seaside

La cannabis è tollerante alla salinità?

Forse non lo sapete, ma la cannabis ha bisogno di sale! Che coltiviate in terra o in idroponica, le vostre piante di cannabis dovrebbero avere accesso a livelli sufficienti di sale, ricavati dall'ambiente naturale o somministrati da voi. Tutta l'acqua contiene un certo quantitativo di composti salini di cui le piante hanno bisogno per sopravvivere. Ma la chiave è la concentrazione: troppa o troppo poca, e le vostre piante soffriranno.

Per esempio, troppo sale può determinare un blocco dei nutrienti e impedire alle piante di assorbire i nutrienti dal substrato. Un'altra conseguenza è una crescita rallentata e stentata delle piante, che può frenare la fioritura, creare problemi alla fotosintesi, provocare carenze e altro ancora. Dettaglio interessante, la ricerca ha mostrato che certe varietà di cannabis sembrano capaci di sopportare livelli di salinità più elevati mantenendo livelli di potassio abbastanza alti da inibire l'assorbimento di sale[1].

Ora, per quanto riguarda le piante coltivate in zone costiere, dovrete tenere in conto il contenuto di sale sia dell'aria che del terreno, oltre che dell'acqua e dei nutrienti che somministrate. Per questa e per altre ragioni è meglio mettere le piante in contenitori riempiti con terriccio specifico per cannabis, invece che direttamente nella terra; in questo modo non dovrete preoccuparvi di un eccesso di sale che dall'ambiente si infiltra nel substrato. E al momento di somministrare acqua e nutrienti assicuratevi di non aggiungere troppo sale. Potete verificare i sali totali disciolti nel substrato misurando CE e PPM. Usate un misuratore di CE e PPM per regolare il vostro substrato a livelli ottimali[2]: circa 1,2–2,0 mS/cm EC e 700–1400 ppm.

Come coltivare le piante di cannabis vicino al mare

Senza ulteriori indugi procediamo ad esaminare i principali aspetti della coltivazione dell'erba vicino all'oceano. Se tutto andrà bene potrete assicurarvi un bel raccolto di alta qualità di cannabis marittima!

How to grow cannabis by the sea
  • Importanza della posizione e della protezione dal vento

Posizione, posizione, posizione: quando si coltiva vicino all'oceano, il luogo in cui si collocano le piante ha la massima importanza. Ovviamente è meglio non piantare le vostre piante direttamente in spiaggia, per varie ragioni. Anzitutto, le piante esposte ai forti venti (e alle piogge) delle zone costiere corrono molti più rischi di soffrire per le irritazioni causate dal vento ed eventuali rotture dei fusti. Inoltre la sabbia fatta volare dal vento può provocare danni strutturali e altri problemi.

Per questo motivo, creare adeguate barriere frangivento o semplicemente collocare le piante in un'area più protetta e meno esposta vi può aiutare a mantenerle forti e sane. Nel caso che non disponiate di adeguata protezione dal vento, l'uso di supporti come tutori in bamboo può aiutare a mantenere le piante dritte. Ancora una volta si consiglia di mettere le piante in vasi, non soltanto per controllare il contenuto del substrato ma anche per poterle cambiare di posto in caso di intemperie.

  • Fare regolarmente le pulizie è fondamentale

Che stiate coltivando direttamente sulla spiaggia o meno, sabbia e detriti trasportati dal vento possono provocare danni seri. Oltretutto queste particelle possono penetrare nel substrato e depositarsi sulle piante stesse. Stessa cosa vale per il sale presente nell'aria, che si deposita sul fogliame e col tempo disidrata le piante. Pertanto tenete gli occhi bene aperti per osservare in che modo le piante rispondono al loro ambiente, e fate regolarmente le pulizie per tenere le piante e il substrato in buone condizioni. Se sulle piante si dovessero formare depositi di sale in eccesso, potete sciacquarle delicatamente con acqua pulita.

  • Fate attenzione all'aumento dei passanti durante i mesi estivi

Abbiamo parlato della minaccia costituita da vento e sale, ma ce n'è ancora un'altra da considerare: gli sguardi indiscreti. Durante l'estate, le aree costiere vedono tipicamente un enorme afflusso di turisti, che si potrebbero trovare a deambulare in prossimità della vostra preziosa piantagione. Che abbiate paura dei furti o delle denunce alle autorità, ci sono misure che potete adottare per mantenere la vostra coltura più discreta. In primo luogo le piante da consociazione, specialmente quelle più adatte ai climi costieri, che possono essere un'ottima risorsa per tenere le piante nascoste alla vista e in più fornire un'efficacissima protezione dal vento e dalle intemperie.

Un'altra considerazione è che le persone amano far volare i propri droni in queste aree, quindi dovrete considerare anche la visibilità della vostra piantagione dall'alto.

  • Cercate di capire bene il microclima della vostra zona

Se questo è vero per i coltivatori di tutte le latitudini e le condizioni climatiche, chi vive in regioni costiere deve prestare un'attenzione ancora maggiore al microclima particolare della zona. Differenti aree costiere possono avere condizioni climatiche diversissime: alcune sono calde e secche, altre piovose e temperate. Perciò, se avete intenzione di coltivare piante di cannabis vicino alla costa non potete contare su una soluzione unica per tutte le circostanze; dovrete svolgere le vostre ricerche e chiedere consiglio a chi coltiva in aree dalle caratteristiche simili. Che si parli del clima in sé, della tempistica e della lunghezza delle giornate, o ancora delle pratiche di innaffiatura e somministrazione di nutrienti, quanto più riuscite a sapere del clima della vostra costa tanto meglio vi troverete.

Varietà di cannabis da coltivare vicino al mare

Tenuto conto di tutto quanto abbiamo detto, la scelta della varietà può avere un'importanza vitale in termini di adattabilità al clima delle vostre coste. Non siamo in grado di suggerirvi varietà per ogni singola regione costiera, ma qui di seguito vi proponiamo alcuni esempi per ispirare la vostra futura coltivazione in riva al mare.

Purple Lemonade Auto

Purple Lemonade Auto offre tre vantaggi a chi coltiva vicino alla costa: è piccola e discreta, arriva in fretta al raccolto ed è capace di prosperare in una vasta gamma di climi e condizioni. Fusione di Purple Haze, Lemon Skunk e Sweet Skunk Auto, questa varietà offre uno sballo esaltante e aromi di caramella ed agrumi. Con un ciclo di vita complessivo di 10–12 settimane, Purple Lemonade Auto non perde tempo per produrre una resa che outdoor arriva a 180 g per pianta. Il tutto senza crescere più di 1 metro in altezza, consentendo a chi la coltiva di posizionare le piante in modo strategico per favorire la crescita e garantire la discrezione. Data la sua natura autofiorente, Purple Lemonade Auto può essere coltivata praticamente in qualunque periodo dell'anno, e offre così a chi coltiva vicino alla costa la possibilità di avere raccolti tutto l'anno!

Purple Lemonade Auto
23_genetic background_1 Purple Haze x Lemon Skunk x Sweet Skunk Auto
33_Yield indoors_1 425 - 475 gr/m2
31_plant height outdoor_1 60 - 100 cm
25_flowering time_1 7 - 9 Settimane
29_THC_1 THC: 22%
28_Type Blend_1 25% Sativa 70% Indica 5% Ruderalis
34_yield outdoor_1 130 - 180 gr/plant
32_plant height outdoors_1 70 - 120 cm
27_harvest period_1 10-12 settimane dopo semina
22_Effect_1 Confortante, Euforizzante, Fisicamente Rilassante

Acquista Purple Lemonade Auto

Tangie

Tangie offre un approccio leggermente differente. Questa discendente a dominanza sativa di California Orange e Skunk ci mette un po' più di tempo a fiorire, ma così facendo massimizza la qualità e la quantità del vostro raccolto. Per chi coltiva in aree costiere con estati lunghe e calde, questa varietà è proprio perfetta. Va però fatto notare che per tenere queste piante sotto controllo potrebbe essere necessario un po' di training, a meno che non vi vada bene lasciarle crescere fino a quasi 2 metri. In condizioni ottimali Tangie è in grado di sfornare fino a 700 g per pianta, da raccogliere in ottobre. Con il suo sballo euforico e gli aromi di agrumi e ananas, Tangie è un tripudio di gioia tropicale!

Tangie
23_genetic background_1 California Orange x Skunk
33_Yield indoors_1 450 - 500 gr/m
31_plant height outdoor_1 80 - 120 cm
25_flowering time_1 9 - 10 Settimane
29_THC_1 THC: 20
28_Type Blend_1 Sativa 70% Indica 30%
34_yield outdoor_1 650 - 700 gr/plant
32_plant height outdoors_1 150 - 190 cm
27_harvest period_1 Ottobre
22_Effect_1 Concentrato, Confortante

Acquista Tangie

Lemon Skunk

Concludiamo con la Lemon Skunk, un ibrido indica/sativa ben bilanciato che discende da Skunk #1 x Citral. Con un rapido tempo di fioritura di 8–9 settimane, Lemon Skunk è adatta a chi coltiva in aree costiere che all'inizio dell'autunno sono soggette a piogge e temperature più fredde: in genere questa varietà è pronta per il raccolto verso fine settembre. Con un'altezza di 120–150 cm outdoor, Lemon Skunk è una pianta ragionevolmente compatta, e può esserlo ancora di più se la si sottopone a cimatura e LST. Come tutte le buone Skunk, Lemon Skunk può dare rendimenti generosi che vanno fino a 675 g per pianta quando coltivata all'esterno. Una volta che sarà pronta per essere consumata, potrete godervi un bel cannone sulla spiaggia, con i suoi aromi di agrumi e Skunk e uno sballo duraturo e rilassante.

Lemon Skunk
23_genetic background_1 Skunk 1 x Citral
33_Yield indoors_1 600 - 650 gr/m2
31_plant height outdoor_1 80 - 120 cm
25_flowering time_1 8 - 9 Settimane
29_THC_1 THC: 19%
28_Type Blend_1 Sativa 50% Indica 50%
34_yield outdoor_1 625 - 675 gr/plant
32_plant height outdoors_1 120 - 150 cm
27_harvest period_1 dal 15 Settembre fino alla fine del mese
22_Effect_1 Calmante, Creativo, Fisicamente Rilassante, Persistente

Acquista Lemon Skunk

Che bello coltivare in riva al mare!

Pronti per coltivare le vostre piante d'erba in spiaggia? Con un po' di attenzione e organizzazione potrete avere il vostro raccolto personale di cannabis marittima. Facendo le cose in armonia con l'ambiente potrete approfittare al massimo della versatilità e adattabilità naturale della cannabis.

External Resources:
  1. Agronomy | Free Full-Text | Key Cannabis Salt-Responsive Genes and Pathways Revealed by Comparative Transcriptome and Physiological Analyses of Contrasting Varieties https://www.mdpi.com
  2. Understanding EC and PPM in Cannabis Growing: A Comprehensive Guide - Blog https://floraflex.com
Liberatoria:
Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne.

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.