Miguel Ángel García Castilla è un chimico agricolo ed un appassionato innovatore nell'agricoltura indoor e idroponica. Si dedica all'agricoltura sostenibile ad alta tecnologia, ottimizzando la crescita delle piante ed esplorando nuove possibilità per ambienti urbani ed estremi.
“Keep growing”
Miguel Ángel García Castilla è un chimico agricolo ed un appassionato innovatore nell'agricoltura indoor e idroponica. Con esperienza in chimica, fotobiologia e nutrizione minerale, si dedica all'agricoltura sostenibile ad alta tecnologia. Il suo obiettivo è ottimizzare la crescita delle piante, migliorare la qualità delle colture ed esplorare nuove possibilità per ambienti urbani ed estremi.
Miguel Ángel è stato pioniere nel design di lampade dinamiche multispettrali, adattando gli spettri luminosi alle fasi di crescita delle piante. La sua ricerca sull'impatto dei fotoni blu e UVA sui fotorecettori delle piante ha aumentato le concentrazioni di antiossidanti, antocianine e cannabinoidi nelle colture. Ha inoltre avanzato tecniche idroponiche per migliorare la mobilità del calcio e prevenire problemi come la bruciatura delle punte delle foglie.
Oltre ai metodi tradizionali, Miguel Ángel sta esplorando tecnologie innovative come la PAFT, basata sullo studio delle frequenze acustiche per stimolare la crescita e la resistenza delle piante. Queste tecniche sono promettenti per ambienti di coltivazione più impegnativi, inclusa l'agricoltura spaziale, dove condizioni come la microgravità rappresentano una sfida per l'industria aerospaziale.
Al momento, sta conducendo un progetto sociale per potenziare la crescita e lo sviluppo di fattorie verticali urbane (note come skyfarming), come obiettivo l'approvvigionamento alimentare nelle città e nei grandi centri abitati, promuovendo al contempo l'uso di pratiche agricole sostenibili a favore della sovranità alimentare locale. Con una solida esperienza in formulazioni nutrizionali, illuminazione LED e automazione IdC (Internet delle cose), Miguel Ángel è una delle voci principali nel futuro dell'agricoltura.
Gli ultimi post di Miguel
-
Caso di studio sulla Orion F1: Distanza tra una pianta e l'altra
Hai mai pensato di aggiungere ancora una pianta alla tua coltivazione indoor con il timore di compromettere la qualità e la resa dell'intera piantagione? Attraverso le nostre prove con la Orion F1, ...