.
Blue Dream: Genetica, effetti e caratteristiche di crescita
Hai nostalgia dei grandi classici della cannabis? Ebbene, la Blue Dream te la farà passare subito. Questa icona dell'anno 2000 brilla ancora tra le cultivar moderne con le sue cime profumate di frutti di bosco ed i suoi effetti stimolanti. Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'unica e sola Blue Dream.
La Blue Dream ha impressionato i coltivatori ed i fumatori di cannabis di tutto il mondo per ben due decenni. Anche in mezzo ad un oceano di varietà moderne, questa genetica a predominanza sativa continua ad essere molto apprezzata e ricercata.
Indice:
Blue Dream: Storia e patrimonio genetico
Spesso, le nuove varietà di cannabis vivono un periodo iniziale di forte popolarità, ma ben poche riescono a superare la prova del tempo. Ebbene, questo non è certo il caso della Blue Dream. Grazie ai numerosi premi vinti (tra cui il 1° posto nelle categorie “sativa” ed “outdoor” alla Cannabis Cup), questa varietà ha guadagnato e conservato uno status di leggenda nella comunità cannabica.
Basta osservare il suo patrimonio genetico per capire l'incredibile popolarità che ha raggiunto e mantenuto in questi anni. Un famoso breeder di nome DJ Short creò questa cultivar nei primi anni 2000 in California, la mecca della cannabis. Incrociando una Blueberry con una Haze, nacque un ibrido con effetti cerebrali energizzanti ed un profilo terpenico complesso e saporito.
Perché la Blue Dream è diventata così popolare?
L'industria della cannabis si è evoluta rapidamente negli ultimi due decenni e, di conseguenza, le cultivar sono diventate generalmente molto più potenti e saporite. Tuttavia, all'epoca della sua uscita, la Blue Dream si distingueva tra i suoi simili, tanto che ancora oggi riesce a competere con molti ibridi moderni, alcuni dei quali sono stati creati con la sua genetica!
Gli effetti intensi e trasognanti amplificati da sapori fruttati l'hanno resa subito famosa. Ad accrescere la sua popolarità è stata anche la sua natura resistente, grazie alla quale la Blue Dream è in grado di adattarsi agli ambienti più diversi, sia indoor che outdoor.
Effetti della Blue Dream
Quindi, cosa possiamo aspettarci dopo aver consumato un bong, un vaporizzatore o una canna di Blue Dream? Attingendo al suo leggendario lignaggio, la Blue Dream esercita uno sballo bilanciato che permette ai consumatori di sperimentare effetti sia euforici che rilassanti. Poco dopo aver inalato il suo cocktail di sostanze fitochimiche, proverai un effetto edificante e stimolante che aumenterà la tua motivazione e creatività. Quando l'energia inizierà a diminuire, sentirai un effetto corporeo avvolgente e rilassante, che ti manterrà rilassato senza appesantirti eccessivamente.
Quando è meglio usare la Blue Dream?
Il contenuto medio di THC del 19% rende la Blue Dream adatta a qualsiasi momento della giornata (se usata con moderazione). E se di tanto in tanto ti piace fumare appena sveglio, scoprirai che la Blue Dream è magnifica da consumare il mattino insieme ad una tazza di caffè fumante. La sinergia tra THC e caffeina ti darà una marcia in più, senza farti tornare a letto. Tuttavia, tieni presente che, ad alte dosi, la Blue Dream può annebbiare la mente riducendo la concentrazione, nonostante la presenza di una forte spinta di energia.
Consumata a fine giornata, gli effetti edificanti di questa varietà possono alleviare le tensioni e risollevare l'animo, senza mai appesantire eccessivamente. Durante la sera ed il tempo libero, si possono sfruttare i suoi effetti per raggiungere l'ispirazione necessaria per svolgere progetti creativi. Fumare queste cime poco prima di andare a letto potrebbe tenerti sveglio ostacolando il sonno, ma se lo farai nel momento giusto sarai pronto per andare a letto a dormire non appena emergeranno i suoi effetti fisici.
Sapori ed aromi della Blue Dream
Gli effetti della Blue Dream hanno sicuramente contribuito al suo successo nel mercato della cannabis, ma è il suo sapore ad averla resa famosa in tutto il mondo.
Fumando o vaporizzando queste cime, sperimenterai un profilo aromatico complesso e stratificato, dominato da forti note di frutti di bosco. Il tutto è accompagnato da un tocco di terra e muschio con leggere note di pino e pepe.
Quali terpeni contiene la Blue Dream?
Oltre a contribuire agli effetti della varietà, i terpeni sono responsabili della produzione dei sapori e degli aromi sopra citati. Scopri i tre principali terpeni presenti nei fiori della Blue Dream:
- Mircene: Questo monoterpene aggiunge sapori terrosi e muschiati alla Blue Dream. Essendo il terpene dominante nella miscela, questo composto contribuisce anche agli effetti fisicamente rilassanti e leggermente inebrianti esercitati da questa varietà.
- Pinene: Come suggerisce il suo nome, il pinene è un composto presente in quantità elevate nelle conifere. Aggiunge al profilo della Blue Dream un sapore ed un aroma di pino e legno con note rinfrescanti. Le prime ricerche dimostrano che il pinene potrebbe contribuire a ridurre i disturbi della memoria a breve termine causati dal THC.
- Beta-cariofillene: Pepato e piccante, questo terpene aggiunge un tocco speziato alla Blue Dream. Anche classificato come cannabinoide, il cariofillene si lega ai recettori CB2 del sistema endocannabinoide. I ricercatori stanno attualmente valutando questo meccanismo d'azione nel campo dell'infiammazione.
Caratteristiche di crescita della Blue Dream
La Blue Dream è una pianta affidabile piuttosto semplice da coltivare, sia indoor che outdoor. Se preferisci usare i grow box per coltivarla, questa pianta dà il meglio di sé quando cresce sotto forti lampade da coltivazione. Siccome tende a diventare piuttosto alta, dovrai considerare la possibilità di cimare le piante già nelle prime settimane di crescita per mantenerle più piccole e compatte (soprattutto se hai uno spazio limitato dove coltivare). Una volta impostato il ciclo di luce a 12/12, le piante inizieranno a sviluppare una chioma piena di cime pronte per essere raccolte dopo 10 settimane di fioritura. In questo ambiente potrai raccogliere fino a 600g/m².
Outdoor, la Blue Dream predilige i climi caldi, ma cresce bene anche nelle regioni con stagioni di crescita più fresche. Se non vengono sottoposte a tecniche di training, le piante raggiungono un'altezza massima di circa 150cm, formando una grande cima principale che peserà molto al momento del raccolto. Per ottenere i migliori risultati, trapianta questa varietà in terreni fertili ed applica pacciamature vive o con materie organiche morte (come la paglia o foglie secche) per proteggere i microrganismi del suolo e massimizzare il ciclo dei nutrienti. Preparati a raccogliere circa 550g/pianta a metà ottobre.
Quali difficoltà potrebbero emergere coltivando la Blue Dream?
La Blue Dream tende ad attraversare il suo ciclo di crescita senza particolari difficoltà. Tuttavia, data la sua natura a predominanza sativa, ci sono alcuni accorgimenti da adottare per ridurre qualsiasi rischio. All'inizio del ciclo di crescita applica trichoderma e funghi micorrizici per proteggere le radici dai patogeni fungini. Se vivi in un clima umido, prendi in considerazione la cimatura e la tecnica di training LST per creare cime più uniformi nelle coltivazioni outdoor (le cime più grandi e compatte sono più suscettibili alle muffe).
Blue Dream: Un classico affidabile
La Blue Dream è ancora oggi molto popolare, grazie al suo sballo bilanciato e al suo profilo terpenico delizioso. Inoltre, la sua crescita vigorosa la rende un'opzione perfetta per i coltivatori sia principianti che esperti. Se sei alla ricerca di una varietà che offra ottimi risultati coltura dopo coltura, la Blue Dream ti offrirà un appassionante ritorno al passato. Questa varietà ha persino ispirato alcune delle varietà più popolari del catalogo Royal Queen Seeds. Se vuoi sperimentare la Blue Dream con il nostro tocco unico, allora pianta qualche seme di Haze Berry!
Haze Berry
Blueberry x Shining Silver Haze | |
525 - 575 gr/m2 | |
60 - 100 cm | |
9 - 11 Settimane | |
THC: 20 |
Sativa 60% Indica 40% | |
600-650 gr/plant | |
160 - 180 cm | |
Fine ottobre | |
Fisicamente Rilassante, Persistente, Potente |