.
Joint, blunt e spliff: Quali sono le differenze?
Joint, spliff, blunt… sono tutti modi per fumare marijuana. Sebbene questi termini vengano spesso usati in modo intercambiabile, ognuno si riferisce ad un'esperienza ben specifica. Continua a leggere per saperne di più.
Sai qual è la differenza tra un joint ed uno spliff? E tra un joint ed un blunt? Questi termini anglofoni sono spesso usati in modo intercambiabile e non c'è nulla di sbagliato nel farlo. Non abbiamo certo scritto questo articolo per cambiare il tuo vocabolario. Tuttavia, queste parole hanno un significato ben specifico che descrive tre diversi modi di fumare. Non importa come chiami le canne, ma conoscere la natura di questi termini potrebbe venirti utile un giorno. Dopotutto, più opzioni equivalgono a più modi per assaporare l'erba.
Di seguito analizzeremo le differenze tra joint, spliff e blunt e delineeremo i pro e i contro di ciascuno.
Indice:
Tutte le informazioni su joint, spliff e blunt
Le differenze tra joint, spliff e blunt non sono così rilevanti, ma esistono ed è opportuno conoscerle. Uno contiene solo erba senza tabacco, l'altro erba e tabacco ed il terzo è un sigaro psicoattivo rollato con foglie di tabacco.
Cos'è un joint: Definizione
I joint sono forse l'immagine archetipica più usata dai media e dal mondo dell'arte e della musica, insieme al classico stereotipo dello sballato. Se hai iniziato a fumare cannabis prima dell'avvento dei vaporizzatori, dei dab e degli edibili, avrai sicuramente fumato un joint mentre ti rilassavi con gli amici in un parco o un bosco.
I joint vengono spesso venduti nei dispensari e coffeeshop come canne pre-rollate e sono essenzialmente la versione cannabica di una sigaretta di tabacco. Per fare un joint servono solo erba e cartine. L'erba essiccata viene macinata con un grinder manuale o elettronico per facilitare il processo di rollaggio.
Il materiale vegetale viene quindi posto su una cartina e modellato fino ad ottenere una canna a forma di cono o cilindro.
Cos'è un blunt: Definizione
I blunt sono i sigari del mondo cannabico e, probabilmente, offrono lo sballo più potente tra tutte le opzioni (a seconda del modo in cui vengono rollati). A differenza dei joint e degli spliff, per rollare i blunt non si usano le normali cartine, ma appositi involucri pre-rollati con cartine di tabacco o sigari svuotati da riempire con l'erba. Opzioni più creative prevedono anche l'uso di foglie di cannabis essiccate e lavorate fino ad ottenere coni pre-rollati.
La parte esterna in tabacco offre un livello di stimolazione ricercato da molti fumatori. A volte, i blunt sono considerati un modo esclusivo di fumare e sono perfetti per celebrare occasioni speciali. Puoi svuotare sigari di alta qualità per ottenere degli involucri perfetti che ti regaleranno delle boccate di fumo vellutate.
I blunt sono più indicati per le sessioni di gruppo tra amici per creare un ambiente rilassato, mentre joint e spliff sono più adatti da fumare di giorno, per uno sballo veloce. Il tempo di preparazione più lungo e gli effetti più potenti di un blunt li rendono più adatti per eventi importanti e sessioni in compagnia.
Cos'è uno spliff: Definizione
Gli spliff sono molto simili ai joint e sono realizzati in modo quasi identico. Tuttavia, l’ingrediente chiave che li distingue è il tabacco. È interessante notare che molti fumatori statunitensi non condividono questo metodo di fumare, a tal punto da considerare l'aggiunta di tabacco una sorta di sacrilegio. Nonostante ciò, gli spliff sono solitamente il metodo di consumo preferito dagli appassionati di cannabis europei.
Gli spliff possono essere rollati con le cartine più diverse, da quelle insapori e piccole a quelle lunghe ed aromatizzate. Anche in questo caso, l'erba viene macinata prima di essere rollata per ottimizzare i movimenti di rollaggio, la forma e i sapori della canna. A questo punto, il tabacco viene mescolato all'erba tritata e la miscela distribuita lungo la cartina.
Pro e contro di joint, blunt e spliff
Ciascuno di questi metodi presenta i propri vantaggi e svantaggi. Ovviamente, tutti abbiamo delle preferenze e delle buone ragioni per adottare un metodo piuttosto che un altro, ma se sei un fumatore principiante o vuoi semplicemente cambiare abitudini, il seguente paragrafo potrebbe aiutarti a determinare qual è il metodo più adatto a te.
Pro e contro dei joint
I vantaggi dei joint sono:
- Semplici: I joint non richiedono particolari strumenti, solo erba e cartine. Per questo è spesso considerato il metodo più semplici dei tre.
- Meno dannosi: Pur continuando ad essere nocivo per la nostra salute, fumare erba senza tabacco riduce gli effetti collaterali e ti eviterà di sviluppare una dipendenza dalla nicotina.
- Sapori ed effetti inalterati: Un joint esprime tutti i sapori e le qualità della cannabis scelta, offrendo un'esperienza pura e non alterata dal tabacco. Per gli appassionati che apprezzano la purezza, questo è indubbiamente un grande vantaggio.
Gli svantaggi dei joint sono:
- Rollare bene un joint può essere impegnativo: Sebbene in linea di principio siano piuttosto semplici da rollare, creare un joint ben fatto che bruci correttamente può essere complicato, soprattutto se non si ha ancora destrezza con le cartine.
- Richiede molta erba: Essendo l'unico ingrediente da rollare nella cartina, userai inevitabilmente maggiori quantità d'erba.
Pro e contro dei blunt
I vantaggi dei blunt sono:
- Ottimi da condividere tra amici e in eventi sociali: I blunt creano un'atmosfera da festa. Poche persone scelgono di rollarsi un blunt a casa e passare la serata da sole a fumare. Ma in un contesto sociale con molte persone, un blunt può diventare il centro della festa.
- Molto potente: I blunt possono contenere molta erba e, di conseguenza, sono molto forti. Detto questo, se saprai usarli correttamente ti divertirai un mondo.
Gli svantaggi dei blunt sono:
- Richiedono molta erba: Anche in questo caso, avrai bisogno di molta erba per rollare un blunt e, al di fuori delle occasioni speciali, non è forse l'uso più raccomandato per la tua scorta d'erba.
- Includono tabacco: I blunt contengono nicotina (a causa degli involucri in tabacco) e fumarne uno comporta le stesse implicazioni per la salute del fumo di tabacco, inclusa la dipendenza.
Pro e contro degli spliff
I vantaggi degli spliff sono:
- Si rollano bene: Grazie all'aggiunta di tabacco, rollare uno spliff esteticamente bello e che bruci in modo uniforme è piuttosto facile.
- Non richiede troppa erba: Aggiungendo il tabacco, gli spliff non contengono esclusivamente marijuana, il che significa che le tue scorte d'erba dureranno più a lungo.
Gli svantaggi degli spliff sono:
- Il tabacco è molto dannoso: Lo saprai già, ma il tabacco è ricco di agenti cancerogeni ed altri composti dannosi. Inoltre, crea molta dipendenza.
- Influenza i sapori: Il tabacco copre gran parte dei sapori più delicati della cannabis. Quindi, aggiungendo tabacco alla miscela, stai in qualche modo rovinando il profilo terpenico della tua erba.
Una guida passo-passo per rollare joint, blunt e spliff
Il rollaggio di spliff, joint e blunt non comporta particolari difficoltà, ma richiede pratica. Se non l'hai mai fatto prima, non aspettarti di creare subito una canna perfettamente rollata. È un processo delicato piuttosto facile da apprendere, ma che richiede tempo per essere padroneggiato.
Rollare un joint
Per rollare un joint avrai bisogno di:
- Cartine
- Filtri (in cartoncino)
- Erba
- Grinder (opzionale)
Ecco come procedere:
- Macina l'erba.
- Arrotola il cartoncino fino a formare un filtrino. Posizionalo ad un'estremità della cartina (a tua scelta).
- Versa l'erba nella cartina.
- Rolla il joint cercando di distribuire l'erba in modo uniforme lungo tutta la cartina, evitando di pressarla troppo o troppo poco.
Per istruzioni più dettagliate, consulta il nostro articolo su come rollare una canna.
Rollare un blunt
Rollare un blunt sembra facile, ma in realtà comporta alcune difficoltà. Nelle seguenti istruzioni daremo per scontato che tu sia in possesso di un cono pre-rollato per blunt.
Avrai bisogno:
- Cono pre-rollato per blunt
- Cannabis
- Grinder
Ecco come farlo:
- Macina l'erba.
- Prendi un cono pre-rollato per blunt o un sigaro precedentemente svuotato.
- Riempi il cono con l'erba e cerca di compattarla un po'.
Per istruzioni più dettagliate, consulta la nostra guida su come rollare un blunt.
Rollare uno spliff
Gli spliff sono probabilmente i più facili da rollare bene.
Avrai bisogno di:
- Cartine
- Tabacco
- Grinder
- Erba
- Filtrini (in cartoncino)
Ecco come farlo:
- Macina l'erba.
- Arrotola il cartoncino fino a formare un filtro e posizionalo ad un'estremità della cartina.
- Metti una piccola quantità di tabacco sulla cartina. Sbriciolalo leggermente ed assicurati che non ci siano parti compatte.
- Aggiungi l'erba macinata sul tabacco.
- Aggiungi altro tabacco sopra l'erba.
- La morbidezza del tabacco dovrebbe facilitare le manovre di rollaggio. Non ti resta che accenderlo.
Joint, blunt e spliff: Qual è il tuo preferito?
Ora conosci le differenze tra joint, spliff e blunt. E sebbene tu sia libero di chiamare le canne come meglio credi (la maggior parte delle persone usa i termini in modo intercambiabile), vale comunque la pena sapere che esistono questi diversi metodi di fumare.
Dopotutto, se non li hai mai provati, come fai a sapere qual è il tuo preferito? Sebbene simili, hanno tutti caratteristiche leggermente diverse che li rendono unici. Chissà, forse troverai un nuovo modo di rollare le tue canne.