The RQS Blog

.


By Luke Sumpter


L'era della tecnologia ci ha presentato i gadget e gli strumenti più diversi per aiutarci nella vita di tutti i giorni, rendendo spesso le attività quotidiane più facili da svolgere, da seguire e da registrare. Tra questi troviamo le applicazioni per smartphone, anche conosciute come app. Questi software sono stati ideati per agevolare diverse attività, dallo shopping all'esercizio fisico, dalla navigazione alla comunicazione. E i consumatori di cannabis non potevano ovviamente rimanere fuori da questo mondo, che ha messo a loro disposizione diverse app cannabiche, che spaziano dalle migliori strategie per coltivare erba alle ricette di cucina, e tutto quello che può esserci in mezzo.

1. WEEDMAPS

Weedmaps è la migliore amica dei consumatori di cannabis. Questo software altamente sofisticato è stato creato per aiutare i consumatori di marijuana a cercare dispensari ed altri punti vendita.

L'app funziona su scala internazionale e può essere usata per trovare i migliori dispensari di cannabis in California, fino ai più famosi Cannabis Club di Barcellona, in Spagna.

L'app sfrutta un visualizzatore di navigazione in stile Google Maps, che individua tutti gli indirizzi dei dispensari all'interno della vostra zona di ricerca, o in qualsiasi altra area.

Oltre ad aiutarvi a trovare i migliori punti vendita del vostro quartiere, Weedmaps vi fornisce anche i menu e i prezzi della maggior parte degli stabilimenti, permettendovi di navigare tra le sue varie opzioni prima di uscire di casa per recarvi ad acquistare qualche cima. L'applicazione fornisce anche analisi approfondite sulle varietà, sugli effetti e sui sapori, che vi aiuteranno a conoscere nel dettaglio tutte le qualità che più vi possono interessare prima di procedere con l'acquisto.

Weedmaps vanta anche una grande comunità di utenti che riporta numerose recensioni di prodotti e foto relative ad una vasta gamma di articoli, dando un ulteriore aiuto al momento di decidere se l'elenco si adatta alle vostre esigenze. Potete usare l'app anche per trovare i corrieri specializzati nella consegna di cannabis, se siete ovviamente abbastanza fortunati da vivere in una regione in cui tale servizio è legale.

Weedmaps è disponibile per dispositivi sia iOS che Android.

WeedMaps

2. LEAFLY

Leafly è una piattaforma multimediale che fornisce informazioni approfondite su quasi tutte le varietà di cannabis esistenti. Basta inserire il nome della varietà di cui volete avere informazioni nell'apposita casella di ricerca e troverete tutto ciò che vi serve sapere. Queste pagine forniscono una sintesi delle informazioni riguardanti la genetica e il luogo d'origine della varietà, oltre ad una miriade di altre importanti caratteristiche.

I dati specificano anche le concentrazioni di cannabinoidi contenuti all'interno della varietà e quali effetti possono avere, documentando tutte le qualità dal punto di vista ricreativo e terapeutico.

Ogni pagina mostra anche il profilo aromatico della varietà, usando immagini chiare e luminose per visualizzare meglio i sapori offerti.

L'app è anche molto utile se state pianificando una nuova coltivazione, in quanto vi fornisce utili informazioni sulla fioritura, sulle potenziali rese e sul tipo di ambiente in cui alcune varietà preferiscono crescere. La maggior parte delle pagine relative alle varietà presentano anche centinaia di recensioni degli utenti, che descrivono con le loro testimonianze gli effetti, i sapori e il comportamento di crescita di ogni varietà.

Leafly è disponibile per dispositivi sia iOS che Android.

Leafly

3. GROWTRONIX

I grandi progressi tecnologici hanno permesso a molte industrie di automatizzare i processi, vale a dire attività che fino a pochi anni fa richiedevano ore di lavoro oggi richiedono solo il click di un pulsante. Anche l'industria della cannabis ha adottato queste nuove tecnologie e oggi, con una semplice applicazione come Growtronix, i consumatori di cannabis hanno la possibilità di implementarle all'interno delle proprie case. L'app è stata progettata per funzionare con vari componenti hardware, consentendo la completa automazione di ogni aspetto del processo di crescita delle piante. Il sistema funziona usando una serie di sensori e controller ed è in grado di gestire e monitorare illuminazione, pompe, climatizzatori, umidificatori, valvole, serrature, riscaldatori, sistemi di CO₂, estrattori d'aria, rilevatori di fumo, rilevatori di flussi d'acqua, livelli di pH e temperatura del suolo. Molti di questi sistemi possono essere anche disattivati e controllati a distanza con una connessione internet, consentendo di apportare le modifiche necessarie all'ambiente di crescita, anche quando si è lontani da casa.

Growtronix riporta anche i dati statistici sulla vostra coltura con regolarità ed estrema precisione, rilasciando tutte le informazioni sotto forma di grafici e diagrammi a torta. L'app fornisce inoltre le analisi sui costi dell'elettricità, le immagini delle piante e video in time-lapse.

Growtronix non è disponibile per dispositivi iOS o Android. I clienti devono contattare l'azienda per acquistare questo software.

Growtronix

4. EAZE

Fino a pochi anni fa, la consegna di cannabis a domicilio era soltanto un sogno ad occhi aperti per i consumatori rimasti senza erba in piena notte o con difficoltà a trovare uno spacciatore. Tuttavia, quello che una volta era un sogno ora è realtà. Eaze è un'applicazione per la consegna di cannabis a domicilio, molto simile ai formati Uber e Lyft. L'azienda lavora come intermediaria tra i dispensari di cannabis e i clienti, consegnando rapidamente alla porta dei clienti estratti, infiorescenze, edibili e qualsiasi altra cosa abbia a che vedere con la cannabis. Qualunque prodotto correlato con questa pianta lo potete trovare a solo un click di distanza. Sfogliate i menu dei dispensari, trovate quello che vi stimola di più l'appetito ed aspettate sul divano di casa la consegna dell'ordine.

 Eaze fornisce anche un servizio che aiuta gli utenti a trovare un medico autorizzato a prescrivere i farmaci a base di cannabis, in modo da ricevere facilmente e legalmente i prodotti.

L'app fornisce anche un tempo di consegna stimato e consente agli utenti di rintracciare l'ordine e di sapere l'ora esatta di consegna.

L'applicazione Eaze è disponibile per i dispositivi iOS e Android.

Eaze

5. MASSROOTS

MassRoots è un'app per social network progettata interamente per la condivisione di contenuti correlati con la cannabis. L'applicazione consente agli utenti di leggere e condividere contenuti relativi a notizie, immagini, video e post in stile blog sulla marijuana. A volte, condividere sui social network la vostra passione per questa pianta può risultare poco appropriato se vi stanno osservando amici e parenti. Ed è qui che entra in gioco MassRoots. Condividete le foto della vostra ultima coltivazione o canna rollata con una compagnia di oltre 1 milione di altri appassionati di cannabis e approfittatene per trarre spunti da un costante flusso di contenuti simili tra loro. La principale idea alla base di questa piattaforma è offrire ai consumatori la condivisione di informazioni mediche sulle diverse varietà di cannabis. L'elegante estetica simile ad Instagram semplifica la navigazione e gli utenti possono facilmente trovare con gli appositi strumenti di ricerca tutte le informazioni relative alle varietà che stanno cercando.

MassRoots è disponibile per dispositivi sia iOS che Android.

Massroots

6. CANNABIS LEGENDZ COOKBOOK

Cannabis Legendz Cookbook è una stupenda app per smartphone per tutti i cuochi di cannabis là fuori. Cucinare cannabis in modo originale è un passatempo divertente e creativo, ma spesso si può rimanere a corto di idee. Questa applicazione manterrà in movimento il vostro flusso creativo, dandovi decine di ricette sia dolci che salate. Usate l'app per preparare una serie di dolci come brownie o torte, o pianificate un pasto intero di tre portate prima di invitare un gruppo di amici stoner. Il ricettario offre anche le ricette per tè, pizza, spaghetti e molto altro ancora.

Cannabis Legendz Cookbook può essere scaricato da Google Play.

Cookbook

7. SIMLEAF

Volete coltivare qualche pianta di cannabis, ma non siete ancora pronti per fare il grande salto? Provate l'app simLEAF per avere un assaggio di quello che si prova a coltivare marijuana. SimLEAF è un simulatore di coltivazione di cannabis che richiede all'utente di avere cura di ogni elemento per il fabbisogno della pianta di cannabis, dall'acqua all'illuminazione e ai fertilizzanti. Se dedicherete tempo, sforzi e attenzioni alle vostre colture verrete ricompensati con un raccolto virtuale che aumenterà la vostra autostima prima di coltivare una vera pianta di cannabis. Con il tempo, gli utenti possono progredire adottando tecniche di coltivazione più avanzate e varietà di cannabis più difficili da seguire.

SimLEAF è disponibile su iOS.

Simleaf

8. EZGROW

EZGrow di EZGro Inc. è sostanzialmente un diario quotidiano di coltivazione che ti assisterà nel tenere traccia e raccogliere dati sulla tua coltivazione così che tu possa migliorarla in modo efficace. L’app funziona per un solo o per molteplici giardini, offrendo soluzioni sia per coltivatori principianti che per quelli più esperti. Con l’aiuto di quest’app potrai monitorare via foto e video la crescita delle tue piante, creare un programma nutrizionale, monitorare umidità, CO₂, pH e valori di ppm e beneficiare del suo calcolatore di sostanze nutritive. I coltivatori commerciali possono anche assegnare delle mansioni e autorizzare diversi utenti. EZGrow comprende anche uno strumento per il trattamento e l’eliminazione di qualsiasi parassita. Suona proprio come uno strumento molto utile, non vi pare?

EZGrow è disponibile sia per sistemi iOS che Android.

EZ Grow

9. GROW JOURNAL

Come suggerisce il nome, Grow journal di Life Plus Studios è sostanzialmente un diario di coltivazione mirato ai coltivatori hobbisti agli inizi o su piccola scala. Come l’app nominata qui sopra, Grow Journal ti permette di monitorare la tua crescita attraverso promemoria, collegamenti diretti, immagini e appunti. Puoi anche esportare i dati raccolti in formato testuale e archiviare i tuoi registri. Grow Journal vanta un design semplice e intuitivo che ti permette di tenere traccia di ogni settimana con uno specifico codice cromatico per indicare la fase della pianta (stato vegetativo, fioritura, raccolto). Inoltre, puoi monitorare temperatura, pH, e valori di ppm. Grow Journal include anche un’impostazione specifica per la coltivazione idroponica per monitorare pH e ppm.

Grow Journal

10. GROWBUDDY

Con GrowBuddy puoi coltivare di più, meglio e in modo più intelligente, poiché è stata creata _da_ coltivatori _per_ coltivatori. Quest’app è lo strumento migliore che qualsiasi coltivatore possa sognare siccome non solo incorpora il diario di coltivazione e le funzioni di monitoraggio delle app soprammenzionate, ma comprende anche un proprio forum dei coltivatori a cui puoi accedere e un mercato online per tutti i tipi di strumenti da coltivazione. Prima assicurati che i tuoi dati siano al sicuro e che tu stia operando in modo anonimo.

Quest’app è ideale sia per il coltivatore hobbista con solamente due piante, fino a chi possiede un’azienda su ampia scala con 2,000 piante e più.

Case Files è il loro forum di Domande&Risposte per qualsiasi questione legata alla coltivazione. Lì potrai trovare informazioni specifiche per il tuo giardino, aggiungere facilmente i dati del tuo diario per identificare e risolvere velocemente eventuali problemi e condividere le tue conoscenze con altri colleghi coltivatori. Con il Grower’s Marketplace, potrai cercare tutti gli ultimi prodotti e le relative recensioni nelle diverse categorie di sostanze nutritive, luci, pesticidi, terreni di coltura e molte altre.

Purtroppo GrowBuddy non è al momento disponibile per gli utenti iOS e Android, ma i programmatori stanno lavorando senza sosta per risolvere il problema. La buona notizia però è che stanno già sviluppando la versione aggiornata GrowBuddy 2.0 con ancora più funzioni e un look totalmente nuovo.

Grow Buddy

Qui di seguito trovate 10 fra le migliori applicazioni a tema cannabico, per rendere ancora migliore la vostra esperienza con l'erba, oltre ad un'app extra per potenziare il rendimento della vostra prossima coltura.

App Extra: SuperGreenLab

Disponibile per Android e iOS, SuperGreenLab permette ai coltivatori di trasformare scatole di cartone, armadi e mobili inutilizzati in spazi di coltura segreti. SuperGreenLab elimina il bisogno di tende di grandi dimensioni e apparecchiature complesse, sostituendole con alternative a basso costo ma efficaci.

L'applicazione funziona in sinergia con pacchetti di componenti hardware e consente a chi coltiva di monitorare a distanza la sua coltura nascosta.

Usate l'app SuperGreenLab per tenere sotto controllo valori di temperatura, umidità e ventilazione, e per programmare dei promemoria per ricordarvi di alimentare e innaffiare le vostre piante.

L'applicazione consente anche agli utilizzatori di condividere la propria coltura con la comunità, richiedere assistenza ad altri utenti e avere accesso a consigli di coltura contenuti nell'app stessa. Gli utilizzatori hanno anche l'opzione di rendere automatica la propria installazione utilizzando la centralina di SuperGreenLab. Automatizzate completamente illuminazione e ventilazione per rendere la coltivazione più semplice che mai.

Super Green Lab

Hai più di 18 anni?

I contenuti di RoyalQueenSeeds.com sono adatti solo ad un'utenza adulta e nel rispetto delle leggi locali.

Assicurati di avere un'età consentita dalle leggi vigenti nel tuo paese.

Cliccando su ENTRA, dichiari
di avere
più di 18 anni.